GRVItalia Network

Entra a far parte di Vaniria, un vasto mondo suddiviso in grandi ed esotiche Regioni, politicamente indipendenti e culturalmente molto differenti.
Sin dalla Guerra dei Custodi queste regioni sono state separate l’una dall’altra dal nebbioso reame del Wrax ed i loro confini costantemente minacciati dalle mostruose creature che vi abitano, i Djalu.
Per questo ogni regione si è evoluta in maniera indipendente dalle altre, creando culture totalmente diverse tra loro.

 

Tuttavia, le Regioni non sono totalmente scollegate: talvolta rari Sentieri si aprono spontaneamente o vengano aperti a suon di armi dagli eroi di Vaniria, per permettere il passaggio di poche truppe o di carovane di commercianti.
Ma ciò che principalmente protegge queste terre sono gli onnipotenti quanto misteriosi quanto potenti Custodi, antiche e sovrannaturali creature ognuna patrona di una Regione, e la presenza del Makir, ciò che allontana il Wrax e permette alla vita ed alla civiltà di prosperare.

 

Purtroppo il desiderio di conquista, la nascita di nuovi e inaspettati nemici e il desiderio di esplorare i misteri degli angoli più sperduti di Vaniria hanno condotto le Regioni a conflitti che ne hanno mobilitato gli eserciti e i servitori più potenti: i Predestinati.

 

Benedetti sin dalla nascita da poteri soprannaturali e dalla strabiliante capacità di non poter morire di morte violenta, i Predestinati sono l’arma risolutiva delle Regioni, individui diversissimi l’uno dall’altro, accomunati dalla propria immortalità e dall’essere condotti per orgogliosa lealtà o per tragico obbligo di conflitto in conflitto, di missione in missione…

Makir, l’Armonia, e Wrax, il Conflitto, sono i due princìpi opposti che danno vita a Vaniria. L’uno non può esistere senza l’altro e il loro potere si equivale. Le Regioni esistono in ambiti di Vaniria dove il Makir è prevalente, consentendo alla vita e alle società di svilupparsi con più facilità.

 

Oltre i deserti più infuocati, i mari più profondi, le vette più inaccessibili invece prevale la confusione e la dinamicità del Wrax, luoghi assolutamente ostili alla vita che conosciamo e che pure ospitano creature, gli incomprensibili Djalu.

 

Si potrebbe dire, e molti saggi lo dicono, che le Regioni sono isole di Makir che galleggiano in un mare di Wrax, tenuamente collegate da Sentieri molto più fragili e instabili di quanto non si creda.

I Predestinati di ciascuna Regione sono in prima fila nella guerra che si sta combattendo per il predominio su Hellàda, già reduci da precedenti e sanguinose campagne. Responsabilizzati e acclamati per le passate imprese nelle Regioni dell’Alleanza, o considerati carne da cannone e costretti alla sottomissione nelle Regioni della Lega, i Predestinati di Vaniria non possono comunque accedere ai ranghi della nobiltà, sono talvolta trattati con superstizione e diffidenza e sono chiamati a servire i propri Regnanti nelle missioni più pericolose.

 

Una grande quantità di essi sono Umani, la razza più comune presente in Vaniria. Esistono tuttavia anche gli aggraziati Egys dai tratti innaturali, come lunghe orecchie o piccole corna, i variegati Tennar dalla pelle di differenti colori; e i ferali Nymal dalle spiccate caratteristiche animalesche. La vastità di Vaniria e l’isolamento a volte secolare di alcune Regioni ha sparpagliato le razze fra le più differenti culture, rendendo difficile stabilire per ciascuna di esse dei tratti peculiari che non siano l’aspetto fisico. 

 

Ogni Predestinato appartiene a un Archetipo, ovvero una professione o un insieme di talenti che lo caratterizza e che spesso lo identifica all’interno della sua cultura e Regione d’origine: ogni Regione ha sviluppato i propri Archetipi, ciascuno con le sue particolarità e ruolo nella società. Fra di essi, soldati, guerrieri, ladri, tagliagole, guaritori, cerusici, sacerdoti, stregoni, shamani e molto, molto altro ancora.

Il tuo Personaggio sarà uno di questi Predestinati…

Non avremmo mai voluto che i nostri figli vivessero in tempi così bui. Non che nella nostra travagliata storia alcuna Regione fosse mai stata segnata solo da prosperità e pace, ma una guerra così grande, fratello contro fratello, sangue contro sangue… a memoria d’uomo, egys, nymal o tennar, non s’era mai vista.
Iniziò con la diffidenza, con la sfiducia, con la cupidigia… ci dicevamo che tutto si sarebbe aggiustato, ma a un certo punto fu come se la corrente avesse preso il sopravvento; per quanto ci sforzassimo a remare lei ci trascinava nell’occhio del ciclone.
Tutti. Tutti quanti. Senza scampo alcuno.

 

La guerra in Vaniria è iniziata in seguito ai bandi della primavera dell’anno 1340 con la dichiarazione di guerra delle Regioni dell’Alleanza a quelle della neonata Lega Vaniriana: ma l’evento scatenante è stato l’acuirsi dei dissidi circa la nuova Regione di Hellàda, terra di conquista per entrambe.

 

L’Alleanza, composta dalle Regioni di Lyndersin, Terengrat, Naomh, Hyadzgaar e Belgograd ha reclamato il proprio diritto ad accedere a Hellàda tramite il Sentiero recentemente scoperto nella regione di Naomh; la Lega Vaniriana, composta dalle Regioni di Invicta, Margara, Aglavir, Mare degli Incubi, Vadreen e i loro misteriosi e potenti alleati di Xorte, ha ingiunto alle Regioni dell’Alleanza di rimanerne fuori.

Hellàda, ambita preda, è divenuta teatro dello scontro, ma molti segreti si celano in questa terra, poteri e conoscenze antiche che potrebbero dare una svolta alla guerra

 

Hellàda è una vasta e rigogliosa Regione dotata di una potente natura magica, ricolma di antichi misteri e divisa in potentati indipendenti, differenti per razze, abitudini e cultura. Solo l’autorevole figura del Mysterion, a un tempo sommo sacerdote e massimo arbitro di ogni contesa, per lunghi anni ha concesso alla Regione la prosperità, la pace e l’equilibrio.

 

Purtroppo, dal 1340 il Mysterion e i suoi sottoposti, i Mystes del Credo dell’Equilibrio, sono misteriosamente scomparsi, facendo precipitare Hellàda nel caos e conducendola sull’orlo della guerra civile. Da allora, i misteriosi segreti di questa terra cercano di riaffiorare, e le brame di Lega e Alleanza l’hanno coinvolta in un sanguinoso conflitto che ha fatto emergere tutte le sue divisioni.

Vuoi saperne di più su Vaniria, sui Predestinati e sulle loro avventure?

 

Approfondisci la tua conoscenza della nostra ambientazione sulla Wiki Vaniria!