Misteri

From grvitawiki
Jump to: navigation, search

Guida all'uso dei Misteri di Terengrat

(NOTA: tutti i riti descritti in questa pagina sono da considerarsi spunti di interpretazione e non hanno alcun legame tecnico con i prodigi o con altre dinamiche di regolamento; non prevedono quindi l'intervento di un Narratore né il possesso di archetipi o specializzazioni particolari per essere giocati)

Ogni aspetto della vita dei Teren è legata a filo doppio ad un’intricatissima trama di tradizioni secolari. Ad ogni angolo delle città sbocciano piccoli templi di strada in cui vengono affastellate senza ordine offerte alle divinità, candele, statuette, collane votive e ogni altra manifestazione materiale della devozione del popolo. Gli spiriti dei morti sono venerati, temuti e rispettati quasi quanto lo sono gli dèi e occupano un posto importantissimo nel misticismo di Térengrat, poiché, secondo le credenze, essi continuano ad albergare in mezzo ai vivi fino a che qualcuno si ricorda di loro. Quando anche la loro memoria scompare, gli spiriti si dissolvono e vanno a formare la sabbia luccicante del deserto o la bianca polvere delle stelle. Gran parte dei riti celebrati su Terengrat hanno come finalità la comunicazione con gli spiriti dei morti, depositari di grande saggezza.

I riti più comuni riguardano la previsione del futuro, la protezione dalla sfortuna o dai nemici e l’augurio di buona o cattiva sorte. Ogni abitante di Térengrat almeno una volta nella propria vita ha celebrato un semplice rito di predizione e, sicuramente, ha preso parte centinaia di volte a riti celebrati da altri.

La celebrazione di riti magici non è esclusiva di alcuna classe sociale o di alcuna figura specifica: tutti a Térengrat sono celebranti, anche se vi sono individui di grande fama e potere che, in questo ambito, sono diventati riferimento per la propria comunità.

La chiave di comprensione della magia tradizionale di Térengrat e delle sue innumerevoli ritualità è costituita dai Misteri. Essi sono antichissime rappresentazioni simboliche che alludono a concetti o figure rilevanti nella cultura dell’isola. I Misteri possono essere rappresentati su tavolette lignee o su lamine metalliche, su carta spessa o su pergamena, possono essere ricchi di preziosi dettagli miniati oppure estremamente scarni, ma tutti riportano gli elementi simbolici fissi di ogni specifico Mistero.

A seconda dell’orientamento del Mistero vanno interpretate sfumature di significato positive (se il Mistero è dritto) o negative (se è rovesciato).

Riti di premonizione

Rito del Ventaglio

Il più semplice rito di premonizione diffuso su Térengrat consiste nel disporre i 22 Misteri formando un ventaglio da cui si estrae una carta ed una sola. A seconda del verso con cui è rivolta agli occhi dell’officiante, essa assume significati leggermente diversi rispetto al suo significato generale. Le previsioni ottenute attraverso questo rito hanno valore per un giorno o due e, in alcuni casi, trovano un riscontro in poche ore.

La Croce del Sud

Si mescolano lungamente i Misteri, quindi si chiede all’interrogante di scegliere quattro numeri. Si estraggono dal mazzo le carte corrispondenti a quei numeri, cominciando a contare dalla prima carta del mazzo (ad esempio se viene scelto il numero 8, si dovrà estrarre l’ottava carta del mazzo). I quattro Misteri ottenuti andranno disposti formando una croce. La prima carta estratta andrà sulla sinistra, la seconda in alto, la terza in basso e l’ultima a destra. Si girano le carte, si sommano i numeri scritti su di esse (ad esempio 13 per la Morte, 19 per il Sole) fino ad ottenere un numero da 1 a 22. Si individua il Mistero che riporta quel numero e si pone al centro della croce. Questa quinta carta è chiamata Quintessenza.

Esempio: Se una croce risulta formata da: La sacerdotessa (2), L’imperatore (4), La Ruota (10), Il Giudizio (20), il totale è 36, di cui occorre sommare ulteriormente le cifre ottenendo un 9. In questo caso la Quintessenza è il mistero dell’Eremita. Se per caso la carta della Quintessenza è una di quelle che compongono la croce, essa va interpretata due volte, come se fosse in entrambe le posizioni.

Lettura della Croce del Sud: La carta sulla sinistra della croce rappresenta il passato prossimo, le vicende che l’interrogante si è appena trovato ad affrontare. La carta in cima alla croce rappresenta gli elementi favorevoli all’interrogante, quelli in basso gli elementi che gli saranno in qualche modo nocivi o che lo contrasteranno opponendosi al raggiungimento dei suoi obiettivi. Infine la carta sulla destra della croce rappresenta il futuro prossimo. La Quintessenza è la carta che svelerà all’interrogante la chiave per affrontare con successo la situazione che le altre quattro carte gli hanno appena descritto.

Riti con altre finalità

I riti più complessi, che comprendono l’interrogazione dei morti, il vincolo tra due individui, il matrimonio, la maledizione o la benedizione, vengono sempre officiati da persone che per la loro vita, per i loro interessi e per la conoscenza che hanno accumulato, sono affini all’ambito a cui il rito pertiene. Sarà opportuno pertanto recarsi da un Rahif di Minunat per celebrare un matrimonio, da uno Strigo per interrogare un morto e da un Viaggiatore per chiedere ai Misteri l’esito del prossimo viaggio che si sta per compiere. Questo principio tuttavia non vieta che i riti siano officiati anche da persone meno esperte ma, secondo la superstizione, riti mal riusciti possono indispettire le entità sovrannaturali e procurare sfortuna al malcapitato officiante, nonché all’imprudente che a lui si è rivolto.

Vi sono pochissime regole da rispettare per officiare un rito di Térengrat utilizzando i Misteri. Quella fondamentale è che si debbano utilizzare come Focus un **numero dispari** di Misteri e che essi siano profondamente attinenti al rito che si vuol celebrare. Utilizzare un solo Mistero è perfettamente consono, ma permetterà la celebrazione di un rito debole. Utilizzare troppi misteri, cioè più di sette, renderà il rito estremamente potente, tanto da poter attirare sull’officiante dei risultati differenti da quelli che egli si era proposto di ottenere.

I Misteri devono essere disposti su un altare, che può essere costituito anche da un semplice fazzoletto disteso per terra. Non c’è un solo modo corretto di disporre i Misteri: ce ne sono tanti quante le menti degli officianti. Insieme ai Misteri vanno disposti sull’altare o direttamente coinvolti nel rito altri oggetti che l’officiante ritenga rilevanti, magari attinenti alla sfera che egli padroneggia abitualmente, per aiutarlo ad incanalare il potere, oppure legati alla divinità che si desidera invocare.

Nel caso si stia celebrando un rito di **contatto con lo spirito di un defunto**, sarà necessario disporre sull’altare anche qualcosa che al defunto sia appartenuto, oppure un foglio su cui sia stato scritto chiaramente il suo nome.

Se si sta celebrando un rito di **Vincolo** sarà necessario legare con un nastro o una corda sottile i polsi delle persone che si intende vincolare.

Se si sta celebrando un **matrimonio** è tradizione rompere sull’altare consacrato agli Amanti una brocca o un bicchiere di coccio. Il Matrimonio durerà tanti anni quanti saranno i pezzi in cui la brocca o il bicchiere si sono spaccati. Scaduto quel tempo, gli sposi potranno liberamente rinnovare la propria unione celebrando un altro rito oppure potranno semplicemente prendere ognuno la propria strada. E’ necessario che sia presente sull’altare il Mistero degli Amanti.

Se si sta celebrando un rito per portare **rovina o sfortuna** su un individuo sarà necessario ottenere qualcosa che sia stato in suo possesso, una bambola di paglia che lo rappresenti o, meglio ancora, una ciocca dei suoi capelli o una goccia del suo sangue. In questi riti è necessario utilizzare il Mistero della Torre e solitamente si invoca lo spirito di un defunto particolarmente vendicativo.

Anche se si celebra un rito per assicurare **fortuna, guarigione, successo e gioia**, è necessario porre sull’altare qualcosa che sia appartenuto al soggetto per cui il rito si officia oppure una ciocca di capelli o una goccia di sangue. Sono sconsigliate le bambole di paglia, di contro sono spesso utilizzati ritratti di altro tipo e il più possibile somiglianti. Il Mistero necessario per la buona riuscita di questi riti è quello del Sole.

Il rito celebrato per la **partenza** di qualcuno è uno dei più sacri di Térengrat. Si invocano Revér, dio del Viaggio, e Balàur, Custode della Regione, utilizzando i due Misteri ad essi collegati. E’ consuetudine inoltre avere sull’altare una mappa che rappresenti la destinazione del viaggio che si sta intraprendendo ed è necessario aspergere le mani di chi sta per partire con acqua salata, sabbia e terra.

Significato generale dei Misteri

Il Matto - Il Wrax

Ha sempre un cane che gli morde il polpaccio, un fagotto sulle spalle e in mano un bastone. Dritto: Tendenza intraprendere azioni senza valutarne i rischi. Riluttanza ad ascoltare consigli. Persona anticonformista. Immaturità e spensieratezza. Tendenza a lasciarsi guidare dall’intuito. Nuovi viaggi e progetti. Un medium inconscio. Il Wrax è stabile. Rovesciato: Decisione errata. Indecisione, esitazioni. Esaurimento, cambiamenti pericolosi. Persona passiva e apatica. Esperienze nuove ma pericolose, da evitare. Il Wrax si espande.

Il Mago - Il Bagatto

Viene sempre rappresentato con gli strumenti dell’alchimia. Dritto: Volontà e fiducia faranno ottenere ciò che si desidera. Autocontrollo, abilità, furbizia. Abilità nell’utilizzare le proprie capacità. Baga benedice le azioni che si è deciso di intraprendere. Rovesciato: Debolezza, incapacità, raggiro. Frustrazione. Volontà malvagia. Inganno. L’azione che si è deciso di intraprendere non è degna di Baga.

La Sacerdotessa - Minunat

In questo Mistero è sempre rappresentato un simbolo lunare. Dritto: Illuminazione. Intuizione, acume. Generosità, benevolenza. Incertezze superate. Minunat è benevola. Rovesciato: Insofferenza, ignoranza, superficialità. Intuizioni sbagliate, egoismo. Incapacità nel capire e nell’agire. Donna gretta, infida, pettegola e comunque nemica. Minunat cercherà vendetta.

L’Imperatrice - La Tzigan

E’ sempre rappresentata con una corona d’oro, simbolo della sua illuminazione. Dritto: Scelta che porterà a buoni risultati. Ricchezza. Miglioramento. Visione concreta dei fatti, praticità e decisione. Generazione, fecondazione. Essere in grado di comprendere e proteggere la propria gente. Rovesciato: Desideri non esauditi per timidezza o insicurezza. Salute incerta. Lentezza. Sperpero. Povertà. Infedeltà. Menzogna. Cattivi consigli. Sterilità. Lasciarsi trascinare dal desiderio di vendetta.

L’imperatore - Il Nobi

Ha sempre in mano uno scettro, simbolo del potere sul popolo. Dritto: Autocontrollo e forza. Stabilità, autorità. Dominio della ragione sulle passioni. Desiderio di espansione. Persona degna di esercitare autorità. Esito positivo delle proprie azioni. Spirito bellicoso. Persona in grado di condizionare gli altri. Divenire il riferimento per molti. Rovesciato: Immaturità, indecisione, debolezza di carattere. Mancanza di forza e di autocontrollo. Inettitudine o presunzione. Crudeltà, tirannia, brutalità. Fallimento delle azioni intraprese. Venir meno ai propri giuramenti per incapacità.

Il Gran Sacerdote - Il Teljic

Indossa sempre un’alta corona ogivale. Dritto: Tradizione. Forte legame con le origini. Incapacità di adattamento alle nuove situazioni. Saggezza, buoni consigli. Perdono, ricerca interiore. Alleanza. Rovesciato: Persona in malafede e meschina, incapacità di comprendere gli altri, intransigenza. Un aiuto mancato. Rinuncia.

Gli amanti - Minu e Bali, oppure la Tzigan e il Nobi

Sono sempre sormontati da una figura benevola. Dritto: Inizio di un amore. Passione ed emotività. Necessità di sottoporsi ad una prova. Decisione da prendere con attenzione. Esame o prova importante. Armonia, consonanza, affinità. Le tue scelte accresceranno il potere degli Amanti. Rovesciato: Fallimento della prova, frustrazione dell’amore. Progetti avventati. Amore non corrisposto. Egoismo. Mancanza di entusiasmo. Falsità. Volubilità. Le tue scelte attireranno le ire degli Amanti.

Il Carro - Revér

E’ trainato da due bestie differenti tra loro (anche solo per colore). Dritto: Successo. Ostacoli superati. Viaggio. Unione favorevole. Aiuto insperato. Rever ha un progetto per te. E’ tuo destino trovare una Breccia. Rovesciato: Insuccesso, sconfitta, fallimento. Incapacità di affrontare i problemi e le responsabilità. Viaggio rimandato. Litigi. Essere soggiogato. Il tuo prossimo viaggio sarà infruttuoso, pericoloso o non comincerà nemmeno.

La Giustizia - L’Equilibrio

Porta sempre in mano una spada. Dritto: Equilibrio, ragionevolezza. Giusta ricompensa. Imparzialità. Esito giusto. Virtù. Rovesciato: Pregiudizi, scorrettezza. False accuse. Controversia. Disordine.

L’Eremita - Il Segreto

Porta sempre in mano una lampada. Dritto: Segreti. Persona saggia. Prudenza, vigilanza. Un amico fedele. Persone solitaria o incapace di dividere sentimenti e interessi con altri. Timore dell’ignoto o della realtà. Rovesciato: Avventatezza, immaturità. Poca chiarezza interiore ed esteriore. Fallimento per ottusità. Autonegazione. Isolamento, tristezza, abbattimento. Consigli sbagliati.

La Fortuna - Il Tempo

E’ sempre rappresentata una ruota nell’atto di rotolare. Dritto: Cambiamenti (positivi o negativi a seconda delle altre carte). Progresso, prossima soluzione ad un problema. Esiti positivi. Fortuna e successo. Novità. Guadagno. Avvenimenti inaspettati. Rovesciato: Fallimento. Sfortuna. Ritardo. Perdita. Incostanza, progetto abbandonato. Interruzione.

La Forza - Raza

Rappresenta sempre una figura umana che apre le fauci di una bestia. Dritto: Energia morale. Convinzione. Virtù. Fiducia. Volontà forte. Liberazione, conquista. La tua forza sarà moltiplicata dalla benevolenza di Raza. Rovesciato: Meschinità, impotenza. Tentazione. Debolezza fisica o morale. Mancanza di fede. Tirannia, crudeltà. Carattere violento. Raza ti punirà rendendoti debole.

L’Appeso - La Punizione

Dalle tasche dell’uomo appeso cadono sempre monete o altri averi. Dritto: Mutamento delle idee di vita. Abnegazione. Mutamento. Periodo di calma tra due eventi importanti. Atto di altruismo. Persona idealista, capace di sacrificio. Rigenerazione, rinascita. Rovesciato: Mancanza di spirito di sacrificio. Rifiuto di compiere lo sforzo necessario per il raggiungimento dei propri fini. Persona con il culto dell’Ego. Sacrifici eccessivi. Progetto irrealizzabile. Malattia.

La Morte - Bali Lebka

Ha sempre in mano una falce. Dritto: Fine necessaria. Sgombrare la strada per far spazio a nuove idee. Mutamento improvviso del vecchio io. Inizio di una nuova epoca. Malattia. Probabile morte. Bali Lebka ha inviato uno spirito a proteggerti. Rovesciato: Immobilità. Ristagno. Tristezza, malinconia, lutto. Cambiamenti insufficienti. Decisioni non prese. Lutto scampato all’ultimo momento. Mancanza di fiducia in se stessi, incapacità di adattarsi ai cambiamenti. Bali Lebka pretenderà da te un sacrificio per farti espiare una colpa.

La Temperanza - La Guarigione

Nella carta compare sempre un otre da cui esce acqua. Dritto: Mescolanza e fusione in un’unione perfetta. Autodisciplina. Compatibilità. Pazienza. Serenità. Armonia, calma. Capacità terapeutiche. Creatività e rigenerazione dello spirito. Influenza positiva. Rovesciato: Incapacità a collaborare. Difficoltà a capire gli altri. Discordanza, impazienza. Ostilità. Amore infelice. Tensione. Iniziativa arenata. Apatia. {{ :wiki:la_temperanza_-_alessia_sagnotti.jpg?direct&200|La Temperanza, illustrata da Alessia Sagnotti}}

L’Orrore - Il Pericolo

Rappresenta sempre una bestia con caratteristiche mostruose. Dritto: Schiavitù, servitù, subordinazione. Dipendenza da altra persona che influenza e suggestiona gli altri. Mancanza di principi, immoralità. Stregoneria. Perversione e smodatezza. Uno Strigo molto potente e crudele. Rovesciato: Energie male incanalate. Sollievo per un legame rotto. Liberazione, superamento degli istinti a vantaggio dello spirito. Inizio di un rapporto spirituale. Un aiuto inaspettato da uno Strigo benevolo.

La Torre - Il Male

Ha sempre la cima spezzata. Dritto: Cambiamento drastico e improvviso. Crollo di antiche credenze. Eccessiva ambizione. Orgoglio sfrenato, grandi delusioni. Fallimento. Perdita d’amore. Bancarotta, Calamità. Distruzione della fiducia. Rovesciato: Oppressione delle vecchie abitudini. Incapacità di effettuare veri cambiamenti. Prigionia. Noiose abitudini. Tradizioni che impongono azioni sgradevoli.

Le Stelle - Balaur, il Custode

E’ sempre rappresentata una donna in uno specchio d’acqua. Dritto: Prospettive luminose. Possibilità promettenti. Buon auspicio. Armonia. Realizzazione, soddisfazione. Promesse mantenute. Il tuo spirito è espressione dello spirito di Térengrat. Rovesciato: Speranze deluse. Conclusioni insoddisfacenti. Sfortuna. Delusione e sfiducia. Mancanza di occasioni, mancanza di forza fisica e morale. Ti stai allontanando dalle tradizioni di Térengrat.

La Luna - Nula

Compaiono sempre due cani al lato di un sentiero. Dritto: Mistero. Intuizione e immaginazione. Influenza del passato sul presente. Ricordi. Incapacità di sfuggire ai pericoli in agguato. Condizionamento. Tranelli. Disonestà. Disillusione. Pericolo. Nemici sconosciuti. Gravidanza. Nula ti metterà alla prova. Rovesciato: Riconoscimento di un inganno o di una bugia. Tentazioni dominate. Qualche passo falso ma le conseguenze saranno sopportabili. Pettegolezzi e malignità. Strada persa e poi ritrovata. Nula ti guiderà lungo il tuo percorso.

Il Sole - Il Bene

E’ sempre rappresentata una coppia sotto al sole. Dritto: Soddisfazione, realizzazione. Serenità, successo. Unione felice e amore corrisposto. Appagamento spirituale. Situazione favorevole. Conquiste artistiche. Guarigione e salute. Rovesciato: Rottura di un fidanzamento o di un matrimonio. Solitudine e infelicità. Progetti annullati. Litigi. Mancato guadagno. Successo ritardato. Futuro nebuloso. Mancanza di alleati.

Il Giudizio - La Necromanzia

E’ sempre rappresentato uno spirito alato. Dritto: Valutazione delle conseguenze delle proprie azioni. Onestà verso se stessi premiata con successo. Ogni azione intrapresa avrà buon fine e ogni rapporto personale sarà fruttuoso. Rinnovamento. Ringiovanimento, rinascita. Esito positivo in ogni ambito. Rovesciato: Incapacità di affrontare la realtà e la verità interiore. Entusiasmi eccessivi e inutili. Delusione. Odio. Decisione rimandata. Affetto perduto. Novità spiacevoli. Risposta negativa, decisione errata.

Il Mondo - Siri Kitu

Una mandorla incornicia sempre una figura femminile. Dritto: Risultato finale di tutti gli sforzi positivi. Realizzazione della propria personalità. Premio. Successo e vittoria. Perfezione e completezza. Sentiero verso la liberazione. Certezza. Rovesciato: Ostilità. Fallimento delle iniziative intraprese. Mancanza di intuito, fallimento, delusione. Perdita di fiducia per propria colpa.