Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Giulioors. ha scritto: lun feb 05, 2024 2:56 pm Buongiorno!

Volevo fare una domanda in merito alla professione Artigianato: la meccanica di "impreziosire" gli oggetti da per scontato che usi un solo oggetto per poterci fare potenziamenti che basano il potere sul costo in denaro, o si può, come prima, fare una "pila" per aumentarne il costo?

Grazie mille!
Buona giornata!

Impreziosire funziona su un singolo oggetto. Non è possibile fare la pila
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Landir ha scritto: lun feb 05, 2024 6:08 pm Buondì

Ho un dubbio riguardo l'abilità Eidolon [AG] della Sfera delle Emozioni
"- Aspetto della Tenacia:
Tenacia Spirituale [PS]: Dopo aver lanciato un Prodigio, puoi guadagnare fino al prossimo Riposo 1 PP non cumulabile con ripetuti utilizzi di questa abilità
"
Dato che in altri casi è specificato ma qui no, il PP è recuperabile?

si è recuperabile in quanto l'abilità ha una durata predefinita
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Thealexio00 ha scritto: lun feb 05, 2024 9:37 pm Avrei una domanda:
Come interagiscono le "Riserve Arcane" delle sfere da plasmatore ed Elementalista? Si escludono a vicenda? Posso prenderli in una sfera e l'altra per avere sia più strali che debilitanti?
Caso più specifico: supponendo che io sia un plasmatore, e che prenda sia il Raggio Debilitante che lo Strale Magico, posso prendere la Riserva Arcana per lo Strale magico e poi la Riserva Arcana superiore per il Raggio Debilitante? (in pratica saltando una tappa).
Il buon senso mi dice che non è possibile, però giustamente la nota della Riserva Arcana Superiore non specifica che sebba avere la Riserva Arcana della stessa sfera.

Le abilità "Riserva" sono 2 distinte. Riserva Arcana per il Raggio debilitante e Riserva Mistica per lo Strale. Non possono essere usate per un sortilegio che non sia quello specificato e tutte hanno un prerequisito di quella precedente per essere prese. In sintesi ciò che dici tu non può essere applicato
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

ElioDA ha scritto: mar feb 06, 2024 6:55 pm Salve, avrei da porre due questioni.

La prima è se le abilità di grado progressive devono essere sbloccate tassativamente in ordine di progressione oppure se possono essere sbloccate sulla scheda e rimanere senza effetto fino all'acquisto del prerequisito precedente.

Mi spiegherò come un esempio.

Voglio creare un personaggio caster puro basato su Raggio Debilitante. Conseguentemente, al livello 1 scelgo di sbloccare il Raggio e al livello 2 sbloccherò Riserva Arcana e al livello 3 Riserva Arcana Superiore. Queste mie scelte di progressione seguono esattamente la progressione dell'abilità in questione.

Poniamo invece che io al livello 1 scelga sempre il Raggio, ma nei livelli successivi voglia scegliere altro ma comunque, arrivato a un certo livello d'avanzamento, voglio avere il Raggio e i suoi usi massimi. Posso quindi fare una progressione del genere:

Livello 1: Raggio Debilitante
Livello 2: Vendetta Mistica
Livello 3: Riserva Arcana Superiore
Livello 4: Riserva Arcana

E quindi tenere Riserva Arcana Superiore del livello 3 "inattiva" finchè non ottengo la Riserva Arcana base al livello 4, momento in cui "attivo" entrambe? Oppure potrò prendere la sola Riserva Arcana al 4 e per il livello 3 scegliere altro?

No. il requisito è all'acquisto dell'abilità

Con la seconda questione, volevo unirmi agli altri soci che hanno chiesto maggiori chiarimenti riguardo la possibilità di usare la propria arma come focus per veicolare i propri prodigi, e se questi chiarimenti saranno inseriti nel nuovo regolamento. In particolare a quali categorie di prodigi o di sfere, se non tutte, si può applicare questo tipo di focus, che tipo di armi, se non tutte, possono fungere da focus e se esistono delle regole che gestiscono l'alternanza tra i colpi in mischia e il lancio dei prodigi.

Chiedo in quanto:

1) Nella mia esperienza personale, nella vigenza del vecchio regolamento questo punto non era mai stato chiarito, e se lo era stato evidentemente il chiarimento non era stato mai recepito, e per certi archetipi/schede regnava la confusione in questo senso

2) Data, come è stata descritta qualche pagine fa, la nuova enfasi anche per i caster sul combattimento all'arma bianca a scapito del caster puro, diciamo soltanto che questo punto è ... di particolare interesse

Nessuna Arma può essere un focus Arcano.

Ti allego anche il paragrafo del manuale che lo cita

Nota: salvo diversamente specificato, il focus non può essere un’arma utilizzabile, ma deve essere un oggetto di scena specificamente preposto (ad esempio se hai un bastone in lattice utilizzabile anche in combattimento, non puoi usarlo come focus).



Al solito, grazie anticipatamente :)
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Ryan ha scritto: mer feb 07, 2024 12:11 am Ho anche io una domanda:

La Competenza negli scudi superiore è prendibile due volte oppure l’unico modo per usare uno scudo grande è scegliere il Bastione come classe primaria?
(Se non erro è l’unica classe che parte con gli scudi medi e quindi può upgradarli a grandi)

Non si può prendere la stessa abilità 2 volte. quindi come giustamente hai notate l'unico che può usare scudi grandi è il Bastione Primario

Grazie in anticipo!
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Akhayla ha scritto: mer feb 07, 2024 1:37 am (le domande migliori vengono sempre dopo la mezzanotte come i gremlins)

Non mi sembra di aver letto da nessuna parte la limitazione, da qui la domanda: è possibile indossare due brocchieri?
Grazie in anticipo!

Non è specificato ma 2 brocchieri, così come 2 scudi non è una combinazione attualmente permessa.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Akhayla
Messaggi: 190
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Akhayla »

Ismael Nadir Ul ha scritto: mer feb 07, 2024 10:16 pm
Seph ha scritto: lun feb 05, 2024 11:12 am una domanda sulle ferite aggravate.
servono sempre e comunque due pg per rimuoverle o bastano due "fonti" di cura (es: un cerusico che oltre alla sua abilità somministri al ferito una pozione di cura).

Grazie

Servono 2 PG in grado di Guarire. Le pozioni somministrate da personaggi NON in grado di guarire con proprie abilità non funzionano sulle ferite Aggravate
Mi accodo per una postilla: neanche gli effetti delle Mirabilie si considerano, quindi, come cura per Aggravato?
"Mesmerismo e fastidio"
"Io me le canto e gliele suono"
Veyn Navar-izi, Cantastorie di Terengrat
Ran Kayura, Arciere del Sole di Hyadzgaar
Giulioors.
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:28 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Giulioors. »

Ismael Nadir Ul ha scritto: mer feb 07, 2024 10:27 pm
Giulioors. ha scritto: lun feb 05, 2024 2:56 pm Buongiorno!

Volevo fare una domanda in merito alla professione Artigianato: la meccanica di "impreziosire" gli oggetti da per scontato che usi un solo oggetto per poterci fare potenziamenti che basano il potere sul costo in denaro, o si può, come prima, fare una "pila" per aumentarne il costo?

Grazie mille!
Buona giornata!

Impreziosire funziona su un singolo oggetto. Non è possibile fare la pila
Grazie mille, ma credo di essermi espresso male non parlavo espressamente di "impreziosire" ma di poter fare una pila di "cose" per raggiungere il livello di costi in soldi che mi richiederebbe l'abilità per le calcolare la durata, e un' altra domanda si può incantare qualcosa di impreziosito da un'altro artigiano , se si può fare, e messo in questa suddetta "pila"?

Grazie mille
(Spero di essermi espresso bene stavolta)
Immagine
Zenon
Messaggi: 51
Iscritto il: mar nov 07, 2017 10:05 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Zenon »

Buongiorno, una domanda su Creare Filtri Avanzati [AG], che dice "Lavorando in un laboratorio adeguatamente predisposto in gioco, fino a 3 volte al giorno puoi preparare un Filtro Avanzato, il cui effetto dipende dalla stagione del Reagente utilizzato".
Se Sommo l'abilità Alchimia Persistente "[PS]: [...] Inoltre, puoi usare l’abilità Creare Filtri Avanzati 1 volta in più al giorno". posso creare un totale di 6 filtri avanzati AG o posso solo incrementare di 1 la quantità di filtri avanzati AG che si fanno normalmente con Creare filtri avanzati?
Stessa cosa con Maestro / Maestra di Pozioni [AE]?
Immagine
Thealexio00
Messaggi: 50
Iscritto il: dom giu 14, 2020 8:15 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Thealexio00 »

Ismael Nadir Ul ha scritto: mer feb 07, 2024 10:36 pm
Thealexio00 ha scritto: lun feb 05, 2024 9:37 pm Avrei una domanda:
Come interagiscono le "Riserve Arcane" delle sfere da plasmatore ed Elementalista? Si escludono a vicenda? Posso prenderli in una sfera e l'altra per avere sia più strali che debilitanti?
Caso più specifico: supponendo che io sia un plasmatore, e che prenda sia il Raggio Debilitante che lo Strale Magico, posso prendere la Riserva Arcana per lo Strale magico e poi la Riserva Arcana superiore per il Raggio Debilitante? (in pratica saltando una tappa).
Il buon senso mi dice che non è possibile, però giustamente la nota della Riserva Arcana Superiore non specifica che sebba avere la Riserva Arcana della stessa sfera.

Le abilità "Riserva" sono 2 distinte. Riserva Arcana per il Raggio debilitante e Riserva Mistica per lo Strale. Non possono essere usate per un sortilegio che non sia quello specificato e tutte hanno un prerequisito di quella precedente per essere prese. In sintesi ciò che dici tu non può essere applicato
Errore mio, mi erano sfuggite le differenze. Grazie mille.

A questo punto avrei un'altra domanda: come possiamo rendere noti i possedimenti in gestione per questo evento? Gestione funzionerà anche per gli Interludi? E il "Tempio" generico che prima aveva solo valore ruolistico adesso verrà convertito nel Bene Generale omonimo?
Rispondi