Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Ryan
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 21, 2017 1:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ryan »

Ho anche io una domanda:

La Competenza negli scudi superiore è prendibile due volte oppure l’unico modo per usare uno scudo grande è scegliere il Bastione come classe primaria?
(Se non erro è l’unica classe che parte con gli scudi medi e quindi può upgradarli a grandi)

Grazie in anticipo!
Akhayla
Messaggi: 190
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Akhayla »

(le domande migliori vengono sempre dopo la mezzanotte come i gremlins)

Non mi sembra di aver letto da nessuna parte la limitazione, da qui la domanda: è possibile indossare due brocchieri?
Grazie in anticipo!
"Mesmerismo e fastidio"
"Io me le canto e gliele suono"
Veyn Navar-izi, Cantastorie di Terengrat
Ran Kayura, Arciere del Sole di Hyadzgaar
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Gauru88 ha scritto: ven feb 02, 2024 7:36 pm
Ismael Nadir Ul ha scritto: gio feb 01, 2024 11:20 pm
Feo90 ha scritto: mar gen 30, 2024 10:17 pm 1) Frapporsi [AR]: Puoi incassare un attacco a distanza diretto ad un PG alleato usando la keyword “SONO IL TUO SCUDO” e frapponendoti fisicamente fra il bersaglio originale e la fonte dell’attacco. Puoi inoltre resistere agli effetti dell’attacco intercettato (salvo che sia un Effetto Irresistibile).

Per resistere è necessario utilizzare un'altra abilità giusto?

No. Automaticamente quando usa Frapporsi diventi resistente all'attacco che hai intercettato senza dover usare un'altra abilità.
Mi confonde allora l'abilità "Paladino di Lyndersin" pag.111: tale abilità permette di resistere ad un incanto o strale magico, eppure entrambi gli attacchi sono elencati nella categoria "attacchi a distanza", verso i quali l'abilità Frapporsi permette già di resistergli.
Suppongo quindi che, senza abilità, si può resistere solo a frecce o sputafuoco?
Grazie!

Hai perfettamente ragione. Abbiamo reworkato il Bastione verso la fine dei lavori e un refuso è rimasto sul Paladino. Questa è l'abilità del Paladino corretta

Paladino / Paladina del Landmeister
Requisito: Classe Primaria Baluardo al Livello 5
Componente: Una Pergamena, Una medaglia dell’Ottaedro o un Altro Oggetto che Presenti un Simbolo con Rubino
Descrizione: Sigillo di Rubino [AE]: Durante un breve rito di almeno 1 minuto, puoi preparare un sigillo che contenga una forma di rubino da apporre su un Personaggio. Fino al prossimo riposo, puoi utilizzazre Frapporsi sul portatore del Sigillo, come [AV].
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Laucian ha scritto: dom feb 04, 2024 9:36 am Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sull'ira. Il regolamento dice che si può solo combattere in mischia, vuol dire che posso solo attaccare o posso comunque usare abilità corpo a corpo o di difesa se disponibili?
Grazie!!

Puoi Combattere solo in corpo a corpo. Non puoi lanciare sortilegi, non puoi usare armi da tiro, da fuoco o da lancio ma puoi usare eventuali abilità difensive se le possiedi.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Akhayla ha scritto: dom feb 04, 2024 10:50 am Sulla parata di un Colpo devastante: pararlo con un'arma a due mani ti inabilita entrambe le braccia?

Solo il braccio principale
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Seph ha scritto: dom feb 04, 2024 11:02 am Due domande per due abilità di Hyadzgaar:

1-Monaco / Monaca Combattente della Tigre Alata il requisito è effettivamente Classe Primaria Lama Incantata al Livello 5 e non Guerriero 5?
No hai ragione è un errore. Il requisito è guerriero 5


2-Stoicità Hyadzgaari [AG]: Il tempo necessario per riparare l'armatura durante un Riposo è di 30 secondi invece che di 1 minuto.
Interagisce in qualche modo con l'abilità del Baluardo:
Padronanza dell’Armatura [PS]: Il tempo necessario per riparare l’armatura durante un Riposo è di 30 secondi invece di 1 minuto

Ciao. No non interagisce. È pensata per i non Baluardi :D

Grazie :)
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

ribomboclat ha scritto: dom feb 04, 2024 10:22 am Salve,
Nella professione affarista al posto di gestire un bene avanzato si può gestire un bene base, o si deve obbligatoriamente gestire un bene avanzato?
Grazie

Si può gestire anche un bene base in quanto è peggiorativo rispetto all'avanzato
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Gabs ha scritto: lun feb 05, 2024 10:01 am Buongiorno,
anche io avrei un paio di domande... in realtà molte di più, ma per ora mi limito a due:

1. l'utilizzo del saros sarà sempre escluso in Lyndersin? Perchè se così fosse "fuciliere" per i lynder diventerebbe una scelta poco interessante così come la classe schermagliatore.

Il regolamento non lo Impedisce. L`esclusione del Saros da Lyndersin è una cosa narrativa e non interagisce con le regole.

2. Lama incantata: nella descrizione si dice che da accesso a una sfera primaria a sceltatra elementale o ciclo vitale e poi ad una scuola secondaria a scelta tra duello, baluardo o berserker. Poi però in grassetto si dice per due volte "la Lama incantata sceglie una Scuola Primaria e una Secondaria al momento della creazione, dalle quali sceglierà le sue abilità nel resto della progressione".
La domanda è semplice: quante scuole scelgo? Da una parte dice una secondaria, dall'altra una primaria ed una secondaria. Quindi posso per esempio sceliere Duello primaria e Berserker secondaria?

Scegli una sfera (tra Elementale e Ciclo Vitale) e una scuola ( Tra Baluardo, Berserk e Duello).

Grazie
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Seph ha scritto: lun feb 05, 2024 11:12 am una domanda sulle ferite aggravate.
servono sempre e comunque due pg per rimuoverle o bastano due "fonti" di cura (es: un cerusico che oltre alla sua abilità somministri al ferito una pozione di cura).

Grazie

Servono 2 PG in grado di Guarire. Le pozioni somministrate da personaggi NON in grado di guarire con proprie abilità non funzionano sulle ferite Aggravate
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Yngvar "Nerapiuma" ha scritto: lun feb 05, 2024 1:25 pm Domanda sulle diciture/nomenclature di alcune categorie

1. C'è qualche differenza tra la dicitura un PG/un alleato/un bersaglio? Ad esclusione ovviamente del non poter bersagliare PNG o avversari con le prime due diciture.
1a. Se non c'è nessuna differenza oltre a quella evidente è corretto poter sempre bersagliare se stessi con abilità che utilizzino una qualsiasi delle
diciture? es.: Posso lanciare il prodigio Armatura di Risolutezza su me stesso (Pag. 93, Emozioni, Grado 1)
Dove c'è scritto Alleato significa un bersaglio da te considerato alleato ma diverso da te. Dove è scritto Bersaglio invece include anche te stesso. PG è da considerarsi come Personaggio (sia giocante che non giocante).

1b. A questo proposito è voluto che non sia quindi possibile adoperare il prodigio di Grado 1 Guarigione [AR] sui PNG? Mi viene in mente la
classica casistica di cercare di guarire un PNG mortale nei secondi immediatamente successivi al suo abbattimento, per dirne una.
Non ho verificato se ci sono altri casi "dubbi" in merito all'utilizzo sui soli PG e/o alleati di abilità che potrebbe avere senso poter usare su PNG e/o
avversari, questo è solo il primo che ho notato.
EDIT: un altro esempio che può rientrare nella casistica di cui sopra è Frapporsi [AR]. In questo momento recita "PG alleato" quindi non si può decidere di frapporsi ad un PNG per poter incassare al posto suo.

Come Sopra. considera la voce PG nelle abilità come Personaggio quindi che comprende sia giocanti che non giocanti

Sarà corretto nella stesura definitiva


Grazie.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Rispondi