Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
ribomboclat
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 02, 2023 4:00 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da ribomboclat »

Salve,
Nella professione affarista al posto di gestire un bene avanzato si può gestire un bene base, o si deve obbligatoriamente gestire un bene avanzato?
Grazie
Akhayla
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Akhayla »

Sulla parata di un Colpo devastante: pararlo con un'arma a due mani ti inabilita entrambe le braccia?
"Mesmerismo e fastidio"
"Io me le canto e gliele suono"
Veyn Navar-izi, Cantastorie di Terengrat
Ran Kayura, Arciere del Sole di Hyadzgaar
Seph
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Seph »

Due domande per due abilità di Hyadzgaar:

1-Monaco / Monaca Combattente della Tigre Alata il requisito è effettivamente Classe Primaria Lama Incantata al Livello 5 e non Guerriero 5?

2-Stoicità Hyadzgaari [AG]: Il tempo necessario per riparare l'armatura durante un Riposo è di 30 secondi invece che di 1 minuto.
Interagisce in qualche modo con l'abilità del Baluardo:
Padronanza dell’Armatura [PS]: Il tempo necessario per riparare l’armatura durante un Riposo è di 30 secondi invece di 1 minuto

Grazie :)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Gabs
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 22, 2022 3:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Gabs »

Buongiorno,
anche io avrei un paio di domande... in realtà molte di più, ma per ora mi limito a due:

1. l'utilizzo del saros sarà sempre escluso in Lyndersin? Perchè se così fosse "fuciliere" per i lynder diventerebbe una scelta poco interessante così come la classe schermagliatore.

2. Lama incantata: nella descrizione si dice che da accesso a una sfera primaria a sceltatra elementale o ciclo vitale e poi ad una scuola secondaria a scelta tra duello, baluardo o berserker. Poi però in grassetto si dice per due volte "la Lama incantata sceglie una Scuola Primaria e una Secondaria al momento della creazione, dalle quali sceglierà le sue abilità nel resto della progressione".
La domanda è semplice: quante scuole scelgo? Da una parte dice una secondaria, dall'altra una primaria ed una secondaria. Quindi posso per esempio sceliere Duello primaria e Berserker secondaria?

Grazie
Seph
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Seph »

una domanda sulle ferite aggravate.
servono sempre e comunque due pg per rimuoverle o bastano due "fonti" di cura (es: un cerusico che oltre alla sua abilità somministri al ferito una pozione di cura).

Grazie
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Yngvar "Nerapiuma"
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 15, 2017 3:36 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Yngvar "Nerapiuma" »

Domanda sulle diciture/nomenclature di alcune categorie

1. C'è qualche differenza tra la dicitura un PG/un alleato/un bersaglio? Ad esclusione ovviamente del non poter bersagliare PNG o avversari con le prime due diciture.
1a. Se non c'è nessuna differenza oltre a quella evidente è corretto poter sempre bersagliare se stessi con abilità che utilizzino una qualsiasi delle
diciture? es.: Posso lanciare il prodigio Armatura di Risolutezza su me stesso (Pag. 93, Emozioni, Grado 1)
1b. A questo proposito è voluto che non sia quindi possibile adoperare il prodigio di Grado 1 Guarigione [AR] sui PNG? Mi viene in mente la
classica casistica di cercare di guarire un PNG mortale nei secondi immediatamente successivi al suo abbattimento, per dirne una.
Non ho verificato se ci sono altri casi "dubbi" in merito all'utilizzo sui soli PG e/o alleati di abilità che potrebbe avere senso poter usare su PNG e/o
avversari, questo è solo il primo che ho notato.
EDIT: un altro esempio che può rientrare nella casistica di cui sopra è Frapporsi [AR]. In questo momento recita "PG alleato" quindi non si può decidere di frapporsi ad un PNG per poter incassare al posto suo.

Grazie.
Giulio - Membro onorario della Regione "Staffonia"
Yngvar "Nerapiuma" - Druido Errante
Giulioors.
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:28 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Giulioors. »

Buongiorno!

Volevo fare una domanda in merito alla professione Artigianato: la meccanica di "impreziosire" gli oggetti da per scontato che usi un solo oggetto per poterci fare potenziamenti che basano il potere sul costo in denaro, o si può, come prima, fare una "pila" per aumentarne il costo?

Grazie mille!
Buona giornata!
Immagine
Landir
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 28, 2017 11:04 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Landir »

Buondì

Ho un dubbio riguardo l'abilità Eidolon [AG] della Sfera delle Emozioni
"- Aspetto della Tenacia:
Tenacia Spirituale [PS]: Dopo aver lanciato un Prodigio, puoi guadagnare fino al prossimo Riposo 1 PP non cumulabile con ripetuti utilizzi di questa abilità
"
Dato che in altri casi è specificato ma qui no, il PP è recuperabile?
Padre Regis Dietrich Richter
Thealexio00
Messaggi: 55
Iscritto il: dom giu 14, 2020 8:15 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Thealexio00 »

Avrei una domanda:
Come interagiscono le "Riserve Arcane" delle sfere da plasmatore ed Elementalista? Si escludono a vicenda? Posso prenderli in una sfera e l'altra per avere sia più strali che debilitanti?
Caso più specifico: supponendo che io sia un plasmatore, e che prenda sia il Raggio Debilitante che lo Strale Magico, posso prendere la Riserva Arcana per lo Strale magico e poi la Riserva Arcana superiore per il Raggio Debilitante? (in pratica saltando una tappa).
Il buon senso mi dice che non è possibile, però giustamente la nota della Riserva Arcana Superiore non specifica che sebba avere la Riserva Arcana della stessa sfera.
ElioDA
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 19, 2018 10:29 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da ElioDA »

Salve, avrei da porre due questioni.

La prima è se le abilità di grado progressive devono essere sbloccate tassativamente in ordine di progressione oppure se possono essere sbloccate sulla scheda e rimanere senza effetto fino all'acquisto del prerequisito precedente.

Mi spiegherò come un esempio.

Voglio creare un personaggio caster puro basato su Raggio Debilitante. Conseguentemente, al livello 1 scelgo di sbloccare il Raggio e al livello 2 sbloccherò Riserva Arcana e al livello 3 Riserva Arcana Superiore. Queste mie scelte di progressione seguono esattamente la progressione dell'abilità in questione.

Poniamo invece che io al livello 1 scelga sempre il Raggio, ma nei livelli successivi voglia scegliere altro ma comunque, arrivato a un certo livello d'avanzamento, voglio avere il Raggio e i suoi usi massimi. Posso quindi fare una progressione del genere:

Livello 1: Raggio Debilitante
Livello 2: Vendetta Mistica
Livello 3: Riserva Arcana Superiore
Livello 4: Riserva Arcana

E quindi tenere Riserva Arcana Superiore del livello 3 "inattiva" finchè non ottengo la Riserva Arcana base al livello 4, momento in cui "attivo" entrambe? Oppure potrò prendere la sola Riserva Arcana al 4 e per il livello 3 scegliere altro?

Con la seconda questione, volevo unirmi agli altri soci che hanno chiesto maggiori chiarimenti riguardo la possibilità di usare la propria arma come focus per veicolare i propri prodigi, e se questi chiarimenti saranno inseriti nel nuovo regolamento. In particolare a quali categorie di prodigi o di sfere, se non tutte, si può applicare questo tipo di focus, che tipo di armi, se non tutte, possono fungere da focus e se esistono delle regole che gestiscono l'alternanza tra i colpi in mischia e il lancio dei prodigi.

Chiedo in quanto:

1) Nella mia esperienza personale, nella vigenza del vecchio regolamento questo punto non era mai stato chiarito, e se lo era stato evidentemente il chiarimento non era stato mai recepito, e per certi archetipi/schede regnava la confusione in questo senso

2) Data, come è stata descritta qualche pagine fa, la nuova enfasi anche per i caster sul combattimento all'arma bianca a scapito del caster puro, diciamo soltanto che questo punto è ... di particolare interesse

Al solito, grazie anticipatamente :)
HOOT HOOT
Rispondi