Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
elderico
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:30 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da elderico »

Ancora sulle Mirabilie, più che una domanda è un suggerimento: una delle funzioni base recita:
Scassinatore [AR]: Simulando di lavorare sul meccanismo di una Trappola, per 30 secondi, puoi disinnescarla
Secondo me il nome dell'abilità è fuorviante, visto che si tratta solo di trappole: suggerirei di chiamarla invece "Disinnescare", o se vi piace di più "Artificere"
Xi Què, monaco del Monastero del Drago di Giada di Siling, Hyadzgaar
Elderico "Ushi-o-miru" dei Guardiamanzi, gaijin elempiano stabilitosi a Nipang, Hyadzgaar
Yushkin Bols'noj, rivoluzionario scavezzacollo di Sibir, Belgograd
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Demetra23 ha scritto: ven feb 02, 2024 12:41 am Ciao! Un altra domanda e spero di non disturbare!
Ho visto negli incantesimi Primordiali che l'incantesimo "Raggio Debilitante" può essere usato una volta al giorno, mentre al livello 2 c'è "Riserva Arcana" che invece è come dicitura [PS], ovvero che è una abilità passiva che ti dà due usi aggiuntivi del Raggio debilitante a giornata. E' corretto? Ovvero da uno passi a tre o due?

Esatto. diventano 3

Altra cosa:

mentre per Scarica Entropica [AV], ogni volta che voglio usarla... ovvero mentre utilizzo la AR, mentre casto l'incantesimo... emmm... Cavalcaventi [AR], posso utilizzarla a "gratis" ogni volta che pesco una pallina bianca e formulando ovviamente l'incanto e ovviamente fino a quando non mi becco un aggravato perché ho pescato la pallina nera. E' corretto? O può essere usata come incanto per le abilità anche per le classi da mago come ad esempio nella carriera ritualista c'è l'abilità " Protezione Mistica [AR]" , può essere usata in combo con scarica entropica?

Si ogni volta che estrai una pallina bianca il sortilegio che usi non si considera consumato. funziona SOLO con i sortilegi, quindi con le abilità contenute all'interno delle sfere. Protezione mistica del Ritualista non è un' incantesimo quindi non viene influenzato dall'estrazione di una pallina bianca

Grazie e scusate per il disturbo! Sto provando a capire come fare il pg e vorrei avere maggiormente le idee chiare per far funzionare al meglio anche la scheda :D
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Feo90 ha scritto: ven feb 02, 2024 12:44 am Grazie per le risposte!
ho un'altra domanda però riguardo alla AE di Bastione:

Incrollabile [AE]: Da quando attivi questa abilità, fino al prossimo Riposo, i tuoi PP vanno a 10 (non recuperabili e non aumentabili ulteriormente), parare i Colpi Devastanti non inabilita il braccio che regge l’arma o lo scudo con cui li hai parati e sei in grado di resistere a Strali Magici, Colpi Devastanti subiti e frecce al costo di 4 PP. Inoltre, l’abilità Frapporsi diventa [AV].
Nota: Questa abilità ti permette di superare il regolare limite di PP massimi.

Considerando un personaggio che ha di base es. 6PP e delle abilità che permettono di recuperare i PP quando può iniziare ad usarle? quando i suoi PP scendono sotto il 6? quando è arrivato a 0PP? o dopo un riposo che disattiva l'abilità?

se il tuo personaggio ha di base 6 PP e usa la AE del bastione, se ripristinerà i suoi PP li ripristinerà fino ad averne 6. I 4 addizionali dati dall'abilità non sono recuperabili ma quelli normali della tua armatura si. Spero di aver risposto correttamente alla tua domanda
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Gabriele Avondo ha scritto: ven feb 02, 2024 10:25 am Ciao! Avrei una domanda per quanto riguarda le armi da fuoco.

Non riesco a trovare da nessuna parte nel regolamento se e quale chiamata sia da usare mentre si spara, anche solo per far capire a chi sto mirando se ho un gruppo di persone davanti.

Nessuna chiamata. Esattamente come quando si lancia un sortilegio sta a te attirare l'attenzione del bersaglio al momento dello sparo

Un’altra cosa poi, ricordo che nel vecchio regolamento era chiarito che le sputafuoco potessero produrre anche solo luci o fumo nel momento del colpo, ma nel nuovo manuale ho trovato riferimenti solo ai fulminanti, è stata rimossa questa possibilità?

Non essendoci più le chiamate appunto la specifica di luci o funo NON è più valida. Le sputafuoco ora fanno uso di fulminanti o elementi analoghi che producano un rumore similare ad uno scoppio e facilmente udibile. questo, oltre a una maggiore resa scenica, ha il compito di rendere più chiaro e udibile il colpo al bersaglio che saprà come reagire di conseguenza, dato che il danno delle armi da fuoco è codificato (inizio del manuale)

Grazie mille!
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Demetra23
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 26, 2022 3:07 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Demetra23 »

Sempre io, non odiatemi vi prego:

Protezione Mistica [AR], essendo un abilità e non un incanto o uno strale all'interno delle sfere di magia, non ha bisogno di una chiamata... giusto? Ovvero: Un png mi attacca, io ignoro o comunque ruollo che il colpo non mi ha fatto effetto senza dover fare una chiamata o altro?
Gauru88
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 11, 2023 10:24 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Gauru88 »

Ismael Nadir Ul ha scritto: gio feb 01, 2024 11:20 pm
Feo90 ha scritto: mar gen 30, 2024 10:17 pm 1) Frapporsi [AR]: Puoi incassare un attacco a distanza diretto ad un PG alleato usando la keyword “SONO IL TUO SCUDO” e frapponendoti fisicamente fra il bersaglio originale e la fonte dell’attacco. Puoi inoltre resistere agli effetti dell’attacco intercettato (salvo che sia un Effetto Irresistibile).

Per resistere è necessario utilizzare un'altra abilità giusto?

No. Automaticamente quando usa Frapporsi diventi resistente all'attacco che hai intercettato senza dover usare un'altra abilità.
Mi confonde allora l'abilità "Paladino di Lyndersin" pag.111: tale abilità permette di resistere ad un incanto o strale magico, eppure entrambi gli attacchi sono elencati nella categoria "attacchi a distanza", verso i quali l'abilità Frapporsi permette già di resistergli.
Suppongo quindi che, senza abilità, si può resistere solo a frecce o sputafuoco?
Grazie!
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Zenon ha scritto: ven feb 02, 2024 1:25 pm Sarà previsto un nuovo bonus costume/gruppo di gioco anche per poter avvantaggiare i nuovi giocatori sprovvisti di PA?

No non sono previsti. considera anche che la progressione è diversa rispetto a quanto era nel 2023. è più veloce. Sul manuale a pagina 36 troverai la nuova progressione
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Dughlas ha scritto: ven feb 02, 2024 3:13 pm Ciao avrei una domanda inerente alla progressione del personaggio, in questo nuovo regolamento sarà sempre presente l’abilità Extra legata al bonus del costume ?

Come sopra ;) non è prevista al momento l'abilità extra relativa al costume.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Demetra23 ha scritto: ven feb 02, 2024 6:40 pm Sempre io, non odiatemi vi prego:

Protezione Mistica [AR], essendo un abilità e non un incanto o uno strale all'interno delle sfere di magia, non ha bisogno di una chiamata... giusto? Ovvero: Un png mi attacca, io ignoro o comunque ruollo che il colpo non mi ha fatto effetto senza dover fare una chiamata o altro?

Non esiste una chiamata verbale come il vecchio NO EFFECT. per usare Protezione mIstica, non essendo appunto un sortilegio, non hai bisogno di una formula magica per attivarlo. Ma quando lo usi incroci le braccia al petto per ignorare un colpo normale in mischia o da arma da fuoco. Poi puoi rendere la scena ancora più chiara interagendo con chi ti ha colpito facendogli capire che il suo attacco non ha avuto successo
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Laucian
Messaggi: 10
Iscritto il: dom nov 03, 2019 10:11 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Laucian »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sull'ira. Il regolamento dice che si può solo combattere in mischia, vuol dire che posso solo attaccare o posso comunque usare abilità corpo a corpo o di difesa se disponibili?
Grazie!!
Rispondi