Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

ElioDA ha scritto: mer gen 31, 2024 6:13 pm Salve, allora.
  • L'abilità Vista Acuta in alcune parti del manuale viene trattata come un'abilità acquistabile "una tantum" (la dicitura specifica semplicemente che il personaggio ha acquisito Vista Acuta) e in altre viene specificato che, se sbloccata, aumenta il livello di Vista Acuta del personaggio (che quindi, nel caso, da 0 passa a 1 e poi da 1 a 2 ecc.). Se il mio personaggio possiede già Vista Acuta X, per aumentarne il livello può prendere un qualsiasi avanzamento Vista Acuta, anche quelli "una tantum", o dovrà acquistare un avanzamento di Vista Acuta che specifica l'aumento del grado dell'abilità.

    Vanno presi quelli che specificano l'aumento del grado

    Solitamente i gradi superiori delle abilità delle varie scuole specificano nella loro descrizione che i gradi superiori possono essere acquistati anche a prescindere dall'acquisto del grado precedente. Quando questa specificazione manca (come a.e. nell'abilità del Fuciliere Tiratore Istintivo, che al primo grado è AG mentre al secondo diventa AR), si deve intendere che si può acquistare direttamente l'abilità al grado superiore o che quello precedente è un prequisito?

    Se non scritto significa che non è un prerequisito

    Scassinatore [AR] del secondo livello della professione Canaglia recita: "Scassinatore [AR]: Dopo aver aperto un cartellino Narrazione col descrittore
    Serratura, puoi svanire immediatamente in segnalazione di Mimesi al livello 3 per 15 secondi". La dicitura mi deve lasciare intendere che Scassinatore mi rende possibile interagire con i cartellini Serratura, oltre che attivare l'effetto descritto, oppure che il personaggio deve ottenere l'abilità di aprire serrature altrove e Scassinatore di Canaglia fornisce solo l'effetto bonus?
L'abilità non include la capacità di interagire con le serrature. Potrai interagire con gran parte delle serrature in virtù dell'essere canaglia.

Grazie anticipatamente :)
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Gauru88 ha scritto: mer gen 31, 2024 11:16 pm Buondì, ho anche io qualche domanda:
  • Come interagiscono i PAB con il sistema attuale?
EDIT: I pab guadagnati con la campagna Adunanza daranno un bonus forfettario di 25 PA. seguirà avviso da parte del gruppo comunicazione e i PA saranno automaticamente accreditati sui vostri profili
  • Pag. 14 viene fatta menzione che in casi eccezionali il focus può essere un'arma utilizzabile ma poi non viene approfondito l'argomento. E` possibile quindi per una Lama Incantata usare la sua arma come focus?
No. Ti cito testuale il regolamento
salvo diversamente specificato, il focus non può essere un’arma utilizzabile, ma deve essere un oggetto di scena specificamente preposto (ad esempio se hai un bastone in lattice utilizzabile anche in combattimento, non puoi usarlo come focus).

Quindi la lama incantata NON puó usare arma come Focus

  • Ricettacolo di Energia (pag. 92) è possibile utilizzare l'energia accumulata per riattivare Ricettacolo di Energia?
Si
Ultima modifica di Ismael Nadir Ul il ven feb 02, 2024 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Zenon ha scritto: gio feb 01, 2024 8:38 am Buongiorno,
Probabilmente sono io che non riesco a trovarlo ma quanto è, se esiste, il tempo di recupero dopo una cura?

No. a differenza del vecchio regolamento il tempo (di 30 secondi normalmente) viene utilizzato dal curatore. Il bersaglio una volta guarito è pronto all'uso
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Jarod ha scritto: gio feb 01, 2024 11:03 am Buondì,
ho alcune domande pure io:
- Le professioni hanno prerequisiti? O posso prendere armigero senza saper combattere o ritualista senza saper usare la magia?
Non hanno prerequisiti

- CREARE FILTRI [AG]: per creare i quattro filtri base basta il proprio laboratorio portatile senza consumare reagenti? i reagenti servono solo per quelli avanzati?
Esatto a entrambe le cose

- Quando salgo di livello in una classe posso sia ottenere la manovra (o il prodigio) che scegliere un'abilità o devo comunque scegliere tra manovra e abilità?

Una scelta per livello

Grazie per fugare i dubbi di un povero vecchio niubbaccio.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Jarod ha scritto: gio feb 01, 2024 11:48 am Altra domandina:
Se sono un Baluardo in armatura pesante come prima classe e sono ombra come seconda, posso andare in mimesi in armatura pesante o prima devo toglierla dato che l'ombra non può portare armature se non leggere con l'opportuna abilità?

Salvo eccezioni specifiche NON si può mai andare in Mimesi indossando una armatura pesante (come scritto sull'abilità mimesi).
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Demetra23
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 26, 2022 3:07 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Demetra23 »

Ciao! Un altra domanda e spero di non disturbare!
Ho visto negli incantesimi Primordiali che l'incantesimo "Raggio Debilitante" può essere usato una volta al giorno, mentre al livello 2 c'è "Riserva Arcana" che invece è come dicitura [PS], ovvero che è una abilità passiva che ti dà due usi aggiuntivi del Raggio debilitante a giornata. E' corretto? Ovvero da uno passi a tre o due?

Altra cosa:

mentre per Scarica Entropica [AV], ogni volta che voglio usarla... ovvero mentre utilizzo la AR, mentre casto l'incantesimo... emmm... Cavalcaventi [AR], posso utilizzarla a "gratis" ogni volta che pesco una pallina bianca e formulando ovviamente l'incanto e ovviamente fino a quando non mi becco un aggravato perché ho pescato la pallina nera. E' corretto? O può essere usata come incanto per le abilità anche per le classi da mago come ad esempio nella carriera ritualista c'è l'abilità " Protezione Mistica [AR]" , può essere usata in combo con scarica entropica?

Grazie e scusate per il disturbo! Sto provando a capire come fare il pg e vorrei avere maggiormente le idee chiare per far funzionare al meglio anche la scheda :D
Ultima modifica di Demetra23 il ven feb 02, 2024 12:58 am, modificato 1 volta in totale.
Feo90
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 22, 2017 7:52 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Feo90 »

Grazie per le risposte!
ho un'altra domanda però riguardo alla AE di Bastione:

Incrollabile [AE]: Da quando attivi questa abilità, fino al prossimo Riposo, i tuoi PP vanno a 10 (non recuperabili e non aumentabili ulteriormente), parare i Colpi Devastanti non inabilita il braccio che regge l’arma o lo scudo con cui li hai parati e sei in grado di resistere a Strali Magici, Colpi Devastanti subiti e frecce al costo di 4 PP. Inoltre, l’abilità Frapporsi diventa [AV].
Nota: Questa abilità ti permette di superare il regolare limite di PP massimi.

Considerando un personaggio che ha di base es. 6PP e delle abilità che permettono di recuperare i PP quando può iniziare ad usarle? quando i suoi PP scendono sotto il 6? quando è arrivato a 0PP? o dopo un riposo che disattiva l'abilità?
Gabriele Avondo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2023 9:53 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Gabriele Avondo »

Ciao! Avrei una domanda per quanto riguarda le armi da fuoco.

Non riesco a trovare da nessuna parte nel regolamento se e quale chiamata sia da usare mentre si spara, anche solo per far capire a chi sto mirando se ho un gruppo di persone davanti.

Un’altra cosa poi, ricordo che nel vecchio regolamento era chiarito che le sputafuoco potessero produrre anche solo luci o fumo nel momento del colpo, ma nel nuovo manuale ho trovato riferimenti solo ai fulminanti, è stata rimossa questa possibilità?

Grazie mille!
Zenon
Messaggi: 51
Iscritto il: mar nov 07, 2017 10:05 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Zenon »

Sarà previsto un nuovo bonus costume/gruppo di gioco anche per poter avvantaggiare i nuovi giocatori sprovvisti di PA?
Immagine
Dughlas
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 13, 2021 9:14 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Dughlas »

Ciao avrei una domanda inerente alla progressione del personaggio, in questo nuovo regolamento sarà sempre presente l’abilità Extra legata al bonus del costume ?
Rispondi