Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Thealexio00 ha scritto: mar gen 30, 2024 12:47 pm Salve,
vorrei iniziare con un appunto per gli altri soci: grazie a google documenti, l'indice è incorporato nel file ed è interattivo. Da PC si può usare il menù a tendina di lato, mentre da cellulare si può richiamare il cursore a destra dello schermo e muoversi direttamente al capitolo, oppure premere sui 3 puntini in alto a destra e selezionare "struttura documento".

Avrei alcune domande:
  • Quali sono i prerequisiti per scassinare? Non mi pare di aver letto nulla di preciso al riguardo nel regolamento, solo che una "Canaglia" può rendersi invisibile dopo aver scassinato un cartellino Serratura. È una svista o i cartellini forniranno le istruzioni per la scassinatura?
  • Se volessi prendere più incantesimi di grado 1, dovrei per forza prendere una classe che abbia la stessa sfera e usare un avanzamento per quello, giusto?
  • Attuali beni posseduti dai personaggi che possono essere equiparati a beni presenti nel nuovo regolamento sono sempre validi oppure andranno buttati? Es. un personaggio hyadzgari nel 2023 possiedeva una Risaia, questa rimarrà in suo possesso col nuovo regolamento? Ignorando che possa o meno gestirla con le proprie abilità, quello è un altro discorso.
Grazie dell'attenzione e della pazienza.
Ciao
  • Quali sono i prerequisiti per scassinare? Non mi pare di aver letto nulla di preciso al riguardo nel regolamento, solo che una "Canaglia" può rendersi invisibile dopo aver scassinato un cartellino Serratura. È una svista o i cartellini forniranno le istruzioni per la scassinatura?
Corretto. Ci saranno dei cartellini autonarranti che ti faranno capire quando hai davanti una serratura e se puoi scassinarla oppure no. Le normali serrature usualmente saranno scassinate dalle Canaglie ma non si esclude che altre classi o professioni in determinati casi o eventi possano riuscirci
  • Se volessi prendere più incantesimi di grado 1, dovrei per forza prendere una classe che abbia la stessa sfera e usare un avanzamento per quello, giusto?
Esattamente
  • Attuali beni posseduti dai personaggi che possono essere equiparati a beni presenti nel nuovo regolamento sono sempre validi oppure andranno buttati? Es. un personaggio hyadzgari nel 2023 possiedeva una Risaia, questa rimarrà in suo possesso col nuovo regolamento? Ignorando che possa o meno gestirla con le proprie abilità, quello è un altro discorso.
Si i beni rimangono tutti. Ci sarà una futura conversione dei beni ma seguiranno comunicazioni ad hoc
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

elderico ha scritto: mar gen 30, 2024 2:48 pm In merito alle Mirabilia di tipo artiglieria, ne vengono descritti gli effetti in termini di danno nell'apposito paragrafo in fondo a pagina 17. Dando per scontato che la creazione di una tale Mirabilia sia appannaggio della professione Artefice, non sono però riuscito a trovare un'indicazione esplicita di quale abilità permetta di creare un pezzo di artiglieria: di conseguenza non mi è chiaro quale livello di specializzazione sia necessario, nè l'eventuale costo di produzione, nè la quantità di usi disponibili (AV/AR/AG)
Ciao. Serve essere un Artefice con la specializzazione Genio e l'abilità "Maestro della Mirabilia" poiché l'artiglieria si configurerà come funzioni segrete.
I dettagli sulle funzionalità verranno valutati come in passato in funzione della richiesta
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Oibaf97 ha scritto: mar gen 30, 2024 4:02 pm Buongiorno, tre domande:
(Anche se l'ultima è abbastanza futile perché c'è scritto nero su bianco però mai dire mai)

Prima domanda:
È possibile prendere la stessa classe, sia come Primaria che come Secondaria?
No

Seconda domanda:
Nel momento in cui avessi a disposizione la stessa AR, l'abilità si ripeterebbe 2 volte, posso usarle entrambe?
Per questa casistica particolare posso chiederti un esempio di una abilità che puoi avere 2 volte?

Terza domanda:
L'abilità Ristorare (AR) di base è così, però se preso come Prodigio pompa lo stesso Ristorare passando da (AR) a (AV) se già conosciuto.
Ma, se io possedessi già Ristorare (AR) e come Classe secondaria prendessi Taumaturgo che mi dà appunto Ristorare(AR) rimarrebbe invariato o c'è la possibilità che diventi (AV)?

Se sei in possesso delle 2 abilità Ristorare, indipendentemente da quando le prendi, diventa AV perchè vai a soddisfare tutti i requisiti per averla come tale
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Akhayla ha scritto: mar gen 30, 2024 4:31 pm Domanda su un'abilità:
Cura Simpatetica [AR]:
A contatto, puoi riportare istantaneamente un alleato allo stato di salute Sano, ma dovrai cadere Sconfitto al termine della cura

Si intende anche per condizioni Aggravate? (altrimenti ammetto che come abilità non mi torna molto sensata...)

No. Ti riporto la descrizione delle aggravate
Aggravato: Esistono in gioco alcune creature in grado di infliggere orrende ferite, al di là di un semplice taglio da arma bianca. Queste ferite, essendo molto gravi, per essere curate necessitano di essere trattate da almeno due PG in grado di guarire: uno che stabilizzi il paziente e l'altro che lo curi effettivamente. Al termine di queste cure, lo status Aggravato viene rimosso e il PG tornerà allo stato di salute Sano. A livello meccanico, se il tuo PG è nello status Aggravato, consideralo Sconfitto, sebbene tu debba simulare un grado di sofferenza e malessere molto forte e marcato.

L'aggravato non può essere curato da una sola persona salvo abilità che lo specificano. Questa abilità ti cura istantaneamente a differenza di quasi tutte le altre. Ricordo che la cura standard dura 30 secondi


Inoltre, forse mi è sfuggito, ma c'è specificata la durata di un Incanto?

10 minuti

EDIT: aggiungo, già che ci sono:
Maestro della Mirabilia [PS]: Prima del prossimo evento di gioco, puoi richiedere al Gruppo Regolamento (regolamento@grvitalia.net) una singola Funzione Segreta di cui dotare la Mirabilia che creerai all’evento, ovvero una Funzione Avanzata ulteriore di tuo gusto. Dopo la prima richiesta, puoi richiedere altre Funzioni Segrete di cui dotare le tue Mirabilie al ritmo di una all'anno, queste richieste aggiuntive avranno un costo di 5 Monete d'Argento per coprire la sperimentazione e lo sviluppo.

La funzione Avanzata richiede sempre i materiali di cui sopra?

Le funzioni segrete sono funzioni avanzate.
Le funzioni avanzate hanno sempre un costo in materiale.
Quando viene scoperta una funzione segreta verrà sempre comunicato il costo in materiale.
Ogni volta che usi "Creare Mirabilia" introducendo una funzione avanzata devi pagare il costo
L'abilità "carica persistente" ti permette di rendere la tua mirabilia piú duratura con un solo costo in materiali
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Bojan-Verdolino ha scritto: mar gen 30, 2024 5:23 pm ciao!

un paio di domande che riguardano caster e avanzamento di livello:

1) per i caster puri (quindi quelli che non vogliono combattere con armi da mischia) non esiste modo per fare nessun danno base (come le abilità del vecchio regolamento che permettevano di lanciare i rend AV), giusto? Giusto faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio.
Nuovo giocatore, scelgo come classe principale l'Elementalista, come professione il Ritualista e come classe secondaria il Plasmatore, come abilità di primo livello scelgo lo Strale Magico [AG] e la Rilocazione [AR]; una volta che io ho usato la mia abilità AG, non ho più nessun modo per attaccare? come faccio ad abbattere un nemico? Il nuovo regolamento si basa su una dinamica differente rispetto al vecchio. Il caster è caratterizzato da attacchi magici potenti ma limitati. Quindi per poter essere aggressivi è necessario il corpo a corpo. In alternativa ci sono molte possibilità di aiutare/potenziare/supportare gli alleati sempre tramite sortilegi

2) l'avanzamento nella classe secondaria segue il normale livellamento scritto nel manuale? sempre seguento l'esempio di prima, nel momento in cui il pg raggiunge il primo avanzamento, può sbloccare il primo livello del Plasmatore? (questo, livello 1: Ottieni un Prodigio a scelta di Grado 1 della Sfera Primordiale.)
Non credo di aver capito. Considera che quando prendi la classe PLAMSMATORE (o una qualunque altra classe) prendi oltre alle abilità di base anche il primo avanzamento in automatico. Quindi nel caso del Plasmatore sopra citato scegli automaticamente anche un Prodigio a scelta di Grado 1 della Sfera Primordiali

grazie mille!
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Demetra23 ha scritto: mar gen 30, 2024 7:10 pm Buonasera, avrei un paio di quesiti:

il primo riguarda questo:

Fluttuazione Instabile [AG]:
Quando vieni Sconfitto puoi tornare allo stato di salute Ferito e immediatamente dopo lanciare un Incanto

Si attiva quando vieni sconfitto, ovvero che posso scegliere una volta al giorno di tirarmi su con lo status ferito e lanciare un incentesimo o lo devo preparare anticipatamente con un incanto e autocastarmelo e poi al prossimo colpo che cado sconfitta mi rialzo? Non so se mi sono spiegata bene.

Puoi lanciare il sortilegio quando vuoi nella giornata e decidere di rialzarti (una sola volta) quando lo ritieni più opportuno nell'arco della giornata in corso

Invece mi potreste spiegarmi meglio questa abilità?

Empatia [AR]: Puoi ricevere anche tu i benefici di un prodigio della Sfera delle Emozioni che hai appena lanciato su un alleato.
Nota: se gli effetti del prodigio vengono alterati da altri effetti o abilità, ricevi solo il beneficio base del prodigio.

Se io nella sfera delle emozioni ho solo magie di attacco e non di cura o supporto ad esempio, questa abilità non si attiva o meglio non viene usata o ha altre funzioni? Perché ho visto nella sfera delle emozioni ci sono pochi incanti che si possono efficaciamente usare per questa abilità.

Ciao Ottima domanda. Ti segnalo che è un refuso e l'abilità "empatia" funziona anche con gli incantesimi della sfera "Ciclo Vitale"


Altra domanda:

Se io ad esempio nel vecchio regolamento mi ero fatta un ospedaliero con un armatura pesante, sfruttando l'abilità di razza del Tanner (Se non ricordo male che si sbloccassero con tale razza), come potrei riottenerla senza essere un guerriero puro? Ad esempio stavo vedendo che l'incanta spade usa armature leggere ad esempio.

Non ci sono più abilità razziali. Se vuoi fare la Lama Incantata in armatura pesante puoi sfruttare le abilità delle sfere di combattimento che la sbloccano
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Feo90 ha scritto: mar gen 30, 2024 10:17 pm Salve a tutti, ho un paio di domande:

1) Frapporsi [AR]: Puoi incassare un attacco a distanza diretto ad un PG alleato usando la keyword “SONO IL TUO SCUDO” e frapponendoti fisicamente fra il bersaglio originale e la fonte dell’attacco. Puoi inoltre resistere agli effetti dell’attacco intercettato (salvo che sia un Effetto Irresistibile).

Per resistere è necessario utilizzare un'altra abilità giusto?

No. Automaticamente quando usa Frapporsi diventi resistente all'attacco che hai intercettato senza dover usare un'altra abilità.

2) Arma Affilata: Quando impugni questa arma [AG] puoi riutilizzare un’abilità AR già utilizzata con l’arma in questione.

Quali sono questa abilità AR? perché io ho visto solo Difesa Coordinata (Duello 1) che si attiva esplicitamente usando l'arma.

Si recupera una AR delle scuole Baluardo, Berserk e Duellante. Verrá esplicitato meglio nella revise finale

3) Un'arma ad una mano usata a due mani (es. una katana) fa 1 o 2 danni?

Se è un'arma a 1 mano fa 1 danno. Fa fede la lunghezza dell'arma
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Scar ha scritto: mer gen 31, 2024 9:13 am Ciao,

cosa definisce una armatura di "cuoio indurito" per essere pesante?

Lo spessore in MM ?
L'indurimento della pelle (cuoio bollito ? )

Se mantiene in autonomia la sua forma viene considerata pesante. Nello specifico la tua può essere considerata pesante.


Non ho trovato modo di prendere piu' manovre di grado3 della stessa scuola eg baluardo, il che vuol dire che ne scelgo una e le altre due saranno sempre imprendibili ? Esatto

Grazie
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Wei Feng ha scritto: mer gen 31, 2024 4:47 pm Avrei un'altra domanda.
Il prodigio riparare della sfera del ciclo vitale può essere utilizzato anche su se stessi?

Si
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

MASTER ha scritto: mer gen 31, 2024 5:25 pm Elementalista al quarto sblocca:
Infusione Arcana [AG]: Puoi infondere un prodigio AR in una pergamena o un tatuaggio (che dovranno essere adeguatamente rappresentati in gioco). Per il resto della giornata, simulando di attingere potere dall’oggetto scelto con un gesto rapido, potrai usare il prodigio scelto 2 volte a Riposo.

il suo problema però è che tutti i suoi prodigi NON sono AR, tranne 3 (tutti teleport):
-due di primo livello
Cavalcaventi [AR]: Puoi scomparire usando la segnalazione “Non sono qui” e ricomparire a 5 metri di distanza in qualsiasi direzione
Rilocazione [AR]: Puoi sparire con la segnalazione di Invisibilità e ricomparire entro 10 metri, ma dovrai restare in ginocchio per 3 secondi all'arrivo
-una di terzo livello
Signore/Signora dello Spazio [AR]:
Puoi dichiarare la keyword “INCANTO” ad un bersaglio, seguita da uno dei seguenti comandi:
- “Teletrasportati qui”
- “Teletrasportati là” (indicando un punto a vista raggiungibile entro 20 metri)

è fatto apposta per gli amanti di Portal ? o è "saltato" qualcosa nelle varie revisioni?

L'abilità può essere usata anche con prodigi di altre sfere di altre classi.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Rispondi