Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
ITAfranchi
Messaggi: 61
Iscritto il: lun nov 06, 2017 8:53 am

Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da ITAfranchi »

Utilizzate QUESTO Topic per porre le domande in merito al Regolamento utilizzato nei live di ambientazione Vaniria 2024.
Indicativamente risponderemo con qualche giorno di ritardo rispetto a quando sarà posta la domanda.
Ovviamente il forum è pubblico e tutti possono scrivere, ma invitiamo a fornire risposte SOLO se siete sicuri (per esempio perché, banalmente, la risposta è già presente nella guida), ma NON se si tratta di una valutazione od opinione personale.
Ad ogni buon conto, potete ritenere come “ufficiali” ed affidabili le risposte (o conferme che una risposta fornita da altri sia corretta), da parte dello Staff del Gruppo Regolamento, ovvero:
(Nome Cognome / Nick Forum):

Manuel Franchi / ITAfranchi
Federico Mazza / Savras
Giacomo Scoma / Mc Scomen
Benjamin Vito Eugenio Cavazza Rinaldi / The Benjo
Nicola Tarocco / Ismael Nadir Ul

Inoltre, qualora aveste bisogno di aiuto nella creazione della scheda del vostro personaggio, vi esortiamo a contattare il Gruppo Tutor tramite l'apposita mail tutor@grvitalia.net
Ultima modifica di ITAfranchi il mar gen 30, 2024 4:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Lorennz "Il Corvo" Gavran
Wei Feng
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mar 19, 2018 5:37 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Wei Feng »

Avrei una domanda per quanto riguarda l'utilizzo della magia. È possibile muoversi liberamente anche a velocità sostenuta e combattere durante il lancio?
baal
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 28, 2017 5:07 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da baal »

Provo a risponderti io. Non essendo specificato da nessuna parte limiti a movimenti durante il lancio di incantesimi ti direi si a meno di non essere ferito. L'altro dettaglio che non ho trovato ( ma ho letto solo una volta per ora il regolamento ) specificherei che per lanciare un incantesimo devi avere tutte e due(o una sola? ) mano libera e chiaramente poter parlare.
baal
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 28, 2017 5:07 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da baal »

A parte complimentarmi per il lavoro fatto dopo una prima lettura mi permetto un paio di osservazioni . Per quanto mi piaccia la dinamica sano/ferito
temo che possa risultare un poco ostica specie per chi ha armature perchè si passa da una parte numerica a una puramente interpretativa. E' solo un timore che però poi vedremo alla prova della realtà.

L'altra osservazione invece è sul rendere il manuale più facilmente consultabile fornendolo di un indice interattivo potrebbe essere utile. Immagino che essendo una beta di manuale non vi siate dilungati più di tanto ma aiuterebbe molto.
Akhayla
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Akhayla »

Mi associo alla presenza dell'indice, 165 pagine da scorrere col cellulare è il suicidio ^^"

Chiedo una delucidazione su questa abilità:
Infusione Energetica [AG]:
Puoi incantare un'arma da mischia. Fino al prossimo Riposo, chi la usa può resistere ad un qualsiasi attacco a distanza a costo di 1 PP. Se non ha PP, va allo stato di salute Ferito.
Attacco a distanza= Strale + Incanto + moschetto/pistola + freccia?
"Mesmerismo e fastidio"
"Io me le canto e gliele suono"
Veyn Navar-izi, Cantastorie di Terengrat
Ran Kayura, Arciere del Sole di Hyadzgaar
usarf
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 28, 2017 9:33 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da usarf »

Buongiorno, sono nuovo e non so leggere i regolamenti :)

ho alcuni dubbi sulle armature. Leggo:

"un’armatura si considera pesante se copre il torace e una coppia di arti e il pezzo sul torace è in cuoio indurito, metallo o una realistica rappresentazione in altri materiali degli stessi"

e ho i seguenti dubbi:
in che percentuale deve essere coperto l'arto?
in caso di metallo sul torso (chain) che copre circa fino al gomito è sufficiente? Se non lo fosse l'aggiunta di bracciali in pelle - similpelle rigidi e borchiati basta a rendere il tutto "pesante"?
Stesso discorso che percentuale vale per le gambe? Cuoio o pelle rigida borchiata o semiborchiata è sufficiente?

Grazie mille
Thealexio00
Messaggi: 51
Iscritto il: dom giu 14, 2020 8:15 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Thealexio00 »

Salve,
vorrei iniziare con un appunto per gli altri soci: grazie a google documenti, l'indice è incorporato nel file ed è interattivo. Da PC si può usare il menù a tendina di lato, mentre da cellulare si può richiamare il cursore a destra dello schermo e muoversi direttamente al capitolo, oppure premere sui 3 puntini in alto a destra e selezionare "struttura documento".

Avrei alcune domande:
  • Quali sono i prerequisiti per scassinare? Non mi pare di aver letto nulla di preciso al riguardo nel regolamento, solo che una "Canaglia" può rendersi invisibile dopo aver scassinato un cartellino Serratura. È una svista o i cartellini forniranno le istruzioni per la scassinatura?
  • Se volessi prendere più incantesimi di grado 1, dovrei per forza prendere una classe che abbia la stessa sfera e usare un avanzamento per quello, giusto?
  • Attuali beni posseduti dai personaggi che possono essere equiparati a beni presenti nel nuovo regolamento sono sempre validi oppure andranno buttati? Es. un personaggio hyadzgari nel 2023 possiedeva una Risaia, questa rimarrà in suo possesso col nuovo regolamento? Ignorando che possa o meno gestirla con le proprie abilità, quello è un altro discorso.
Grazie dell'attenzione e della pazienza.
MASTER
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ago 27, 2017 6:45 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da MASTER »

posso avere 1 livello nella Classe Principale e 5 nella secondaria ?
elderico
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:30 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da elderico »

In merito alle Mirabilia di tipo artiglieria, ne vengono descritti gli effetti in termini di danno nell'apposito paragrafo in fondo a pagina 17. Dando per scontato che la creazione di una tale Mirabilia sia appannaggio della professione Artefice, non sono però riuscito a trovare un'indicazione esplicita di quale abilità permetta di creare un pezzo di artiglieria: di conseguenza non mi è chiaro quale livello di specializzazione sia necessario, nè l'eventuale costo di produzione, nè la quantità di usi disponibili (AV/AR/AG)
Xi Què, monaco del Monastero del Drago di Giada di Siling, Hyadzgaar
Elderico "Ushi-o-miru" dei Guardiamanzi, gaijin elempiano stabilitosi a Nipang, Hyadzgaar
Yushkin Bols'noj, rivoluzionario scavezzacollo di Sibir, Belgograd
baal
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 28, 2017 5:07 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da baal »

MASTER ha scritto: mar gen 30, 2024 2:44 pm posso avere 1 livello nella Classe Principale e 5 nella secondaria ?
Non ci sono limiti nella crescita da quanto indicato nel manuale. L'unico limite è che per aprire il quarto ramo di abilità devi prima aver i primi 3 tutti a livello 5
Rispondi