Buongiorno, avrei una domanda sull'archetipo "Incantatore Innato" di Lyndersyn: perché questo archetipo non è accessibile a chi ha Plasmatore come classe primaria? Si tratta di una questione di lore o di bilanciamento del gioco?
I tre archetipi regionali "arcani" (Incantatore Innato, Kaplan dell'Ottaedro e Mago del Triplice Ordine) sono molto vari e permettono ad ognuna delle classi "arcane" di poter scegliere tra due archetipi... tranne il Plasmatore, che può solo scegliere di far parte dell'Ala Nera. Perché non può essere un archetipo accessibile ad ogni classe magica come il Rahif di Tèrengrat?
Domande e Risposte Regolamento 2024
-
Thealexio00
Re: Domande e Risposte Regolamento 2024
"Niente che una pozione non possa risolvere"
"Mio è il potere dei ghiacci sui Monti della Sera e delle onde del Mare di Smeraldo"
Farèl Damian-Ul, Bagaul di Tèrengrat
"Mio è il potere dei ghiacci sui Monti della Sera e delle onde del Mare di Smeraldo"
-
Ismael Nadir Ul
Ciao Alessio.Thealexio00 ha scritto: ↑gio ott 23, 2025 9:08 am Buongiorno, avrei una domanda sull'archetipo "Incantatore Innato" di Lyndersyn: perché questo archetipo non è accessibile a chi ha Plasmatore come classe primaria? Si tratta di una questione di lore o di bilanciamento del gioco?
I tre archetipi regionali "arcani" (Incantatore Innato, Kaplan dell'Ottaedro e Mago del Triplice Ordine) sono molto vari e permettono ad ognuna delle classi "arcane" di poter scegliere tra due archetipi... tranne il Plasmatore, che può solo scegliere di far parte dell'Ala Nera. Perché non può essere un archetipo accessibile ad ogni classe magica come il Rahif di Tèrengrat?
Gli Archetipi sono cosi strutturati sia per lore (principalmente) che per bilanciamento.
Sono un rimando al vecchio regolamento e in gioco rappresentano quelle "carriere" ambientativamente riconosciute dalle nazioni.
Questo implica che non tutte le classi hanno accesso a più archetipi in tutte le regioni. Alcune classi saranno avvantaggiate in alcune regioni, altre classi lo saranno in regioni diverse.
Per farti un esempio moltissime classi non arcane hanno a disposizione un solo archetipo.
Il tuo personaggio ovviamente non è obbligato ad aderire all'archetipo.
Ismael Nadir-Ul
Terengrat
Terengrat
-
Thealexio00
Buongiorno, vorrei chiedere delucidazioni riguardo l'attivazione di Mirabilie nella versione 1.11 del manuale.
Il testo riporta così:
Inoltre è stato cambiato il testo di gestione di beni che danno Addestramento. Adesso dice:
Il testo riporta così:
Alcuni artefici hanno mirabilie fatte a bracciale o guanto d'arme. Queste mirabilie quindi sono ancora ammesse? E se sì, devono essere sfilate per essere usate, avere componenti removibili da poter impugnare con entrambe le mani, oppure è possibile attivarle usando una mano per interagire fisicamente con la mirabilia e quella che indossa il guanto, libera da altri oggetti, per compiere gesti o movimenti coerenti con l'attivazione dell'effetto? (es. prendere la mira, imporla su altri PG ecc.)Utilizzo: Le Mirabilie possono essere attivate solo da artefici che hanno le relative abilità. Ogni utilizzo permette di beneficiare di una delle funzioni inserite armeggiando con entrambe le mani sulla Mirabilia per almeno 10 secondi simulando di attivarla.
Inoltre è stato cambiato il testo di gestione di beni che danno Addestramento. Adesso dice:
Dunque un Affarista può gestire più beni che danno Addestramento, a condizione che solo un PG benefici di ciascuna istanza di "Addestramento"? O banalmente può gestirne solo uno, ma scegliere a chi debba andare tra sé stesso o il proprietario del bene?Nota: se possiedi un bene che fornisce Addestramento e lo dai in gestione a qualcun altro, sarà chi lo gestisce a decidere a quale PG concedere il beneficio, non chi lo possiede.
1) Si, si possono usare mirabilie come le descrivi tu, perché a tutti gli effetti la mano che indossa il bracciale o guanto è a tutti gli effetti considerata impegnata per questa operazione
2)Affarista anche prima poteva gestire più beni che concedessero Addestramento, fermo restando che ogni PG può beneficiare di un SINGOLO Addestramento per evento. Chi gestisce può decidere a chi dare il beneficio, se a sé stesso, l'eventuale proprietario, o venderlo a terzi
2)Affarista anche prima poteva gestire più beni che concedessero Addestramento, fermo restando che ogni PG può beneficiare di un SINGOLO Addestramento per evento. Chi gestisce può decidere a chi dare il beneficio, se a sé stesso, l'eventuale proprietario, o venderlo a terzi
Majima Goro, "Gran brava persona"
Maurizio de Galleani
GR
Kaìm "Il Nonno" Amjaduli, fu mercenario di Terengrat
"Togli le tue chiappe dal mio sgabello!"
Maurizio de Galleani
GR
-
Thealexio00
Ho un'altra domanda. Parlando con un socio che dice di aver parlato con voi, l'abilità "Riattivare la Propria Mirabilia" permetterebbe di utilizzare la abilità segreta della propria mirabilia più volte in una giornata. Di seguito il testo.
Ora, spero di aver capito male, e visto che si parlava di sparare con l'Artiglieria banalmente si parlava di sparare più colpi equivalenti a Strali in una scena, e da lì viene la confusione. Funziona effettivamente così? E quindi se per esempio usassi l'avanzata dell'albero antico potrei immobilizzare una persona ogni riposo usante "Riattivare la Propria Mirabilia"? A me non suona giusto
Il suo punto, che a suo dire sono parole del GR, è che l'abilità permetta di utilizzare nuovamente una AG già spesa, in quanto non si specifica che tipo di abilità possa essere riattivata.Riattivare la Propria Mirabilia [AR]: Armeggiando per 10 secondi con entrambe le mani con la propria Mirabilia, puoi attivare una seconda volta una sua Funzione.
Ora, spero di aver capito male, e visto che si parlava di sparare con l'Artiglieria banalmente si parlava di sparare più colpi equivalenti a Strali in una scena, e da lì viene la confusione. Funziona effettivamente così? E quindi se per esempio usassi l'avanzata dell'albero antico potrei immobilizzare una persona ogni riposo usante "Riattivare la Propria Mirabilia"? A me non suona giusto
Ciao Ale, scusa per la risposta tardiva.
Riattivare la Propria Mirabilia ti permette di riattivare una funzione già usata, MA, se la funzione è AG, per quella giornata è spenta, e non più utilizzabile. Si sottointende che puoi riutilizzare una qualsiasi sua funzione AR già usata.
Anche perché come sottolinei tu, si tratterebbe di una AR che ti permette di riutilizzare potenzialmente all'inifinito una AG, un pelo too much
Riattivare la Propria Mirabilia ti permette di riattivare una funzione già usata, MA, se la funzione è AG, per quella giornata è spenta, e non più utilizzabile. Si sottointende che puoi riutilizzare una qualsiasi sua funzione AR già usata.
Anche perché come sottolinei tu, si tratterebbe di una AR che ti permette di riutilizzare potenzialmente all'inifinito una AG, un pelo too much
Majima Goro, "Gran brava persona"
Maurizio de Galleani
GR
Maurizio de Galleani
GR
-
Thealexio00
Grazie mille della risposta Maurizio, avrei ancora una domanda riguardo le Mirabilie.
Dunque, il testo della Funzione Avanzata delle Mirabilie
Ultimissima cosa, il testo dell'abilità "Condividere Segreti" del Genio ancora recita che è necessario avere 2 Geni per poter insegnare, inoltre contrariamente alle abilità di insegnamento di altre professioni sia i Geni che i Totemisti possono usare le abilità così apprese solo a partire dal prossimo evento, quando alchimisti e artigiani possono realizzare subito le nuove opere. È voluto o si tratta di un refuso?
Grazie ancora
Dunque, il testo della Funzione Avanzata delle Mirabilie
Da questo testo si evince che in ogni Mirabilia si possa mettere solo una funzione tra Avanzata e Segreta, ma tempo fa mi venne detto che è possibile spendere più materiali sulla stessa mirabilia e nel caso scegliere una sola Avanzata da poter attivare al giorno. È anche questo frutto di un fraintendimento? In caso contrario, il testo dell'abilità non è chiaro. Se però sono stato io a capire male quello che mi è stato detto, mi scuso in anticipo per la questione.Mirabilia Avanzata [PS]: Quando usi la tua abilità “Creare una Mirabilia” puoi inserire, in aggiunta alle Funzioni Base già attive, una delle seguenti Funzioni Avanzate al costo del relativo materiale specificato. [...] Inoltre, puoi apprendere le ricette delle Funzioni Avanzate Segrete, ovvero Funzione Avanzate non previste in questa lista derivanti da ricompense narrative o da trame in gioco.
Ultimissima cosa, il testo dell'abilità "Condividere Segreti" del Genio ancora recita che è necessario avere 2 Geni per poter insegnare, inoltre contrariamente alle abilità di insegnamento di altre professioni sia i Geni che i Totemisti possono usare le abilità così apprese solo a partire dal prossimo evento, quando alchimisti e artigiani possono realizzare subito le nuove opere. È voluto o si tratta di un refuso?
Grazie ancora
-
Ismael Nadir Ul
Ciao Alessio
ti rispondo in rosso
Puoi inserirne una sola tra avanzate e segrete
Quindi 1 insegna e fino a 2 possono imparare
Mentre per le abilità apprese confermo che sono utilizzabili dall'evento successivo esattamente come quelle di alchimisti e artigiani. Se non è chiaro sistemiamo il wording
ti rispondo in rosso
Da questo testo si evince che in ogni Mirabilia si possa mettere solo una funzione tra Avanzata e Segreta, ma tempo fa mi venne detto che è possibile spendere più materiali sulla stessa mirabilia e nel caso scegliere una sola Avanzata da poter attivare al giorno. È anche questo frutto di un fraintendimento? In caso contrario, il testo dell'abilità non è chiaro. Se però sono stato io a capire male quello che mi è stato detto, mi scuso in anticipo per la questione.
Puoi inserirne una sola tra avanzate e segrete
Condividere segreti è FINO a 2 geni a cui puoi insegnare (sistemeremo il wording)Ultimissima cosa, il testo dell'abilità "Condividere Segreti" del Genio ancora recita che è necessario avere 2 Geni per poter insegnare, inoltre contrariamente alle abilità di insegnamento di altre professioni sia i Geni che i Totemisti possono usare le abilità così apprese solo a partire dal prossimo evento, quando alchimisti e artigiani possono realizzare subito le nuove opere. È voluto o si tratta di un refuso?
Quindi 1 insegna e fino a 2 possono imparare
Mentre per le abilità apprese confermo che sono utilizzabili dall'evento successivo esattamente come quelle di alchimisti e artigiani. Se non è chiaro sistemiamo il wording
Ismael Nadir-Ul
Terengrat
Terengrat
-
Thealexio00
Sì, non è chiaro perché per artigiani e alchimisti c'è scritto chiaramente che si possono usare fin da subito.
Ho personalmente discusso con vari membri del gruppo regolamento al riguardo e con diversi giocatori per tutto il corso dell'anno passato. Spesso mi è stata data ragione riguardo l'immediato apprendimento delle ricette segrete ed è così che abbiamo lavorato nel corso degli eventi. Siccome queste nozioni contrastanti mi vengono dagli stessi membri del gruppo regolamento, sarebbe possibile fare inequivocabilmente chiarezza durante l'assemblea? Vi ringrazio dell'attenzione, e mi scuso per i toni.
PS: avevo iniziato a lavorare su una seconda Mirabilia da portare e usare contemporaneamente a quella annuale, dato che tempo fa sempre informalmente dai membri del GR mi era stato detto che fosse possibile avere più di una Mirabilia attiva, a patto che le altre fossero durature. Mi sorge il dubbio che pure questa nozione non sia valida.
Maestro / Maestra di Pozioni [AE]: Puoi ora insegnare la preparazione di un Filtro Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare il Filtro, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.
Maestro /Maestra dell'Arte [AE]: Puoi ora insegnare la creazione di un Oggetto Avanzato Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare l'oggetto, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.
Contro il testo dei GeniMaestro/Maestra dell'Arte [AE]: Puoi ora insegnare la creazione di un Oggetto Incantato Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare l'oggetto, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.
Condividere i Segreti [AE]: Simulando di attivare nella Mirabilia una Funzione Segreta di propria creazione in presenza di altri 2 Geni, puoi insegnare loro la Funzione Segreta in questione. Dal prossimo evento, potranno utilizzarla come se l’avessero sviluppata loro a tutti gli effetti.
Ho personalmente discusso con vari membri del gruppo regolamento al riguardo e con diversi giocatori per tutto il corso dell'anno passato. Spesso mi è stata data ragione riguardo l'immediato apprendimento delle ricette segrete ed è così che abbiamo lavorato nel corso degli eventi. Siccome queste nozioni contrastanti mi vengono dagli stessi membri del gruppo regolamento, sarebbe possibile fare inequivocabilmente chiarezza durante l'assemblea? Vi ringrazio dell'attenzione, e mi scuso per i toni.
PS: avevo iniziato a lavorare su una seconda Mirabilia da portare e usare contemporaneamente a quella annuale, dato che tempo fa sempre informalmente dai membri del GR mi era stato detto che fosse possibile avere più di una Mirabilia attiva, a patto che le altre fossero durature. Mi sorge il dubbio che pure questa nozione non sia valida.
-
Giulioors.
Allora:Thealexio00 ha scritto: ↑mar feb 17, 2026 9:53 pm Sì, non è chiaro perché per artigiani e alchimisti c'è scritto chiaramente che si possono usare fin da subito.
Maestro / Maestra di Pozioni [AE]: Puoi ora insegnare la preparazione di un Filtro Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare il Filtro, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.Maestro /Maestra dell'Arte [AE]: Puoi ora insegnare la creazione di un Oggetto Avanzato Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare l'oggetto, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.Contro il testo dei GeniMaestro/Maestra dell'Arte [AE]: Puoi ora insegnare la creazione di un Oggetto Incantato Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare l'oggetto, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.Condividere i Segreti [AE]: Simulando di attivare nella Mirabilia una Funzione Segreta di propria creazione in presenza di altri 2 Geni, puoi insegnare loro la Funzione Segreta in questione. Dal prossimo evento, potranno utilizzarla come se l’avessero sviluppata loro a tutti gli effetti.
Per quanto riguarda l'insegnamento delle ricette, tutte le ricette posso essere realizzate solo all'evento dopo averle imparate.
In qualsiasi professione.
Semplicemente dobbiamo metterle in scheda sennò un PNG di supporto potrebbe non consegnarti i cartellini delle pozioni.
Per quanto riguarda la Mirabilia, la nota all'Abilità Creare Mirabilia [AG] è inequivocabile: Si può avere una sola Mirabilia Attiva.
Ci sta che quello che sostieni sia un vecchio refuso ma attualmente è specificato nel manuale.
Grazie delle tue attente disamine.
Orsucci Giulio - Mansalin
"Il fu-Divino Divano"
Responsabile Gruppo regolamento
"Il fu-Divino Divano"
Responsabile Gruppo regolamento