Domande e Risposte Regolamento 2023

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
ITAfranchi
Messaggi: 59
Iscritto il: lun nov 06, 2017 8:53 am

Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da ITAfranchi »

Utilizzate QUESTO Topic per porre le domande in merito al Regolamento utilizzato nei live di ambientazione Vaniria 2023.
Indicativamente risponderemo con qualche giorno di ritardo rispetto a quando sarà posta la domanda.
Ovviamente il forum è pubblico e tutti possono scrivere, ma invito a fornire risposte SOLO se siete sicuri (per esempio perché, banalmente, la risposta è già presente nella guida), ma NON se si tratta di una valutazione od opinione personale.
Ad ogni buon conto, potete ritenere come “ufficiali” ed affidabili le risposte (o conferme che una risposta fornita da altri sia corretta), da parte dello Staff del Gruppo Regolamento, ovvero:
(Nome Cognome / Nick Forum):

Manuel Franchi / ITAfranchi
Patrick Guidi / Red Ice
Federico Mazza / Savras
Giacomo Scoma / Mc Scomen
Benjamin Vito Eugenio Cavazza Rinaldi / Benjamin Cavazza Rinaldi
Nicola Tarocco / Ismael Nadir Ul
Ultima modifica di ITAfranchi il mar feb 14, 2023 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Lorennz "Il Corvo" Gavran
elderico
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:30 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da elderico »

non una domanda ma una segnalazione: rimane in questo regolamento un vecchio problema, già presente nei precedenti: in tutte le abilità che utilizzano reagenti estate (es. munizioni potenziate) viene erroneamente indicato che il colore del cartellino è rosso, mentre quello corretto è giallo.
Xi Què, monaco del Monastero del Drago di Giada di Siling, Hyadzgaar
Elderico "Ushi-o-miru" dei Guardiamanzi, gaijin elempiano stabilitosi a Nipang, Hyadzgaar
Yushkin Bols'noj, rivoluzionario scavezzacollo di Sibir, Belgograd
hedgefox
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 27, 2017 8:56 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da hedgefox »

Ciao, ho alcune domande sulle abilità di Ars Bellica

- Possono essere prese da tutti o c'è qualche limitazione?
- Se possono essere prese da tutti, possono essere prese alla creazione del personaggio oppure solo come abilità aggiuntive oltre le 4?
- Eventualmente, possono anche essere prese come specializzazione bonus per l'approvazione del costume?

Grazie!
Garavald, Kaplàn dell'ottaedro di Lyndersin, chiamato suo malgrado "Il santo"
ITAfranchi
Messaggi: 59
Iscritto il: lun nov 06, 2017 8:53 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da ITAfranchi »

hedgefox ha scritto: ven feb 10, 2023 5:34 pm Ciao, ho alcune domande sulle abilità di Ars Bellica

- Possono essere prese da tutti o c'è qualche limitazione?
- Se possono essere prese da tutti, possono essere prese alla creazione del personaggio oppure solo come abilità aggiuntive oltre le 4?
- Eventualmente, possono anche essere prese come specializzazione bonus per l'approvazione del costume?

Grazie!
Per quanto riguarda le tue domande:

1. Possono essere prese da tutti, a patto che tu soddisfi il requisito di arma specificato nell'abilità.

2. Non possono essere prese in creazione in quanto abilità avanzate, devono essere acquistate tramite la spesa di PA.
3. Per lo stesso motivo, non possono essere prese come specializzazione bonus.

Grazie e buon gioco.
Lorennz "Il Corvo" Gavran
Wei Feng
Messaggi: 49
Iscritto il: lun mar 19, 2018 5:37 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da Wei Feng »

Se come parte del reset di scheda volessi acquisire alcune delle nuove abilità di ars bellica posso prendere dal portale quello che è presente e lasciarmi gli slot liberi per chiedere al prossimo evento giusto?

Inoltre non mi è sembrato di vedere requisiti per il numero di specializzazioni minimo prima di poter prendere ars bellica è corretto?
ITAfranchi
Messaggi: 59
Iscritto il: lun nov 06, 2017 8:53 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da ITAfranchi »

Wei Feng ha scritto: dom feb 12, 2023 12:26 pm Se come parte del reset di scheda volessi acquisire alcune delle nuove abilità di ars bellica posso prendere dal portale quello che è presente e lasciarmi gli slot liberi per chiedere al prossimo evento giusto?

Inoltre non mi è sembrato di vedere requisiti per il numero di specializzazioni minimo prima di poter prendere ars bellica è corretto?
Si, come hai detto se hai intenzioni di acquistare una delle nuove abilità di Ars Bellica puoi tenere i PA necessari liberi e venire a comunicarcele al prossimo evento, in modo da fartele inserire manualmente in scheda.

Per quanto riguarda la seconda domanda, non ci sono requisiti minimi nel numero di specializzazioni da prendere prima di avere accesso ad Ars Bellica, l'uncia limitazione è che essendo abilità avanzate possono essere acquistate solo tramite la spesa di PA.

Grazie e buon gioco!
Lorennz "Il Corvo" Gavran
Wei Feng
Messaggi: 49
Iscritto il: lun mar 19, 2018 5:37 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da Wei Feng »

Arrivo con un'altra domanda anche se non sono sicuro che sia il topic giusto per farla. Come si fa a sapere quali sono i possibili utilizzi per i PUC che si possiedono? Perché ricordo che una volta c'era scritto qualcosa sul regolamento base, ma ora non trovo più nulla.

Grazie e mi scuso se ho sbagliato sezione
Korag
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ott 25, 2019 6:41 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da Korag »

Faccio un altra domanda sul regolamento generico, per avere una conferma ufficiale da tutto il gruppo regolamento e poter lasciarla ai posteri se qualcuno chiederà. Quali sono i requisiti in termini di persone per poter prendere ,la specializzazione extra data dal costume, Guida? Basta avere 5 personaggi appartenenti al gruppo (Ad esempio essere 3 PG giocanti e 2 Staff dell'evento o avere anche dei pg all'interno dei vari turni PNG) oppure per poterla avere ci vogliono 5 pg giocanti e tutti e 5 in gioco nello stesso momento? E se in caso la seconda sia la risposta posso scegliere comunque un'altra specializzazione extra in caso per un giorno perda i benefici di quella di Guida per mancanza di pg o banalmente non è attiva e basta?

Grazie della risposta
Korag Alberocaduto Adepto delle Stelle Morte
Il Nonno
Messaggi: 56
Iscritto il: lun ago 28, 2017 2:44 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da Il Nonno »

Domanda su una Ars Bellica. Cito testualmente

Sfida Cortese
Prerequisito: solo spada lunga (utilizzabile ad una mano)
La spada è arma nobile, perfetta per un duello cavalleresco.
Il personaggio, dopo aver puntato l’arma contro unə avversariə e aver dichiarato con un minimo di 5 parole la
sua sfida, può [AS-UL] eseguire sul bersaglio della sfida una chiamata TRIPLE in mischia e ottiene la possibilità
di dichiarare NO EFFECT alla prima chiamata ad effetto subita in mischia dal bersaglio della sfida. Il
personsaggio non può impugnare altro durante la sfida, la quale termina quando uno dei due personaggi viene
sconfitto.
N.B.: questa abilità funziona solo con spade di dimensione compresa fra 50 cm e 110 cm

La domanda che vorrei porre è la seguente. È possibile dopo aver lanciato la sfida, impugnare l'arma a 2 mani, e quindi far entrare in campo la specializzazione Via della Spada del Cielo, oppure va' usata sempre ad una mano?
Grazie in anticipo
Kaìm "Il Nonno" Amjaduli, mercenario di Terengrat

"Togli le tue chiappe dal mio sgabello!"

Majima Goro, "Gran brava persona"
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2023

Messaggio da Dantrag »

Buonsalve!

Ci sono effetti cumulativi se si subiscono più chiamate FATAL durante lo stesso evento?
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Rispondi