Domande e Risposte Regolamento 2022

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Korag
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 25, 2019 6:41 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2022

Messaggio da Korag »

Ciao a tutti,

altra domanda anche se anche qui penso di avere già la risposta. I dardi arcani della cabala sono considerabili prodigi?

Ciao

Alberto
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2022

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

FedeRygo ha scritto: ven set 23, 2022 10:59 am Specializzazioni Avanzate: ALCHIMIA IMPROVVISATA

Qual'è la differenza fra Improvvisare [AS-UL] ed Improvvisare Efficacemente [AS-UL] (nel caso si possieda anche l'Apoteosi)?
sul pdf le due descrizioni sono uguali. Gracias
Essendo 2 abilità nominalmente diverse è possibile usarle nella stessa scena. Le descrizioni sono corrette
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2022

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Occhio di Corvo ha scritto: ven set 23, 2022 4:42 pm [invocazione al custode]
Il Personaggio è in grado (o almeno ritiene di poterlo fare) di richiamare l'attenzione del proprio custode su un compatriota. Per Invocare il Custode [AV] il Personaggio deve compiere un Rituale della durata di almeno un Minuto, in cui invocherà la protezione del proprio Custode. Durante tale Rituale, dovrà consumare due Reagenti come sacrificio al Custode ed i gesti/invocazioni dovranno essere attinenti alla propria tradizione regionale (lettura dei tarocchi, pitture di guerra, etc.).
Il favore si concretizza nella seguente maniera: entro la Scena successiva, il Personaggio beneficiario può utilizzare per una volta i benefici di una Abilità [AS] del suo Archetipo (solo quelle base, non quelle acquisite tramite Specializzazioni) senza “consumare” effettivamentte la sua AS (di conseguenza in questa Scena potrebbe utilizzare TRE abilità).

Domanda: è possibile celebrare il rituale su più persone contemporaneamente, estendendo il numero di reagenti e tempistiche in maniera proporzionale?
Es: fare un rituale di 10 minuti su 10 persone diverse, consumando 20 reagenti
Si è possibile esattamente con l'esempio che hai fatto tu in termini di costi addizionali (1 persona / 1 minuto / 2 reagenti - - 10 persone / 10 minuti / 20 reagenti)

Lo scopo di tutte le abilità è creare delle scene belle. Quindi se un rituale massivo genera una bella scena è sicuramente una via percorribile
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2022

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Korag ha scritto: lun set 26, 2022 11:55 am Ciao a tutti,

altra domanda anche se anche qui penso di avere già la risposta. I dardi arcani della cabala sono considerabili prodigi?

Ciao

Alberto
No. Confermo che non sono prodigi
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Thealexio00
Messaggi: 34
Iscritto il: dom giu 14, 2020 8:15 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2022

Messaggio da Thealexio00 »

Ciao, avrei una domanda. Il testo dell'Apoteosi Mistica cita testualmente:
"Il tuo personaggio ottiene la possibilità di lanciare come AE un Prodigio alternativo a quello del Dono legato alla sua Sfera Primaria. Se il personaggio lancia il Prodigio dell'Apoteosi Mistica non potrà poi utilizzare nel corso dell’evento il suo Dono usuale (e viceversa)."

Dunque la nuova AE è un Prodigio? Quindi può entrare in combo con specializzazioni come Bardo o Sangue del Basilisco?
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2022

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Thealexio00 ha scritto: ven nov 04, 2022 10:53 am Ciao, avrei una domanda. Il testo dell'Apoteosi Mistica cita testualmente:
"Il tuo personaggio ottiene la possibilità di lanciare come AE un Prodigio alternativo a quello del Dono legato alla sua Sfera Primaria. Se il personaggio lancia il Prodigio dell'Apoteosi Mistica non potrà poi utilizzare nel corso dell’evento il suo Dono usuale (e viceversa)."

Dunque la nuova AE è un Prodigio? Quindi può entrare in combo con specializzazioni come Bardo o Sangue del Basilisco?
Ciao

La nuova AE NON è un prodigio (sicuramente il testo andrà fixato perchè trae in inganno)
Essendo un Dono segue a tutti gli effetti le regole dei Doni e quindi:

Il prodigio più potente di cui una sfera è massima espressione è detta “Dono” ed è rappresentata dalla [AE] della sfera. Se non specificatamente indicato, gli effetti di un “Dono” non possono essere potenziati o modificati dall’utilizzo di una “Specializzazione” o di un “Oggetto Speciale”.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
ElioDA
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 19, 2018 10:29 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2022

Messaggio da ElioDA »

Buongiorno.

Oggi avrei un paio di domande riguardo all'AE Volto del Supplizio, il dono della Sfera dell'Odio, e cioè:

1) Affinché il lanciatore si "trasfiguri" efficacemente nel Volto del Supplizio è necessario un prop come una maschera che indichi il suo attuale stato? Chiedo perché, ad esempio, il dono della Sfera del Buio, Simulacro d'Ombra , richiede che il lanciatore appunto indossi una maschera per mostrare chiaramente che è sotto l'effetto del prodigio, e mi pare di ricordare che nella scorsa edizione del regolamento anche il Volto del Supplizio richiedesse un simile "indicatore", ma in quella attuale pare non essere previsto niente del genere dal semplice testo

2) Quando il testo dell'AE fa riferimento al fatto che il lanciatore "acquisisce le caratteristiche [del Volto del Supplizio] (perdendo tutte le proprie)" devo intendere che a essere sovrascritte dal dono siano soltanto le caratteristiche/statistiche di base del mio personaggio, quali il numero di PF ed eventuali debolezze e resistenze, conservando tuttavia l'uso di tutte le sue specializzazioni di scheda a cui i bonus dati dal Volto semplicemente si aggiungono, oppure a tutti gli effetti la scheda del personaggio viene interamente sostituita da quella del Volto del Supplizio così come indicata nella descrizione del dono, perdendo tutte le altre specializzazioni del personaggio fino al termine dello stesso?

Per fare due esempi concreti riguardo specificamente al mio personaggio, se mi trasfiguro nel Volto del Supplizio e sono un incantatore ho ancora accesso alle sfere sbloccate e i relativi prodigi? Se nella mia scheda ho la specializzazione PS Poco Allenato, la trasfigurazione la sovrascrive fino al termine o rimane comunque attiva?

Grazie anticipatamente :)
1) Ilya Tsinik Gonchaya, daleko zavoda dell'Immortale Impero di Belgograd
2) Kuraim, khu discepolo del Loto Nero del Maliqaanato
Rispondi