LA CHIAMATA TELEPORT
Inviato: mar giu 11, 2019 8:24 am
Buonsalve a tutti.
Nel corso degli ultimi eventi il Gruppo Regolamento si è reso conto che ci sono stati vari episodi di utilizzo scorretto della chiamata TELEPORT. Una volta per tutte, vorremmo chiarire in maniera definitiva quali sono i limiti e il corretto utilizzo della Chiamata.
Durata della Chiamata
La Chiamata TELEPORT ha una durata massima di un minuto (60 secondi), nel quale il vostro Personaggio può muoversi per raggiungere la propria destinazione. Se al termine del minuto il vostro Personaggio non ha raggiunto la zona prefissata, semplicemente dovrà ricomparire lì dove si trova.
Da notare che, a meno che non ci siano speciali deroghe narrative da parte di uno Staff Evento (cosa praticamente impossibile, ci teniamo a sottolinearlo con una certa fermezza) è impossibile prolungare la chiamata o “bucarne” le limitazioni.
E prima che vogliate fare i lamer, no: CURSE TELEPORT non funziona. Lo dovete usare come un TELEPORT normale!
Resistere alla Chiamata
Essendo (almeno per quest’anno) una Chiamata Effetto, TELEPORT è resistibile come qualsiasi altra Chiamata Effetto, ma non esiste ovviamente nessuna Specializzazione specifica per farlo ed esserne immuni per tutta la Scena.
Segnalazione di Invisibilità
Quando usate la Chiamata TELEPORT, dovete necessariamente utilizzare la segnalazione di Invisibilità 4 (quattro), non 5 come spesso vediamo fare a molti. Ci sono infatti modi per vedere la segnalazione di Invisibilità 4, e se qualcuno volesse “vedervi” può tranquillamente farlo (e ovviamente, può “svelarvi”).
Abbiamo visto persone utilizzare il livello di Invisibilità 5: badate, questa dinamica non esiste per i Personaggi (alcuni PNG potrebbero poterlo fare). La segnalazione di Invisibilità 5 è una dinamica Fuori Gioco necessaria allo Staff per muovere principalmente i PNG, a sottolineare che il Personaggio “non è lì”.
Ci sono sì o no?
Come potrete aver intuito dal punto sopra, quando utilizzate la Chiamata TELEPORT il vostro Personaggio è fisicamente presente sul posto. Questo significa che eventuali limitazioni fisiche lo limitano. Il “vantaggio” della Chiamata TELEPORT è sostanzialmente quello di un viaggio sicuro: per quel minuto, a meno che qualcuno non utilizzi una delle sue abilità (da notare che si tratta di AE) per tirarvi fuori da quella segnalazione di Invisibilità, avete la possibilità di viaggiare fino alla vostra destinazione senza essere bersaglio di nessun attacco o interazione.
Limiti fisici della Chiamata
Potreste quindi domandarvi quali sono le limitazioni fisiche che il vostro Personaggio non può superare con la Chiamata TELEPORT. Diciamo che un ottimo esempio per chiarire questo punto è che TELEPORT vi permette di muovervi come vi muovereste normalmente, bloccandovi di fronte a ostacoli che normalmente non superereste. Ricordatevi che siete Invisibili, non Intangibili. Se vi trovate davanti ad una porta chiusa e si può aprire, per esempio, potreste entrare all’interno, mentre una porta chiusa a chiave (sia realmente che tramite un cartellino “lucchetto”) vi impedirà di proseguire. Le grate del cancello chiuso di una fortezza vi impediranno di passare, e non potrete attraversare un dirupo o scendere dalle mura di un castello fino al terreno “tagliando per l’aria”. Se il vostro Personaggio viene chiuso in una cella o in una stanza chiusa a chiave, non potrà usare la Chiamata per evadere.
Da notare che se un ostacolo fisico vi impedisce di proseguire (e non vi è altra strada per arrivare a destinazione), la Chiamata TELEPORT termina anzitempo.
Nel caso di eventuali abilità e prodigi che vi consentano di tornare ad un luogo o una persona specifici (come il Rito dello Spazio o il prodigio Faro dei Venti) valgono sempre le limitazioni di cui sopra: vi muoverete per un minuto di tempo, evitando ostacoli fisici, per poi riapparire una volta terminati i vostri sessanta secondi o una volta incontrato un ostacolo fisico. Nel caso in cui, per esempio, la persona sia rinchiusa in una stanza la cui porta non può essere aperta o il luogo prefissato sia stato sigillato anche dopo il lancio del Prodigio, il vostro Personaggio dovrà rispettare le limitazioni sopra indicate.
Da notare infine che un gruppo di persone non è mai un ostacolo insuperabile, anche se facesse un muro compatto ed impenetrabile per impedirvi il passaggio.
Questa ci è sembrata una spiegazione esaustiva a sufficienza, ma qualora avreste altre domande sull'argomento potete commentare qui sotto e cercheremo di fugare ogni dubbio. In ogni caso, soprattutto per la questione dei limiti fisici, cercate sempre di ricordarvi che ogni situazione di dubbio deve sempre essere interpretata a vostro svantaggio.
Il Gruppo Regolamento
Nel corso degli ultimi eventi il Gruppo Regolamento si è reso conto che ci sono stati vari episodi di utilizzo scorretto della chiamata TELEPORT. Una volta per tutte, vorremmo chiarire in maniera definitiva quali sono i limiti e il corretto utilizzo della Chiamata.
Durata della Chiamata
La Chiamata TELEPORT ha una durata massima di un minuto (60 secondi), nel quale il vostro Personaggio può muoversi per raggiungere la propria destinazione. Se al termine del minuto il vostro Personaggio non ha raggiunto la zona prefissata, semplicemente dovrà ricomparire lì dove si trova.
Da notare che, a meno che non ci siano speciali deroghe narrative da parte di uno Staff Evento (cosa praticamente impossibile, ci teniamo a sottolinearlo con una certa fermezza) è impossibile prolungare la chiamata o “bucarne” le limitazioni.
E prima che vogliate fare i lamer, no: CURSE TELEPORT non funziona. Lo dovete usare come un TELEPORT normale!
Resistere alla Chiamata
Essendo (almeno per quest’anno) una Chiamata Effetto, TELEPORT è resistibile come qualsiasi altra Chiamata Effetto, ma non esiste ovviamente nessuna Specializzazione specifica per farlo ed esserne immuni per tutta la Scena.
Segnalazione di Invisibilità
Quando usate la Chiamata TELEPORT, dovete necessariamente utilizzare la segnalazione di Invisibilità 4 (quattro), non 5 come spesso vediamo fare a molti. Ci sono infatti modi per vedere la segnalazione di Invisibilità 4, e se qualcuno volesse “vedervi” può tranquillamente farlo (e ovviamente, può “svelarvi”).
Abbiamo visto persone utilizzare il livello di Invisibilità 5: badate, questa dinamica non esiste per i Personaggi (alcuni PNG potrebbero poterlo fare). La segnalazione di Invisibilità 5 è una dinamica Fuori Gioco necessaria allo Staff per muovere principalmente i PNG, a sottolineare che il Personaggio “non è lì”.
Ci sono sì o no?
Come potrete aver intuito dal punto sopra, quando utilizzate la Chiamata TELEPORT il vostro Personaggio è fisicamente presente sul posto. Questo significa che eventuali limitazioni fisiche lo limitano. Il “vantaggio” della Chiamata TELEPORT è sostanzialmente quello di un viaggio sicuro: per quel minuto, a meno che qualcuno non utilizzi una delle sue abilità (da notare che si tratta di AE) per tirarvi fuori da quella segnalazione di Invisibilità, avete la possibilità di viaggiare fino alla vostra destinazione senza essere bersaglio di nessun attacco o interazione.
Limiti fisici della Chiamata
Potreste quindi domandarvi quali sono le limitazioni fisiche che il vostro Personaggio non può superare con la Chiamata TELEPORT. Diciamo che un ottimo esempio per chiarire questo punto è che TELEPORT vi permette di muovervi come vi muovereste normalmente, bloccandovi di fronte a ostacoli che normalmente non superereste. Ricordatevi che siete Invisibili, non Intangibili. Se vi trovate davanti ad una porta chiusa e si può aprire, per esempio, potreste entrare all’interno, mentre una porta chiusa a chiave (sia realmente che tramite un cartellino “lucchetto”) vi impedirà di proseguire. Le grate del cancello chiuso di una fortezza vi impediranno di passare, e non potrete attraversare un dirupo o scendere dalle mura di un castello fino al terreno “tagliando per l’aria”. Se il vostro Personaggio viene chiuso in una cella o in una stanza chiusa a chiave, non potrà usare la Chiamata per evadere.
Da notare che se un ostacolo fisico vi impedisce di proseguire (e non vi è altra strada per arrivare a destinazione), la Chiamata TELEPORT termina anzitempo.
Nel caso di eventuali abilità e prodigi che vi consentano di tornare ad un luogo o una persona specifici (come il Rito dello Spazio o il prodigio Faro dei Venti) valgono sempre le limitazioni di cui sopra: vi muoverete per un minuto di tempo, evitando ostacoli fisici, per poi riapparire una volta terminati i vostri sessanta secondi o una volta incontrato un ostacolo fisico. Nel caso in cui, per esempio, la persona sia rinchiusa in una stanza la cui porta non può essere aperta o il luogo prefissato sia stato sigillato anche dopo il lancio del Prodigio, il vostro Personaggio dovrà rispettare le limitazioni sopra indicate.
Da notare infine che un gruppo di persone non è mai un ostacolo insuperabile, anche se facesse un muro compatto ed impenetrabile per impedirvi il passaggio.
Questa ci è sembrata una spiegazione esaustiva a sufficienza, ma qualora avreste altre domande sull'argomento potete commentare qui sotto e cercheremo di fugare ogni dubbio. In ogni caso, soprattutto per la questione dei limiti fisici, cercate sempre di ricordarvi che ogni situazione di dubbio deve sempre essere interpretata a vostro svantaggio.
Il Gruppo Regolamento