Scusa se rispondo con un po' di ritardo, ma sono giorni molto intensi a lavoro.
Per la prima domanda, cerco di semplificare al massimo la risposta. Qualsiasi parte che sia colpente di un'arma da larp può essere usata per colpire l'avversario: se la tua arma avesse due lame, puoi usarle entrambe, e NON esiste una differenza tra eventuali fili della lama, prima che tu lo domandi. Bada, ho parlato di parte colpente intendendo proprio la parte dedicata a questo scopo: se per esempio hai una mazza o un'accetta, NON puoi usare il manico per colpire l'avversario, esattamente come non può essere mai usato uno scudo. Le parti colpenti sono imbottite allo scopo, il resto no.
In secondo luogo, ti riassumo in maniera molto stringata quello che è alla base del regolamento della nostra campagna: le regole d'oro sono il fair-play e la scenicità. Gioca e combatti secondo le regole e ricordati che il tuo primo scopo e divertirti E FAR DIVERTIRE. Durante i live sarà molto difficile che tu ti possa trovare a dover "vincere una competizione", perciò il tuo primo pensiero deve sempre essere: "Sto regalando una bella scena da vedere? Sto facendo divertire anche chi gioca con me?".
Questa regola nasce anche per contrastare eventuali giochetti che si potrebbero fare approfittando della leggerezza delle armi, come colpi portati senza essere caricati ma solo col polso o il cosiddetto fastidiosissimo (e vietato) tapping, ovvero una sequenza di colpi brutti da vedere e rapidissimi. Se il tuo assalto è fulmineo ma con colpi caricati (senza che facciano male) e ben recitati, allora puoi portarli più o meno come ti pare, sempre nel rispetto delle regole.
Un mio personale consiglio, infine.
Mi pare di capire che tu sia un appassionato di scherma storica, ed è ottimo: troverai, giocando con noi, che moltissimi dei nostri soci sono praticanti di diversi stili di scherma, dalla medievale alla moderna passando per la rinascimentale, e persino con qualche appassionato di lightsaber. Alcuni di noi sono persino maestri o campioni (o lo sono stati), ed altri praticano la scherma storica da così tanto tempo che potrebbero essere stati tra i primi in Italia a riportarla in auge qualche anno fa. Io stesso ho praticato scherma medievale, storica, moderna e mi sono dilettato con quella legata alle arti marziali cinesi e filippine.
Quello che però noterai è che praticamente nessuno di noi usa questi talenti per fare quella che io chiamo "scherma da larp", per due motivi principalmente: il primo è che la scherma della vita vera è finalizzata quasi sempre ad uccidere l'avversario, e non tiene conto del dare un bello spettacolo. Nella vita reale potresti aver imparato a portare un affondo rapido e preciso dopo aver superato la guardia avversaria, mentre nel gioco colpire di punta è una cosa da evitare come la peste, ad esempio. Se dovessi usare un coltello in combattimento, non mi sognerei neanche di fare un decimo delle mosse che faccio quando combatto ad un live (a meno di una morte molto stupida), eppure nel larp è bello da vedere così.
La seconda motivazione è che la nostra è una campagna fantasy, e sebbene si cerchi di simulare azioni reali la realtà vogliamo sempre lasciarla in secondo piano: è ovvio, ad esempio, che nessun uomo che non sia costretto non andrà mai a fronteggiare un armigero in armatura di piastre, spada e scudo armato di un semplice pugnale, ma nel fantasy questo è possibile perché l'armato di pugnale è un abile sicario. Tempo fa feci questa stessa discussione con alcuni amici, e il buon Seph qui sopra fece l'esempio perfetto: "È come guardare un film di arti marziali di Bruce Lee o un incontro di MMA: il primo serve per fare spettacolo ed intrattenere, il secondo invece ha un obbiettivo completamente diverso, e dello spettacolo non c'è praticamente nulla".
Qual'è il consiglio quindi? Gioca. Gioca e divertiti, e non pensare ai tecnicismi per vincere un duello come se fossi nella vita vera. Se poi vuoi farlo, libero di agire nel rispetto del nostro regolamento. Nessuno ti chiederà di "frustrarti", ma imparerai che nella scherma da larp l'abilità che si ha in altri tipi di scherma è utile, ma spesso limitata o limitante. Ma al di là di tutto, c'è solo una cosa importante: diverti!