Domande & Risposte

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Avatar utente
Seph
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph » gio feb 22, 2018 10:46 am

Yngvar "Nerapiuma" ha scritto:
mer feb 21, 2018 6:22 pm
Vi chiedo anticipatamente scusa perché sono proprio un rompiscatole, le romperei anche a me se fossi al vostro posto, ma ho bisogno di un paio di chiarimenti.

1 - Campione [AE]: può utilizzare Imposizione delle Mani come se fosse [AV]. Questa abilità recita che dopo aver pronunciato solennemente un'accorata supplica al divino si possono produrre 2 chiamate HEALING dopo 3 secondi di contatto OPPURE dichiarare un colpo STRIKE con l'arma.
Quello che mi chiedo è: che cosa è questa solenne ed accorata supplica? Ha un tempo "minimo" di "lancio" (passatemi il termine)? Posso effettuarla impugnando le mie armi ed essendo in combattimento? Perché ad una prima lettura mi sembra quasi che conferisca, oltre ai restanti potenziamenti dell'[AE], colpi STRIKE virtualmente infiniti senza avere grandi "difficoltà/limitazioni" di "lancio".
Ah, e sia chiaro, il rework dell'abilità è PERFETTO secondo me, ho solo questa perplessità che me la fa sembrare un pochetto "fuori scala". Se poi è sottinteso "non puoi effettuare la tua supplica da 5 secondi mentre hai l'arma in pugno e pari i colpi del tuo nemico" allora nulla da dire ^^

2 - Supremazia Mentale [AE]: avendo ora delle resistenze agli effetti che funzionano in maniera differente da prima (NO EFFECT alla chiamata per tutta la durata della scena) non siamo di nuovo nella situazione in cui una [AS] o [AG] vanificano l'utilizzo di una [AE] come era successo prima del rework per SCHIVARE > ZERO?

Grazie :)
Partiamo ovviamente dalla 1 ;)
Credo che tu abbia omesso nella tua domanda, la parte più importante, ovvero COME si attiva la AE e non come si attiva "Imporre le Mani".
Rispondo comunque prima alla tua domanda originale e poi a quella che volevi porre ;)

Imporre le Mani richiede una accorata supplica/invocazione. Questo NON è il lancio di un prodigio e NON ne soffre quindi i limiti. Può essere eseguita con armi in mano e non viene "interrotta" dai danni, ma ovviamente mentre si fa la supplica, si fa la supplica. Questo significa che devo fermarmi e dire (per es.) "Patisci la collera del munifico Maliqaan" (e non "Ptic l cll dl mun Malnn") e poi colpire/guarire.
Potente? Sicuramente sì.
Troppo? Onestamente credo un avversario che ti incalza possa rendere questo beneficio quasi nullo.
Fatte salve le specifiche di cui sopra, non starò però a dare un tempo di lancio espresso in secondi (così come tante altre abilità NON lo hanno), l'importante è che vi ricordiate SEMPRE che NON sono accessorie "Proclamando la sua invincibilità, mulinando scenicamente le sue armi, ecc...." sono assolutamente parte integrante dell'abilità e sfruttare (per es.) i due TRIPLE della Spec. Lupo senza avere mulinato le proprie armi equivale a barare, esattamente come dichiarando i due TRIPLE senza poterne disporne in scheda.

Andiamo però a rispondere alla domanda originale, io credo tu abbia "saltato" a piè pari una parte essenziale della AE (cito):
Nessuno può dubitare che sia un Campione [AE]: posto di fronte a quella che considera secondo il suo ethos un’intollerabile ingiustizia o un atto empio si scaglia in un’invettiva furibonda, intimando apertamente gli empi di cessare ogni ostilità, inginocchiarsi e redimersi oppure pagarne il fio. Se decide di dare seguito alle sue minacce solleva in alto verso il cielo la sua arma ed invoca tramite essa il castigo: per il resto della Scena.... (ecc)
Noterai che, al contrario di tutte le altre AE, che uno può attivare quando e come vuole, anche in un duello "amichevole" volendo, qui compare una componente ruolistica e situazionale.
Non puoi prepararla "prima" (a meno che non sia un nemico che ha già compiuto il torto e sta "tornando"), quando questo nemico arriva lo deve ingiurirare, dargli la possibilità di resa e solo di fronte ad un rifiuto deve alzare l'arma al cielo ecc....
Tutto questo la rende molto meno spendibile di "Tempesta di Colpi", "Mira Fatale", "Ultimo Baluardo", ecc....
Di conseguenza è anche chiaro che l'AE permetta poi di accedere a benefici maggiori.

Per la 2 hai ragione ed in effetti ci avevamo pensato....ed in effetti anche provveduto salvo poi dimenticarsi nella release definitiva.
La dicitura corretta di supremazia mentale è quella che segue:
● Dono=> Supremazia Mentale [AE]: Il Lanciatore espande la propria mente, sottomettendo quella del suo avversario. Il Lanciatore esegue la formula, indicando palesemente un bersaglio ed esplicitando il fatto che lo sta rendendo un burattino nelle sue mani: da quel momento, per l’intera durata della scena, senza dover eseguire formule, può dichiarare a quello specifico bersaglio DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini”. Nel caso si liberi in qualsiasi modo dalla dominazione, è facoltà del lanciatore a sua scelta, per tutta la durata della scena, O reiterare allo stesso bersaglio, senza dover eseguire alcuna formula, un numero illimitato di Chiamate DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini” OPPURE utilizzare il prodigio su un nuovo bersaglio, ripartendo dalla formula.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Avatar utente
Yngvar "Nerapiuma"
Messaggi: 17
Iscritto il: mer nov 15, 2017 3:36 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Yngvar "Nerapiuma" » gio feb 22, 2018 11:16 am

Credo che tu abbia omesso nella tua domanda, la parte più importante, ovvero COME si attiva la AE
No, no, non ho omesso. So bene che l'attivazione dell'[AE] Campione è differente e soggetta a limitazioni e non ho mai visto nessuno (io per primo) trovare difficoltà nell'attivarla.
La perplessità era proprio data da quest'imposizione delle mani [AV] ma mi hai risposto perfettamente con "ma ovviamente mentre si fa la supplica, si fa la supplica." Perfetto! E poi, interpretazione uber alles! :)
Fermo restando che in un contesto dove ci sono svariati PNG potresti essere abbattuto ancora prima di poter lanciare il primo STRIKE e vanificare tutto! :lol:

Ah, ecco, mi sembrava strano per Supremazia Mentale [AE]! Grazie mille come sempre :)
Yngvar "Nerapiuma" - Voce degli Antichi
Giulio Primo - Gruppo Regolamento GRVItalia

Avatar utente
Faina
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 28, 2017 11:03 am

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Faina » lun feb 26, 2018 9:16 pm

Domanda su Alchimia:
Nella preparazione degli intrugli al paragrafo Creazione dei Filtri dice questo:
Il primo passo della realizzazione di un filtro richiede sempre di partire da un Reagente di Tipologia “Base”. Ne consegue quindi che le pozioni più “semplici” sono quelle composte da un Reagente “Base” ed un Reagente “Agente”

Allora mi chiedo, mi sta bene che la condizione necessaria per creare qualcosa sia avere il primo reagente come Base, ma gli altri che vi si aggiungono devono seguire l'ordine in cui sono in tabella, come se fosse una "gerarchia"? Cioè devono necessariamente essere
Base->Agente->Catalizzatore->Solvente->Coadiuvante
oppure possono essere anche in ordine misto, come ad esempio
Base -> Solvente
Rispettando sempre la regola secondo cui non si ripete la tipologia e si tengono distanti nature uguali/opposte.

Avatar utente
Seph
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph » lun feb 26, 2018 11:02 pm

Faina ha scritto:
lun feb 26, 2018 9:16 pm
Domanda su Alchimia:
Nella preparazione degli intrugli al paragrafo Creazione dei Filtri dice questo:
Il primo passo della realizzazione di un filtro richiede sempre di partire da un Reagente di Tipologia “Base”. Ne consegue quindi che le pozioni più “semplici” sono quelle composte da un Reagente “Base” ed un Reagente “Agente”

Allora mi chiedo, mi sta bene che la condizione necessaria per creare qualcosa sia avere il primo reagente come Base, ma gli altri che vi si aggiungono devono seguire l'ordine in cui sono in tabella, come se fosse una "gerarchia"? Cioè devono necessariamente essere
Base->Agente->Catalizzatore->Solvente->Coadiuvante
Sì, è così
Faina ha scritto:
lun feb 26, 2018 9:16 pm
oppure possono essere anche in ordine misto, come ad esempio
Base -> Solvente
Rispettando sempre la regola secondo cui non si ripete la tipologia e si tengono distanti nature uguali/opposte.
No, l'ordine deve essere quello che hai indicato sopra
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Avatar utente
Alicant
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 27, 2017 10:15 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Alicant » lun feb 26, 2018 11:30 pm

Chiedo un chiarimento sull'abilità Tatuaggio Mistico

Nella descrizione viene specificato che "L'utilizzo del Tatuaggio NON è considerato come una delle due abilità disponibili nella scena".
Questo vuol dire che non rientra nella limitazione di usare una sola volta a scena un prodigio?

Questa riflessione nasce dal fatto che nella descrizione di Cabala[AG] viene invece chiaramente specificato che il lancio del prodigio AS non può essere reiterato nella stessa scena.

Avatar utente
Seph
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph » mar feb 27, 2018 1:31 pm

Alicant ha scritto:
lun feb 26, 2018 11:30 pm
Chiedo un chiarimento sull'abilità Tatuaggio Mistico

Nella descrizione viene specificato che "L'utilizzo del Tatuaggio NON è considerato come una delle due abilità disponibili nella scena".
Questo vuol dire che non rientra nella limitazione di usare una sola volta a scena un prodigio?

Questa riflessione nasce dal fatto che nella descrizione di Cabala[AG] viene invece chiaramente specificato che il lancio del prodigio AS non può essere reiterato nella stessa scena.
L'abilità non deve essere paragonata alla Cabala (che come giustamente hai notato è differente), semmai allo Scrivere Pergamene di Arcanista.
Ad ogni modo la risposta è sì, puoi usare il tuo sortilegio e (nella stessa scena) il sortilegio del Tatuaggio Mistico, anche se sono il medesimo prodigio.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Avatar utente
Alicant
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 27, 2017 10:15 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Alicant » mar feb 27, 2018 10:57 pm

Seph ha scritto:
mar feb 27, 2018 1:31 pm

L'abilità non deve essere paragonata alla Cabala (che come giustamente hai notato è differente), semmai allo Scrivere Pergamene di Arcanista.
Ad ogni modo la risposta è sì, puoi usare il tuo sortilegio e (nella stessa scena) il sortilegio del Tatuaggio Mistico, anche se sono il medesimo prodigio.
Ok... quindi mi sorge un'altra domanda: se devo paragonarla ad uno Scrivere Pergamene, vuol dire che è "monouso"?

Avatar utente
Seph
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph » mer feb 28, 2018 8:33 am

Alicant ha scritto:
mar feb 27, 2018 10:57 pm
Seph ha scritto:
mar feb 27, 2018 1:31 pm

L'abilità non deve essere paragonata alla Cabala (che come giustamente hai notato è differente), semmai allo Scrivere Pergamene di Arcanista.
Ad ogni modo la risposta è sì, puoi usare il tuo sortilegio e (nella stessa scena) il sortilegio del Tatuaggio Mistico, anche se sono il medesimo prodigio.
Ok... quindi mi sorge un'altra domanda: se devo paragonarla ad uno Scrivere Pergamene, vuol dire che è "monouso"?
Sì puoi usarlo una volta al giorno.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Avatar utente
Akhayla
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Akhayla » gio mar 01, 2018 12:40 am

Un dubbio sulla riformulazione di Supremazia Mentale:
● Dono=> Supremazia Mentale [AE]: Il Lanciatore espande la propria mente, sottomettendo quella del suo avversario. Il Lanciatore esegue la formula, indicando palesemente un bersaglio ed esplicitando il fatto che lo sta rendendo un burattino nelle sue mani: da quel momento, per l’intera durata della scena, senza dover eseguire formule, può dichiarare a quello specifico bersaglio DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini”. Nel caso si liberi in qualsiasi modo dalla dominazione, è facoltà del lanciatore a sua scelta, per tutta la durata della scena, O reiterare allo stesso bersaglio, senza dover eseguire alcuna formula, un numero illimitato di Chiamate DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini” OPPURE utilizzare il prodigio su un nuovo bersaglio, ripartendo dalla formula.

Non mi è chiara una cosa: qui dice "se si libera dalla dominazione" non se "resiste", vale sempre in questo caso? E come funziona l'aut-aut successivo? Voglio dire se io scelgo l'opzione 1, ovvero reiterare sullo stesso bersaglio (perché magari penso che mi abbia resistito la prima volta alla chiamata effetto tramite es. Impervio o altra protezione) e mi viene detto nuovamente un NO EFFECT (per via della AS segnalata già dal buon Giulio) perdo l'uso della AE o posso scegliere un nuovo bersaglio?
Spero si capisca la domanda ^_^"

Avatar utente
Seph
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph » ven mar 02, 2018 5:58 pm

Akhayla ha scritto:
gio mar 01, 2018 12:40 am
Un dubbio sulla riformulazione di Supremazia Mentale:
● Dono=> Supremazia Mentale [AE]: Il Lanciatore espande la propria mente, sottomettendo quella del suo avversario. Il Lanciatore esegue la formula, indicando palesemente un bersaglio ed esplicitando il fatto che lo sta rendendo un burattino nelle sue mani: da quel momento, per l’intera durata della scena, senza dover eseguire formule, può dichiarare a quello specifico bersaglio DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini”. Nel caso si liberi in qualsiasi modo dalla dominazione, è facoltà del lanciatore a sua scelta, per tutta la durata della scena, O reiterare allo stesso bersaglio, senza dover eseguire alcuna formula, un numero illimitato di Chiamate DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini” OPPURE utilizzare il prodigio su un nuovo bersaglio, ripartendo dalla formula.

Non mi è chiara una cosa: qui dice "se si libera dalla dominazione" non se "resiste", vale sempre in questo caso? E come funziona l'aut-aut successivo? Voglio dire se io scelgo l'opzione 1, ovvero reiterare sullo stesso bersaglio (perché magari penso che mi abbia resistito la prima volta alla chiamata effetto tramite es. Impervio o altra protezione) e mi viene detto nuovamente un NO EFFECT (per via della AS segnalata già dal buon Giulio) perdo l'uso della AE o posso scegliere un nuovo bersaglio?
Spero si capisca la domanda ^_^"
"Si libera" sottintende ANCHE la resistenza, come pure chi si liberi in un secondo tempo dall'influenza del Prodigio, come nel caso della lealtà del vincolato oppure per il sortilegio di Purificazione della Sfera della Luce.

Per la seconda parte della domanda se reiteri e lui resiste in pratica "torni" alla scelta precedente (ovvero puoi reiterare la chiamata o rilanciare la formula su un nuovo bersaglio) e così fino a che non trovi qualcuno su cui funzioni (o, caso assurdo, fin quando finisce la scena ^^)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Rispondi