Partiamo ovviamente dalla 1Yngvar "Nerapiuma" ha scritto: ↑mer feb 21, 2018 6:22 pm Vi chiedo anticipatamente scusa perché sono proprio un rompiscatole, le romperei anche a me se fossi al vostro posto, ma ho bisogno di un paio di chiarimenti.
1 - Campione [AE]: può utilizzare Imposizione delle Mani come se fosse [AV]. Questa abilità recita che dopo aver pronunciato solennemente un'accorata supplica al divino si possono produrre 2 chiamate HEALING dopo 3 secondi di contatto OPPURE dichiarare un colpo STRIKE con l'arma.
Quello che mi chiedo è: che cosa è questa solenne ed accorata supplica? Ha un tempo "minimo" di "lancio" (passatemi il termine)? Posso effettuarla impugnando le mie armi ed essendo in combattimento? Perché ad una prima lettura mi sembra quasi che conferisca, oltre ai restanti potenziamenti dell'[AE], colpi STRIKE virtualmente infiniti senza avere grandi "difficoltà/limitazioni" di "lancio".
Ah, e sia chiaro, il rework dell'abilità è PERFETTO secondo me, ho solo questa perplessità che me la fa sembrare un pochetto "fuori scala". Se poi è sottinteso "non puoi effettuare la tua supplica da 5 secondi mentre hai l'arma in pugno e pari i colpi del tuo nemico" allora nulla da dire ^^
2 - Supremazia Mentale [AE]: avendo ora delle resistenze agli effetti che funzionano in maniera differente da prima (NO EFFECT alla chiamata per tutta la durata della scena) non siamo di nuovo nella situazione in cui una [AS] o [AG] vanificano l'utilizzo di una [AE] come era successo prima del rework per SCHIVARE > ZERO?
Grazie
Credo che tu abbia omesso nella tua domanda, la parte più importante, ovvero COME si attiva la AE e non come si attiva "Imporre le Mani".
Rispondo comunque prima alla tua domanda originale e poi a quella che volevi porre
Imporre le Mani richiede una accorata supplica/invocazione. Questo NON è il lancio di un prodigio e NON ne soffre quindi i limiti. Può essere eseguita con armi in mano e non viene "interrotta" dai danni, ma ovviamente mentre si fa la supplica, si fa la supplica. Questo significa che devo fermarmi e dire (per es.) "Patisci la collera del munifico Maliqaan" (e non "Ptic l cll dl mun Malnn") e poi colpire/guarire.
Potente? Sicuramente sì.
Troppo? Onestamente credo un avversario che ti incalza possa rendere questo beneficio quasi nullo.
Fatte salve le specifiche di cui sopra, non starò però a dare un tempo di lancio espresso in secondi (così come tante altre abilità NON lo hanno), l'importante è che vi ricordiate SEMPRE che NON sono accessorie "Proclamando la sua invincibilità, mulinando scenicamente le sue armi, ecc...." sono assolutamente parte integrante dell'abilità e sfruttare (per es.) i due TRIPLE della Spec. Lupo senza avere mulinato le proprie armi equivale a barare, esattamente come dichiarando i due TRIPLE senza poterne disporne in scheda.
Andiamo però a rispondere alla domanda originale, io credo tu abbia "saltato" a piè pari una parte essenziale della AE (cito):
Nessuno può dubitare che sia un Campione [AE]: posto di fronte a quella che considera secondo il suo ethos un’intollerabile ingiustizia o un atto empio si scaglia in un’invettiva furibonda, intimando apertamente gli empi di cessare ogni ostilità, inginocchiarsi e redimersi oppure pagarne il fio. Se decide di dare seguito alle sue minacce solleva in alto verso il cielo la sua arma ed invoca tramite essa il castigo: per il resto della Scena.... (ecc)
Noterai che, al contrario di tutte le altre AE, che uno può attivare quando e come vuole, anche in un duello "amichevole" volendo, qui compare una componente ruolistica e situazionale.
Non puoi prepararla "prima" (a meno che non sia un nemico che ha già compiuto il torto e sta "tornando"), quando questo nemico arriva lo deve ingiurirare, dargli la possibilità di resa e solo di fronte ad un rifiuto deve alzare l'arma al cielo ecc....
Tutto questo la rende molto meno spendibile di "Tempesta di Colpi", "Mira Fatale", "Ultimo Baluardo", ecc....
Di conseguenza è anche chiaro che l'AE permetta poi di accedere a benefici maggiori.
Per la 2 hai ragione ed in effetti ci avevamo pensato....ed in effetti anche provveduto salvo poi dimenticarsi nella release definitiva.
La dicitura corretta di supremazia mentale è quella che segue:
● Dono=> Supremazia Mentale [AE]: Il Lanciatore espande la propria mente, sottomettendo quella del suo avversario. Il Lanciatore esegue la formula, indicando palesemente un bersaglio ed esplicitando il fatto che lo sta rendendo un burattino nelle sue mani: da quel momento, per l’intera durata della scena, senza dover eseguire formule, può dichiarare a quello specifico bersaglio DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini”. Nel caso si liberi in qualsiasi modo dalla dominazione, è facoltà del lanciatore a sua scelta, per tutta la durata della scena, O reiterare allo stesso bersaglio, senza dover eseguire alcuna formula, un numero illimitato di Chiamate DOMINATION: “Esegui tutti i miei ordini” OPPURE utilizzare il prodigio su un nuovo bersaglio, ripartendo dalla formula.