Cominciamo dal principio, ho 'in mano' il manuale 2024 che ho trovato in home, e qui il primo dubbio. Il manuale parla di classi e professioni, ma alla creazione personaggio non me li chiede. Mi chiede invece un archetipo, scelgo solitario perché istintivamente è quello che più si accosta almeno di nome al tipo di pg che ho in mente. Quindi prima domanda, sto leggendo il manuale giusto?
Poi, altra cosa che posso modificare ora sono le specializzazioni, di cui ho 4 punti da spendere, e mi confondo un po' perché non capisco bene cosa siano, se siano tutta la rosa di abilità che posso scegliere all'inizio, ma hanno requisiti che, alcuni non capisco, altri non so come prenderli.
Per esempio, requisito armatura pesante, requisito arma a due mani, come faccio a vedere se ho le competenze? Prima di spendere i punti vorrei capire bene.
Ed ora l'altra questione: l'equipaggiamento. Vi parlo 1) come se stessimo parlando di materiali veri e 2) da uno che di equipaggiamenti medievali ne capisce veramente una fava come dite in toscana. Ho in mente un combattente corazzato, agile e versatile, quindi in teoria un'armatura media, sto chiedendo aiuto anche a ChatGPT e vi riporto quanto mi consiglia e vediamo quanto è fattibile. Non baderò a spese e farò tutto da solo, ci vorrà il tempo che ci vorrà ed i tentativi necessari con tanto di errori e riprove:
Design: “Fieldplate LARP” — armatura media, protettiva e mobile
Concept rapido
Un’armatura “field” ispirata a mezze piastrature storiche: pannelli rigidi esterni per protezione (effetto acciaio) ma costruita in materiali LARP (EVA foam alta densità + termoplastico tipo Worbla / Finest Art + inserti rigidi non taglienti). Modularità massima: pettorale separabile dalla schiena, spallacci a lamelle, fauld (pannelli fianchi) sovrapposti, bracciali divisi in due pezzi, gambali con cinghie rapide. Elmo a calata (visiera) apribile con fori/eti per visuale ampia.
Componenti e misure di riferimento (taglia media uomo 176–182 cm — scala proporzionalmente per taglie diverse)
-Pettorale anteriore
Dimensioni: altezza 42 cm, larghezza al petto 34 cm (valori medi).
Struttura: base in EVA foam HD 10 mm + secondo strato foam 6 mm per curvatura; rivestimento esterno in Worbla per aspetto rigido metallico.
Fissaggio: due cinghie cuoio laterali regolabili + spallacci rimovibili con fibbie rapide.
-Piastra dorsale (schiena)
Dimensioni: altezza 44 cm, larghezza scapolare 36 cm.
Collegata al pettorale tramite cinghie laterali e due punti di sgancio rapido.
-Spallacci (pauldrons) articolati
Tre lamelle sovrapposte (lamella superiore più ampia).
Lamelle: larghezza 20 / 18 / 15 cm; lunghezza 22 cm.
Giunzione: rivetti finti + striscia in cuoio sul retro per scorrimento; imbottitura interna in neoprene 3 mm.
-Fauld / pannelli fianchi (protezione anche per reni e fianchi)
3 pannelli sovrapposti per lato: larghezza pannello 14 cm, sovrapposizione 4–6 cm per scorrimento.
Montaggio: sulla cintura in cuoio con punti di rotazione a rivetto (libero scorrimento).
-Bracciali (rerebrace + vambrace)
Upper arm (rerebrace): lunghezza 22–26 cm, diametro adattabile.
Forearm (vambrace): lunghezza 24–28 cm.
Connessione: cinghie interne elastiche + fibbie; piastre anteriori per protezione, retro imbottito per comfort.
-Gambali (greaves)
Lunghezza 36–40 cm; protezione frontale curvata, con fibbie laterali.
Sottopiede imbottito per evitare sfregamenti.
-Cintura e pouches
Cintura in cuoio 3–4 mm, pouches modulari con aggancio a bottone.
-Elmo con calata apribile (visiera mobile)
Tipo: bascinet-style LARP: cupola cranica (base) + visiera a calata con bordo inferiore ampio.
Visiera apribile tramite pin hinge (meccanismo estetico a vista) e fermo con gancio a scatto in cuoio.
Interni: cuscinetti in schiuma e fascetta regolabile.
-Spada bastarda da cavaliere — versione LARP-safe (design e specifiche)
Obiettivo: look cavalleresco, bilanciata, lunghezza e proporzioni da bastarda (usabile a una o due mani), sicura per LARP.
Dimensioni consigliate
Lunghezza totale: 100–110 cm
Lama (finta) : 75–85 cm
Impugnatura: 15–20 cm (per presa a due mani parziale)
Peso target (LARP): 400–700 g (leggera ma con “presenza”)
Struttura e materiali (LARP-safe)
Nucleo: anima interna non metallica ma rigida (tubo in fibra di vetro o battone in PVC spesso) — scopo: mantenere forma e flessione controllata.
Rivestimento lama: schiuma densa (Plastazote o EVA HD) sagomata e incollata al nucleo; profilo della lama arrotondato e morbido all’estremità.
Guardia / pomo: Worbla o PVC modellato per aspetto metallico; interno imbottito.
Finitura: primer (PlastiDip), vernice latex o acrilica per LARP + sigillante silicone o poliuretano flessibile.
Punta: arrotondata e ampiamente imbottita secondo regolamenti LARP locali.
-Scudo tondo medio resistente (con maniglia + doppia cinghia per recupero)
Obiettivo: scudo tondo, estetica coerente con armatura, robusto per LARP, con sistema che lo mantenga attaccato al braccio ma permetta di lasciarlo e riprenderlo senza che cada.
Dimensioni consigliate
Diametro: 55–65 cm (medio) — bilanciamento tra copertura e mobilità.
Struttura e materiali
Base: compensato betulla 6–8 mm (rigido e leggero) o pannello PVC Sintra 3–5 mm per versione più leggera.
Rinforzo anteriore: uno strato di EVA foam 6–10 mm applicato su faccia esterna per assorbimento d’impatto.
Bordi: protezione in EVA strip (2–3 cm) incollata e sigillata per evitare spigoli.
Finitura: primer + vernice metallica + lavaggi per effetto brunito; bordi rifiniti in cuoio.
Maniglia e sistema di ritenzione
Impugnatura centrale: impugnatura imbottita (legno rivestito in cuoio) montata su piastra interna con contropiastra (foam o pelle) per distribuire carico.
Cinghia avambraccio: una cinghia larga in cuoio regolabile per l’avambraccio (posizionata a ~15–20 cm dall’impugnatura centrale) per il fissaggio sul braccio.
Sistema “lascia-e-riprendi” (sicuro, non automatico):
Uso di doppia cinghia: 1) cinghia fissa avvolgente per l’avambraccio; 2) una slitta con moschettone a bassa resistenza o anello elastico rinforzato che mantiene lo scudo appoggiato all’avambraccio quando “lasci” la presa, evitando che cada.
Il moschettone o gancio deve essere a prova di apertura accidentale ma rimovibile manualmente; importantissimo: non usare meccanismi a sgancio che possano staccare improvvisamente in combattimento.
Interno: imbottitura in neoprene per comfort.
Peso stimato: 1.2–2.5 kg (a seconda materiali)
-Imbragatura di cuoio con fodero, slot portadardi e faretra laterale
Obiettivo: imbragatura ergonomica, distribuzione peso, accesso rapido alla spada sinistra, slot frontali per dardi e faretra a destra.
Struttura e design
Cintura principale: cuoio 3–4 mm, larghezza 4–5 cm, con fibbia robusta e passanti per distribuire.
Bretelle/Imbraco: bretelle a X o H sul petto per scaricare peso dalle anche alle spalle; regolabili con fibbie.
Fodero spada: fissato sulla cintura sinistra (per destrorsi) a una angolazione leggermente inclinata (45°) per draw naturale; fodero in cuoio rigido con rinforzo interno (fibra/PVC) per mantenere forma. Predisporre gancio rapido (a scatto) per rimuovere la spada senza cinghie ingombranti.
Slot portadardi frontali: 2–4 tasche in cuoio sul davanti dell’imbragatura (sopra la cinta), dimensionate per fare entrare la parte posteriore dei dardi in foam — chiusure a bottone o a linguetta per tenerli stabili.
Faretra aggiuntiva fianco destro: una faretra blanda a tubo (cuoio o tessuto rinforzato) fissata alla cintura/destra con anelli rimovibili. Altezza di aggancio: col punto medio alla linea vita per accesso rapido.
Dimensioni e posizionamento
Fodero spada: lunghezza interna 85–90 cm per lama 75–85 cm.
Slot dardi: larghezza 3–4 cm per slot, profondità 12–18 cm.
Faretra destra: diametro interno 6–8 cm, altezza 35–45 cm.
Materiali
Cuoio pieno fiore 3–4 mm per struttura; fodero con rinforzo interno in Kydex/PVC se vuoi rigidità (ma Kydex è più moderno).
Cuciture con filo cerato e rivetti per punti di sforzo.
- IMBRAGATURA “TACTICAL-KNIGHT v2” (con sistema portabalestra integrato)
Una imbragatura in cuoio rinforzato a X posteriore, con:
Fodero sinistro per la spada bastarda (come prima);
Faretra destra (invariata);
Pannello posteriore rigido con doppio sistema di ganci “a forcella” compatibili con la balestra;
Sgancio rapido tramite meccanismo passivo a gravità + magnete o cinghia elastica (LARP-safe).
Il sistema è pensato per essere visivamente coerente (cuoio, acciaio brunito, linee pulite) e riproducibile con materiali artigianali (senza parti metalliche pericolose o tensionate).
🩵 1. Pannello posteriore rigido
Sagoma triangolare o trapezoidale, base in cuoio spesso (3–4 mm), rinforzata con una lastra di Kydex, PVC o EVA rigido cucita internamente.
Larghezza: 22–26 cm nella parte alta (tra le scapole).
Altezza: ~30 cm fino a metà schiena.
Cucito o rivettato alle bretelle dell’imbragatura (che formano una “X” sul petto).
Scopo: fornire superficie stabile su cui fissare il sistema portabalestra.
Due ganci gemellati (uno sopra e uno sotto) fissati al pannello posteriore:
Realizzati in cuoio rigido sagomato o in PVC rivestito in cuoio.
Forma: “U” rovesciata con estremità leggermente chiuse per bloccare la balestra.
Foderati all’interno con neoprene o feltro per evitare graffi.
Due “slitte gemelle” (o piastre) fissate sulla balestra-prop:
Ogni slitta ha la forma inversa della “U”, così che si incastri nei ganci sulla schiena.
Posizionamento: una sopra il baricentro (vicino al calcio) e una sotto (verso la pancia della balestra).
Per riporre la balestra:
Appoggi il calcio sul gancio inferiore dietro la schiena.
Inclini leggermente il busto e “scorri” la balestra verso il basso: i due ganci si incastrano con le slitte.
Un piccolo magnete o bottone a pressione si chiude automaticamente sul gancio superiore (opzionale).
Per estrarla rapidamente:
Tiri verso l’alto la maniglia o impugni il calcio;
Il magnete si stacca automaticamente;
Con un unico movimento la balestra scivola fuori e si ritrova in posizione pronta.
Tutti i ganci sono rivestiti internamente (nessun bordo duro o spigoloso).
La forza di tenuta deriva da gravità + attrito, non da molle o scatti meccanici.
Nessuna parte in tensione → nessun rischio di danno o incidente.
L’imbragatura deve distribuire bene il peso:
Due cinghie laterali regolabili collegano il pannello posteriore alla cintura per evitare che la balestra “balli”.
Interno pannello con imbottitura in EVA o feltro per evitare pressione diretta sulla schiena.
Ganci montati su piastrine flessibili, non rigide, per assecondare il movimento del corpo.
- Balestra a ripetizione (da progettare)
Allora, ho messo un sacco di roba lo so, grazie a chiunque abbia letto fin qui. Il mio dubbio è, esiste una categoria armatura media che mi permetta di realizzare quanto descritto, o se vesto acciaio sono considerato in armatura pesante? Stessa cosa per spada bastarda, tecnicamente è a una mano e mezza ma mi verrebbe da collocarla nelle armi a due mani, mi sarebbe concesso impugnarla con una mano?
In generale, questo è il mio equip da sogno, il progettino sarebbe questo, ora tocca a voi smontarmi quello che va smontato eventualmente xD
E direi che, per ora, con le domande ho finito. Grazie davvero a tutti.