Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
MASTER
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ago 27, 2017 6:45 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da MASTER »

Elementalista al quarto sblocca:
Infusione Arcana [AG]: Puoi infondere un prodigio AR in una pergamena o un tatuaggio (che dovranno essere adeguatamente rappresentati in gioco). Per il resto della giornata, simulando di attingere potere dall’oggetto scelto con un gesto rapido, potrai usare il prodigio scelto 2 volte a Riposo.

il suo problema però è che tutti i suoi prodigi NON sono AR, tranne 3 (tutti teleport):
-due di primo livello
Cavalcaventi [AR]: Puoi scomparire usando la segnalazione “Non sono qui” e ricomparire a 5 metri di distanza in qualsiasi direzione
Rilocazione [AR]: Puoi sparire con la segnalazione di Invisibilità e ricomparire entro 10 metri, ma dovrai restare in ginocchio per 3 secondi all'arrivo
-una di terzo livello
Signore/Signora dello Spazio [AR]:
Puoi dichiarare la keyword “INCANTO” ad un bersaglio, seguita da uno dei seguenti comandi:
- “Teletrasportati qui”
- “Teletrasportati là” (indicando un punto a vista raggiungibile entro 20 metri)

è fatto apposta per gli amanti di Portal ? o è "saltato" qualcosa nelle varie revisioni?
ElioDA
Messaggi: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2018 10:29 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da ElioDA »

Salve, allora.
  • L'abilità Vista Acuta in alcune parti del manuale viene trattata come un'abilità acquistabile "una tantum" (la dicitura specifica semplicemente che il personaggio ha acquisito Vista Acuta) e in altre viene specificato che, se sbloccata, aumenta il livello di Vista Acuta del personaggio (che quindi, nel caso, da 0 passa a 1 e poi da 1 a 2 ecc.). Se il mio personaggio possiede già Vista Acuta X, per aumentarne il livello può prendere un qualsiasi avanzamento Vista Acuta, anche quelli "una tantum", o dovrà acquistare un avanzamento di Vista Acuta che specifica l'aumento del grado dell'abilità.

    Solitamente i gradi superiori delle abilità delle varie scuole specificano nella loro descrizione che i gradi superiori possono essere acquistati anche a prescindere dall'acquisto del grado precedente. Quando questa specificazione manca (come a.e. nell'abilità del Fuciliere Tiratore Istintivo, che al primo grado è AG mentre al secondo diventa AR), si deve intendere che si può acquistare direttamente l'abilità al grado superiore o che quello precedente è un prequisito?

    Scassinatore [AR] del secondo livello della professione Canaglia recita: "Scassinatore [AR]: Dopo aver aperto un cartellino Narrazione col descrittore
    Serratura, puoi svanire immediatamente in segnalazione di Mimesi al livello 3 per 15 secondi". La dicitura mi deve lasciare intendere che Scassinatore mi rende possibile interagire con i cartellini Serratura, oltre che attivare l'effetto descritto, oppure che il personaggio deve ottenere l'abilità di aprire serrature altrove e Scassinatore di Canaglia fornisce solo l'effetto bonus?
Grazie anticipatamente :)
HOOT HOOT
Gauru
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 11, 2023 10:24 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Gauru »

Buondì, ho anche io qualche domanda:
  • Come interagiscono i PAB con il sistema attuale?
  • Pag. 14 viene fatta menzione che in casi eccezionali il focus può essere un'arma utilizzabile ma poi non viene approfondito l'argomento. E` possibile quindi per una Lama Incantata usare la sua arma come focus?
  • Ricettacolo di Energia (pag. 92) è possibile utilizzare l'energia accumulata per riattivare Ricettacolo di Energia?
Zenon
Messaggi: 54
Iscritto il: mar nov 07, 2017 10:05 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Zenon »

Buongiorno,
Probabilmente sono io che non riesco a trovarlo ma quanto è, se esiste, il tempo di recupero dopo una cura?
Immagine
Jarod
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 14, 2023 9:21 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Jarod »

Buondì,
ho alcune domande pure io:
- Le professioni hanno prerequisiti? O posso prendere armigero senza saper combattere o ritualista senza saper usare la magia?
- CREARE FILTRI [AG]: per creare i quattro filtri base basta il proprio laboratorio portatile senza consumare reagenti? i reagenti servono solo per quelli avanzati?
- Quando salgo di livello in una classe posso sia ottenere la manovra (o il prodigio) che scegliere un'abilità o devo comunque scegliere tra manovra e abilità?

Grazie per fugare i dubbi di un povero vecchio niubbaccio.
Jarod
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 14, 2023 9:21 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Jarod »

Altra domandina:
Se sono un Baluardo in armatura pesante come prima classe e sono ombra come seconda, posso andare in mimesi in armatura pesante o prima devo toglierla dato che l'ombra non può portare armature se non leggere con l'opportuna abilità?
Pando
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 01, 2017 9:11 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Pando »

Salve a tutti
Vorrei sapere alcune cose. Riguarda la classe del Cerusico

1)Per prendere questo talento devo usare dei PA??
Se preso come Classe Secondaria, ottieni le seguenti competenze:
Non hai accesso a nessuna Scuola Primaria;
Hai accesso come Scuola Secondaria a Baluardo.

2) Anche se non prendo il talento sopra citato ho accesso alle abilita di Baluardo??

3)In caso dovessi prendere il talento per avere accesso alla Scuola Secondaria del Baluardo da Cerusico otterrei questa abilita
Arte Cerusica [AR]: Utilizzando un’adeguata rappresentazione di strumenti medici, puoi simulare di operare su un soggetto Ferito o Sconfitto per 30 secondi. Terminato questo periodo, il paziente torna allo stato di salute Sano.

E sempre da cerusico di base ho questa
Arte Cerusica Superiore [AV]: Utilizzando un’adeguata rappresentazione di strumenti medici, puoi simulare di operare su un soggetto Ferito o Sconfitto per 30 secondi. Al termine di questo periodo, il paziente torna allo stato di salute Sano.

Praticamente sono la stessa cosa, e quella che da il baluardo e' pure peggiore che e' [AR]
Gauru
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 11, 2023 10:24 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Gauru »

1)Per prendere questo talento devo usare dei PA??
Se preso come Classe Secondaria, ottieni le seguenti competenze:
Non hai accesso a nessuna Scuola Primaria;
Hai accesso come Scuola Secondaria a Baluardo.

2) Anche se non prendo il talento sopra citato ho accesso alle abilita di Baluardo??
Ogni classe può essere scelta come principale o secondaria (nota la dicitura "Se preso come Classe Secondaria...", ovviamente se scelta come secondaria i bonus che avrai saranno leggermente inferiori.

A pg.34 è scritto che, quando scegli una classe ne prendi automaticamente le competenze, le abilità ed una abilità a scelta dal livello 1 (le opzioni cambiano se la classe scelta è primaria o secondaria). Nel tuo caso, scegliendo Cerusico come secondaria, guadagni tutte le competenze (quelle che tu hai indicato) e la sua abilità Arte Cerusica automaticamente. Inoltre puoi scegliere 1 delle opzioni indicate al Livello 1 sempre a gratis. Con i PA paghi solo gli avanzamenti successivi al primo livello.

Se invece vuoi Arte Cerusica Superiore devi scegliere Cerusico come classe principale.
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 100
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

Akhayla ha scritto: mar gen 30, 2024 9:42 am Mi associo alla presenza dell'indice, 165 pagine da scorrere col cellulare è il suicidio ^^"

Chiedo una delucidazione su questa abilità:
Infusione Energetica [AG]:
Puoi incantare un'arma da mischia. Fino al prossimo Riposo, chi la usa può resistere ad un qualsiasi attacco a distanza a costo di 1 PP. Se non ha PP, va allo stato di salute Ferito.
Attacco a distanza= Strale + Incanto + moschetto/pistola + freccia?
Ciao

Ti confermo ciò che hai citato tranne le frecce (Per un discorso di sicurezza anche dei beni dei soci)

Quindi con l'abilità puoi resistere a: Strali, Incanti, Moschetti e Pistole

Ricordo anche che è un singolo colpo a cui si può resistere. Fatto quello quello l'abilità cessa.

Verrà esplicitato nella versione finale
Ultima modifica di Ismael Nadir Ul il gio feb 01, 2024 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Ismael Nadir Ul
Messaggi: 100
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:18 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Ismael Nadir Ul »

usarf ha scritto: mar gen 30, 2024 9:47 am Buongiorno, sono nuovo e non so leggere i regolamenti :)

ho alcuni dubbi sulle armature. Leggo:

"un’armatura si considera pesante se copre il torace e una coppia di arti e il pezzo sul torace è in cuoio indurito, metallo o una realistica rappresentazione in altri materiali degli stessi"
e ho i seguenti dubbi:
in che percentuale deve essere coperto l'arto?
in caso di metallo sul torso (chain) che copre circa fino al gomito è sufficiente? Se non lo fosse l'aggiunta di bracciali in pelle - similpelle rigidi e borchiati basta a rendere il tutto "pesante"?
Stesso discorso che percentuale vale per le gambe? Cuoio o pelle rigida borchiata o semiborchiata è sufficiente?

Grazie mille
Ciao.
La valutazione delle armature è molto caso per caso
Per rispondere nel dettaglio alle tue domande


"un’armatura si considera pesante se copre il torace e una coppia di arti e il pezzo sul torace è in cuoio indurito, metallo o una realistica rappresentazione in altri materiali degli stessi"
e ho i seguenti dubbi:
in che percentuale deve essere coperto l'arto?
in caso di metallo sul torso (chain) che copre circa fino al gomito è sufficiente? Se non lo fosse l'aggiunta di bracciali in pelle - similpelle rigidi e borchiati basta a rendere il tutto "pesante"? Per avere una pesante oltre al torso corretto che hai già citato servirebbe una chain che copre fino al polso oppure dei bracciali
Stesso discorso che percentuale vale per le gambe? Cuoio o pelle rigida borchiata o semiborchiata è sufficiente? Il materiale si. Per le
gambe vanno bene armature con cosciali o schinieri


Considera in linea generale che il materiale che identifica il tipo di armatura è quello che copre il torso. Il resto può anche essere tutto di cuoio per farti un esempio.
Ismael Nadir-Ul

Terengrat
Rispondi