[Racconto di Primavera 2019] Spunti narrativi per Gruppi

Non perderti le principali informazioni del calendario eventi. -Pubblico-
Rispondi
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

[Racconto di Primavera 2019] Spunti narrativi per Gruppi

Messaggio da Seph »

Salve a tutti!
Visto il successo che ha riscosso l’iniziativa dell’anno scorso a “Nido di Vespe”, anche quest’anno vorremmo darvi la possibilità di avere dei momenti di approfondimento all’interno del live… ma vorremmo dedicarci ai GRUPPI.

Ripassiamo insieme cosa intendiamo con Gruppo!
Un “gruppo” sono almeno 5 giocatori o meno se possiedono la Specializzazione “Reputazione”, iscritti all’evento e legati da un background comune.
Al fine di questa iniziativa anche gli staff potranno contribuire alla quota minima per attivare il gruppo, così da far giocare i propri amici.

Le regole del gioco sono quelle dell’anno scorso ma ve le ricordiamo:

In occasione del Racconto di Primavera 2019 sarà possibile chiedere allo staff di approfondire il Backgorund dei vostri gruppi presenti all'evento, in modo da arricchire la vostra partecipazione. Ovviamente per fare ciò abbiamo bisogno della vostra collaborazione, della vostra partecipazione ma soprattutto che leggiate bene, MOLTO BENE, quanto segue.

In primis quello che potete chiedere allo staff è l'esito o un risvolto del Background di gruppo, una informazione che potrebbe arricchire il vostro gioco e quello degli altri che potrebbero trovarsi a giocarlo con voi.
Facciamo un esempio pratico:

“Ciao, il mio personaggio Sheila e le sue sorelle Kelly e Tati fanno parte della celebre banda di ladre Occhi di Gatto, vero grattacapo di tutte le forze dell'ordine del Maliqaanato! Nel nostro Background noi rubiamo le opere che appartenevano a nostro padre per scoprire che fine ha fatto, ci date qualche news a riguardo?"

Se leggete bene l’esempio sopra riportato noterete che riguarda una richiesta specifica sul Background di Gruppo, una informazione che potremmo definire di “micro-ambientazione”. È bene notare che facendoci questa richiesta il suddetto giocatore da allo Staff carta bianca su come risolvere questa parte della storia del suo gruppo A TOTALE e INSINDACABILE giudizio della narrazione dell'Evento. Parrà una banalità, ma se i vostri personaggi già si sono giocati la storia del fondatore della propria famiglia è inutile che noi invece ci inventiamo altri dettagli che cozzerebbero col vostro giocato.

Questa osservazione ci porta ad un altro punto importante: state per chiederci un approfondimento, NON una narrazione personalizzata! Quanto segue è un esempio di quello che NON dovete domandarci:

“Ciao, i nostri personaggi a background provengono da una nota Accademia di Alchimisti, possono avere tutte le formule create a Belgograd?"

Ecco, questa domanda ci richiede un esito o una narrazione personale, non un approfondimento da scoprire durante il giocato. Come regola base tenete a mente che qualsiasi lato del Background di Gruppo vorrete mettere in gioco, dovrà essere un evento che possa essere in qualche modo conosciuto anche da terzi, possibilmente anche altri personaggi giocanti.

Di seguito un altro tipo di richiesta da evitare:

“Ciao, il mio personaggio Sirio del Dragone vorrebbe sapere se Fior di Luna alla fine accetterà di mettersi con lui anche se è cieco per l’ennesima volta"

Formalmente la richiesta non è errata, ma è sbagliato l'approccio individuale! Il giocatore di Sirio infatti NON può farci una richiesta personale, ma se questa venisse supportata da tutto il gruppo (che finalmente vuole vedere il suo PG accasato) allora potremo accoglierla.

Ultima ma non ultima per importanza, la richiesta che ci fate riguarda il VOSTRO gruppo, non l'ambientazione (o quella che potremmo chiamare "macro-ambientazione"). Anche questa volta ecco un esempio di domanda da NON fare:

“Ciao, il nostro gruppo di Supereroi Marvel combattono i Supercarttivi, da Background abbiamo i pugni nelle mani, il laser negli occhi, ad altri mirabilanti poteri che scaturiscono da parti che ora non possiamo nominare. Ecco, vorremmo sapere: come sconfiggiamo Sanak?”

Evitate quindi qualsiasi richiesta inerente il giocato, le vostre domande devono riguardare i vostri Background, ovvero avvenimenti che probabilmente sono accaduti prima dell'inizio della Campagna Vaniria.

Detto questo, ora vi elenco alcune necessarie note pratiche, note indispensabili perché questa proposta di gioco abbia successo:

1. Tutte, e sottolineo TUTTE, le domande di approfondimento sul Background di gruppo vanno inviate via mail all’indirizzo fratersephiro@yahoo.it e mi occuperò di raccogliere tutte le vostre segnalazioni.

2. Tutte, e sottolineo TUTTE, le mail devono avere come oggetto il NOME del vostro Gruppo e la REGIONE di origine; nel testo invece inserite solo la vostra domanda. Non fate altre richieste nel messaggio, non proponete sviluppi ecc ecc ecc. La richiesta dovrà essere inviata da un singolo membro del gruppo (elencandone i partecipanti presenti all’evento).

3. Fateci una cortesia, inviate la vostra domanda solo se credete di esserci all'evento o siete interessati a partecipare, questa non è una iniziativa della Campagna Vaniria nel suo complesso ma solo del Racconto di Primavera 2019.

4. Correlato a quanto detto sopra NON contattate membri del GA, NON contattate membri dello Staff, NON contattate me tramite messanger, whatsapp, piccioni viaggiatori. Le uniche domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte a me tramite la mail sopraindicata. Se avete dubbi o necessitate di chiarimenti scrivetele in calce a questo messaggio, sul FORUM (per chi stesse sbirciando tramite Facebook) che è luogo comune a tutti. Infatti i vostri dubbi potrebbero essere anche quelli di altri giocatori, meglio condividere e rispondere in una sola volta a più persone!

5. L'invio della vostra domanda di approfondimento NON da AUTOMATICAMENTE diritto ad avere una risposta/risoluzione in gioco. La Narrazione dell'Evento infatti potrebbe decidere il contrario, nel qual caso “sarà per la prossima volta”.

6. Se non siete iscritti al Forum iscrivetevi!

7. ACCORRETE GENTE ACCORRETE! Eggià, più siete e più sarà divertente quindi su, avanti, so che avete una curiosità che volete veder svelata! Ma sbrigatevi perché ovviamente non potremo soddisfare un numero infinito di richieste e quindi…..chi primo arriva meglio alloggia.

8. Lo Staff narrativo dell'Evento prenderà in considerazione le domande inviate solo ed unicamente entro il 10 Aprile. Se per forza di causa maggiore scoprirete solo all'ultimo di raggiungere il numero necessario per attivare un gruppo, quando invece eravate convinti del contrario, tentate la fortuna ed inviate comunque la vostra domanda ed incrociate le dita (rileggetevi il punto 5!).

9. RILEGGETE tutto quello che sta in questa lista!

10. Fatelo un'altra volta!

(Ps: ringrazio Gaia/Samia per l'ottimo lavoro nel redigere questo post :) )
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: [Racconto di Primavera 2019] Spunti narrativi per Gruppi

Messaggio da Seph »

Un piccolo UP del post dato che la scadenza si avvicina :)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: [Racconto di Primavera 2019] Spunti narrativi per Gruppi

Messaggio da Seph »

Ringraziamo i gruppi che hanno aderito all'iniziativa.
Da ora in avanti è ufficialmente troppo tardi ;)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Rispondi