Pagina 1 di 3

"Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: ven gen 12, 2018 1:56 pm
da Karhold
Salve a tutti!
L'anno narrativo sta per iniziare e c'è chi, ancora con un panettone in cucina, pensa a voi!
Orbene, come ben sapete (lo sapete vero!!?) il 10/11 Marzo del 2018 si svolgerà “Interludio 2018: Il Nido di Vespe” ovvero il primo evento da due giorni della Campagna Vaniria per il 2018. In tale occasione vogliamo spingere il coinvolgimento dei partecipanti al massimo ed ecco perché vi scrivo, quindi mettetevi del collirio negli occhi ed aprite bene le vostre fosche pupille!

“Hai dei papuozzi amorosi di cui tener traccia? L'antico vaso del Maliqaan l'hai salvato proprio tu ma non sai dove è finito? La ricetta della zuppa di cipolla al saros di Nonno Vanja è andato perduta? Sei Robin di Terengrat e non sai che fine ha fatto la tua bella Marian? Beh, che problema c'è... eccoci!”

In occasione dell'Interludio 2018: Il Nido di Vespe sarà possibile chiedere allo staff di approfondire il Backgorund personale dei Personaggi presenti all'evento, in modo da arricchire la vostra partecipazione. Ovviamente per fare ciò abbiamo bisogno della vostra collaborazione, della vostra partecipazione ma soprattutto che leggiate bene, MOLTO BENE, quanto segue.

In primis quello che potete chiedere allo staff è l'esito o un risvolto del Background del vostro personaggio, una informazione che potrebbe arricchire il vostro gioco e quello degli altri che potrebbero trovarsi a giocarlo con voi.
Facciamo un esempio pratico:

“Ciao, il mio personaggio Seiya di Pegasus è stato separato dalla sua amata sorella Patricia, potreste farmi sapere che fine ha fatto?”

Se leggete bene l'esempio sopra riportato noterete che il giocatore ci fa una richiesta specifica sul suo Background personale, una informazione che potremmo definire di “micro-ambientazione”. È bene notare che facendoci questa richiesta il suddetto giocatore da allo Staff carta bianca su come risolvere questa parte della sua storia a totale ed insindacabile giudizio della narrazione dell'Evento. Parrà una banalità, ma se il buon Seiya in cuor suo sa già che l'amata sorella è la sua misteriosa insegnante, inutile che noi invece ci inventiamo che la sbadata fanciulla abbia perso la memoria in seguito ad una caduta mentre lo cercava (ogni evento associabile a persone o cose è puramente casuale!), non trovate?

Questa osservazione ci porta ad un altro punto importante: state per chiederci un approfondimento, NON una narrazione personalizzata! Quanto segue è un esempio di quello che NON dovete domandarci:

“Ciao, il mio personaggio Sherlock Holmes da background è un noto detective, posso avere titoli ed un breve riassunto di tutti i libri di criminologia che ha consultato per essere diplomanti alla scuola per investigatori di Belgograd?"

Ecco, questa domanda ci richiede un esito o una narrazione personale, non un approfondimento da scoprire durante il giocato. Come regola base tenete a mente che qualsiasi lato del vostro Background vorrete mettere in gioco, dovrà essere un evento che possa essere in qualche modo conosciuto anche da terzi, plausibilmente da un altro personaggio durante l'evento non dai PNG, non dallo Staff, non dal GA.
Di seguito un altro tipo di richiesta da evitare:

“Ciao, il mio personaggio Sheila e le sue sorelle Kelly e Tati fanno parte della celebre banda di ladre Occhi di Gatto, vero grattacapo di tutte le forze dell'ordine del Maliqaanato! Nel nostro Background noi rubiamo le opere che appartenevano a nostro padre per scoprire che fine ha fatto, ci date qualche news a riguardo?"

Formalmente la richiesta non è errata, ma è sbagliato l'approccio di Gruppo! La giocatrice di Sheila può farci la stessa domanda a livello personale, ma la risposta sulla sorte del padre scomparso sarà dedicata a lei NON al gruppo di cui fa parte.

Ultima ma non ultima per importanza, la richiesta che ci fate riguarda il VOSTRO personaggio, non l'ambientazione (o quella che potremmo chiamare "macro-ambientazione"). Anche questa volta ecco un esempio di domanda da NON fare:

“Ciao, il mio personaggio Jafar di Acraba è un arcanista sopraffino, da Background ha letto tutto il leggibile e sperimentato tutto lo sperimentabile. Ecco, vorrei sapere: cos'è un Predestinato?”

Evitate quindi qualsiasi richiesta inerente il giocato, le vostre domande devono riguardare i vostri Background, ovvero avvenimenti che probabilmente sono accaduti prima dell'inizio della Campagna Vaniria. Gli unici che possono soprassedere a questa regola, per ovvie ragioni, sono i personaggi originari di Elavia. Al contempo a costoro è vietato il contrario!
Ultimissimo esempio, giuro!

“Ciao! Il mio personaggio Paperoga è un elaviano trasmigrato, mi è sempre rimasta però la curiosità di sapere come mai i suoi genitori l'hanno abbandonato alle porte di Mor!”

Mi spiace caro giocatore di Paperoga, ma è impossibile per noi rispondere a questa domanda, al contempo evita anche qualsiasi interrogativo su come stiano in questo momento specifico i tuoi amici/nemici/parenti/ecc ecc in Elavia... semplicemente la narrazione dell'Evento non può risponderti, ma risponderà sicuramente se vorrai chiedere di sapere che ne è stato di quella sfacciata giovane che ti accolto nel suo letto, preda del tuo fascino da “extra-vaniriano”, donandoti la notte più indimenticabile della tua vita ma che, ahimè, all'alba è scomparsa!

Detto questo, ora vi elenco alcune necessarie note pratiche, note indispensabili perché questa proposta di gioco abbia successo:

1. Tutte, e sottolineo TUTTE, le domande di approfondimento sul proprio Background vanno inviate via PM del Forum a Gaia87! La buona Gaia/Saamiya si occuperà di raccogliere tutte le vostre segnalazioni.

2. Tutti, e sottolineo TUTTI, i PM devono avere come titolo il NOME del vostro Personaggio e la REGIONE di origine; nel testo invece inserite solo la vostra domanda. Non fate altre richieste nel messaggio, non proponete sviluppi ecc ecc ecc.

3. Fateci una cortesia, inviate la vostra domanda solo se credete di esserci all'evento o siete interessati a partecipare, questa non è una iniziativa della Campagna Vaniria nel suo complesso ma solo dell'Interludio 2018: Il Nido di Vespe. Se poi avrà successo meglio, magari replicheremo ma magari no, quindi se sapete già per certo che il 10/11 Marzo 2018 non ci sarete non mandate richieste.

4. Correlato a quanto detto sopra NON contattate membri del GA, NON contattate membri dello Staff, NON contattate me tramite messanger, whatsapp, piccioni viaggiatori. Le uniche domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte a Gaia/Saamiya tramite PM del FORUM. Se avete dubbi o necessitate di chiarimenti scrivetele in calce a questo messaggio, meglio sul FORUM (se state sbirciando tramite Facebook) che è luogo comune a tutti. Infatti i vostri dubbi potrebbero essere anche quelli di altri giocatori, meglio condividere e rispondere in una sola volta a più persone!

5. L'invio della vostra domanda di approfondimento NON da AUTOMATICAMENTE diritto ad avere una risposta/risoluzione in gioco. La Narrazione dell'Evento infatti potrebbe decidere il contrario, nel qual caso “sarà per la prossima volta”.

6. L'invio della vostra domanda deve essere inerente al personaggio che porterete all'evento, non a quello che resterà a casa, meglio essere chiari!

7. Se non siete iscritti al Forum iscrivetevi, se no non potrete inviare la vostra domanda!

8. ACCORRETE GENTE ACCORRETE! Eggià, più siete e più sarà divertente quindi su, avanti, so che avete una curiosità che volete veder svelata!

9. Lo Staff narrativo dell'Evento prenderà in considerazione le domande inviate solo ed unicamente entro lo scadere delle iscrizioni. Se per forza di causa maggiore scoprirete solo all'ultimo di poterci essere, quando invece eravate convinti del contrario, tentate la fortuna ed inviate comunque la vostra domanda sul Forum a Gaia87 ed incrociate le dita (rileggetevi il punto 5!).

10. RILEGGETE tutto quello che sta in questa lista!

11. Fatelo un'altra volta!

12. RIEGGETE tutti gli esempi di quale tipo di richieste sono lecite e quali no, sono certo sia il caso che lo facciate prima di inviare il PM!

13. Fatelo un'altra volta!

Detto questo, diamo fuoco alle polveri di saros!!



Marco”Karhold”&LoStaffInterludio2018

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: ven gen 12, 2018 2:45 pm
da UbertoCaio
Domanda: se qualcuno ha un BG del proprio PG, deve mandare anche quello oltre alla richiesta o solo ed esclusivamente la domanda?

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: ven gen 12, 2018 7:01 pm
da Karhold
UbertoCaio ha scritto: ven gen 12, 2018 2:45 pm Domanda: se qualcuno ha un BG del proprio PG, deve mandare anche quello oltre alla richiesta o solo ed esclusivamente la domanda?
Allora tendenzialmente il BG dovreste averlo inserito sul Portale, se così non è perché magari non avete reso pubblici i dati salienti, iniziate pure a porci la domanda segnalandoci che essa riguarda qualcosa che non è pubblico, ma che soprattutto che non volete rendere pubblico, a questo punto valuteremo noi come procedere e nel caso vi ricontatteremo.
Resta comunque valida la regola che, se non avete nulla da nascondere, meglio postiate chi siete nell'apposita sezione del Portale ^^

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: sab gen 13, 2018 8:47 am
da Gaia87
Ciao a tutti,
Come scritto dal caro Marco, io avro l'arduo e fantasioso compito di narrarvi la fine (o l'inizio?!) di qualche vostra avventura.. potete iniziare fin da ora a mandarmi i pm se avete la conferma che verrete all'evento. Mi raccomando inserite tutti i dettagli gia specificati sopra e incrociate le dita..la ruota della fortuna è iniziata!!!
Ciaoooo :D :D

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: sab gen 13, 2018 9:33 am
da Akhayla
Ciao Samiya! Naturalmente se se ne avesse più di uno, di spunto di gioco, è possibile proporli tutti e lasciarti la scelta?

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: sab gen 13, 2018 10:46 pm
da elderico
Mh.. ho un dubbio, perchè quello che mi frulla nella testa èmolto simile a una cosa che avete scritto non andare bene, ma c'è una sottile differenza che potrebbe renderla accettabile. Sono dunque a chiedere la liceità di questa domanda:

il mio pg esule elempiano sa che c'è stata una recente covergenza a cui però non ha partecipato. Domandando ad altri ex elempiani che hanno invece partecipato, non è comunque riuscito ad avere nessuna nuova delle sorti di Elavia. Possibile che nessuno sappia qualcosa?

Se va bene, la scrivo meglio e la posto. Sennò, penserò a qualcos'altro :-)

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: lun gen 15, 2018 2:03 pm
da Karhold
Akhayla ha scritto: sab gen 13, 2018 9:33 am Ciao Samiya! Naturalmente se se ne avesse più di uno, di spunto di gioco, è possibile proporli tutti e lasciarti la scelta?
Tu proponili, sceglieremo noi poi quale sviluppare (sarà cmq solo UNO!) ^^

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: lun gen 15, 2018 2:05 pm
da Karhold
elderico ha scritto: sab gen 13, 2018 10:46 pm Mh.. ho un dubbio, perchè quello che mi frulla nella testa èmolto simile a una cosa che avete scritto non andare bene, ma c'è una sottile differenza che potrebbe renderla accettabile. Sono dunque a chiedere la liceità di questa domanda:

il mio pg esule elempiano sa che c'è stata una recente covergenza a cui però non ha partecipato. Domandando ad altri ex elempiani che hanno invece partecipato, non è comunque riuscito ad avere nessuna nuova delle sorti di Elavia. Possibile che nessuno sappia qualcosa?

Se va bene, la scrivo meglio e la posto. Sennò, penserò a qualcos'altro :-)
Purtroppo no Elderico perché essendo una cosa che riguarda altri pg andiamo a sovrapporci al giocato, cosa che non è al centro della iniziativa :)

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: lun gen 15, 2018 5:41 pm
da Leto
Karhold ha scritto: ven gen 12, 2018 7:01 pm
UbertoCaio ha scritto: ven gen 12, 2018 2:45 pm Domanda: se qualcuno ha un BG del proprio PG, deve mandare anche quello oltre alla richiesta o solo ed esclusivamente la domanda?
Allora tendenzialmente il BG dovreste averlo inserito sul Portale, se così non è perché magari non avete reso pubblici i dati salienti, iniziate pure a porci la domanda segnalandoci che essa riguarda qualcosa che non è pubblico, ma che soprattutto che non volete rendere pubblico, a questo punto valuteremo noi come procedere e nel caso vi ricontatteremo.
Resta comunque valida la regola che, se non avete nulla da nascondere, meglio postiate chi siete nell'apposita sezione del Portale ^^
Ehm... sono stupido... Quale è la sezione apposita?

Re: "Interludio 2018: Il Nido di Vespe", primi passi!

Inviato: mar gen 16, 2018 11:50 am
da Shi-Won
Leto ha scritto: lun gen 15, 2018 5:41 pm
Karhold ha scritto: ven gen 12, 2018 7:01 pm
UbertoCaio ha scritto: ven gen 12, 2018 2:45 pm Domanda: se qualcuno ha un BG del proprio PG, deve mandare anche quello oltre alla richiesta o solo ed esclusivamente la domanda?
Allora tendenzialmente il BG dovreste averlo inserito sul Portale, se così non è perché magari non avete reso pubblici i dati salienti, iniziate pure a porci la domanda segnalandoci che essa riguarda qualcosa che non è pubblico, ma che soprattutto che non volete rendere pubblico, a questo punto valuteremo noi come procedere e nel caso vi ricontatteremo.
Resta comunque valida la regola che, se non avete nulla da nascondere, meglio postiate chi siete nell'apposita sezione del Portale ^^
Ehm... sono stupido... Quale è la sezione apposita?
Il profilo PG, Marco xD