PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Rimani aggiornato con tutte le News. -Pubblico-
Rispondi
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Seph »

PUC
Durante l'ultima plenaria è stata presentata e discussa la proposta di rivedere il sistema dei PUC (ovvero Punti Collaborazione, nati per tenere traccia del “merito” dei singoli soci in merito alle necessità dell’associazione) rispetto alla precedente campagna.
A seguito di quella proposta, il Consiglio Direttivo si è riunito ed ha deciso quanto segue:
Tutti i PUC “pregressi” al primo evento Vaniria (ovvero quelli ottenuti collaborando alla campagna “Adunanza”) verranno azzerati, mentre verranno conteggiate tutte le collaborazioni dal primo Evento del 2016 (Racconto di Primavera 2016) ad oggi.
Normalmente i PUC verranno assegnati dal Responsabile Evento.
Presto quindi vedrete nei vostri profili MyGrv il reale ammontare dei PUC che avete guadagnato in questi ultimi 2 anni (e dei quali vi siamo molto grati); abbiamo cercato di raccogliere tutto lo storico, ma ovviamente qualcosa potrebbe esserci sfuggito.
Nel caso non siate timidi e segnalate la cosa sul Topic del Forum che è stato aperto proprio allo scopo di raccogliere queste segnalazioni (indicando nel post Evento e Collaborazione svolta) viewtopic.php?f=8&t=114 .

Sì, ma come si guadagnano i PUC?
I PUC vengono assegnati, indicativamente, calcolando 2 PUC per ogni ora di collaborazione “volontaria”. Di conseguenza il turno PNG “obbligatorio” non fornisce PUC (mentre ne fornisce un turno “extra” o effettuato negli eventi il cui questa collaborazione non è obbligatoria, come gli eventi “Interludio”).
Indicativamente una giornata di collaborazione completa garantisce 20 PUC.

Vengono assegnati anche retroattivamente?
Sì, verranno assegnati calcolando le collaborazioni dal 2016 in avanti.

A cosa servono?
Ogni 100 PUC un socio ottiene 2 PA per i suoi personaggi ed inoltre ottiene anche lo “sgravo” da un turno PNG “Obbligatorio”.

Questi benefici sono automatici? Posso sgravare il turno quando e come mi pare?
I PA vengono assegnati automaticamente, mentre per fruire dello “sgravo” del turno PNG è necessario contattare il Responsabile Evento, dell’evento stesso.
E’ possibile che il regista di un evento, iscrizioni alla mano, ponga infatti un limite massimo al numero di persone che potranno usufruire di questo “beneficio” al suo evento.

Ci sono altri benefici?
Uno, ma si tratta di un “una tantum” e per il quale verranno conteggiate solo le collaborazioni da “Racconto di Primavera 2016” a “Caccia Selvaggia” e che è legata ad un’altra proposta fatta alla Plenaria riguardante il “Denaro IG” (ed il suo completo “ritiro” dal gioco). Ad ogni socio a Racconto d’Estate 2018 verranno consegnate 5 monete di Rame per ogni 20 PUC (se un socio non sarà presente a RdE potrà far raccogliere questo “credito” in un evento successivo, ma SOLO una singola volta).
Da notare che, comunicandolo in anticipo (un post sul Forum dettaglierà meglio,questo punto) un socio potrà decidere di riscuotere il suo “credito” in moneta OPPURE in un valore equivalente di “Beni narrativi” OPPURE di “Oggetti Mondani” di Valore (Es: Anello Nuziale-Valore 2 Monete d’Argento, Spada Cerimoniale-Valore 3 Monete d’argento, ecc….)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Venefica
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 27, 2017 6:42 pm

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Venefica »

Domanda, le donazioni conferiscono ancora PUC?
Samar Lesath-izi
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Seph »

Venefica ha scritto: gio mag 10, 2018 11:47 pm Domanda, le donazioni conferiscono ancora PUC?
No, le donazioni non conferiscono più PUC
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Aelia
Messaggi: 30
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:52 am

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Aelia »

Visto che non sembra esserci un’opinione concorde: collaborazioni effettuate durante Gate of Eternity 2016/2017 contano ai fini dell’ottenimento di PUC?
Adalet Shai-izi Cobalth
Sergej
Messaggi: 75
Iscritto il: ven ago 18, 2017 12:37 am

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Sergej »

Aelia ha scritto: lun mag 14, 2018 1:18 pm Visto che non sembra esserci un’opinione concorde: collaborazioni effettuate durante Gate of Eternity 2016/2017 contano ai fini dell’ottenimento di PUC?
Contano. Se vi mancano collaborazioni che ritente di aver effettuato potete richiederle qui:

RICHIESTE PUC

Compilate il form in fondo indicando:

Data di collaborazione
Ore impiegate (indicare la quantità di ore di collaborazione)
Tipo di collaborazione (nel caso di eventi in cui si è svolto il turno staff potete selezionare "altro")
Titolo (es. GoE 2016 staff 6 giorni)
Descrizione (una descrizione quanto più accurata della collaborazione effettuata)

Ricordo che i turni PNG OBBLIGATORI non danno diritto a PUC.
I turni di collaborazione extra e le partecipazioni STAFF vengono assegnate senza bisogno di richiesta PUC tramite il modulo.
Potete usare il modulo per partecipazioni STAFF e turni png estra esclusivamente per gli eventi passati per cui non siate stati ricompensati.

Le richieste non coerenti con le specifiche verranno fatte brillare nel saros.
Le richieste dovranno essere approvate manualmente quindi le vedrete in fase di approvazione nella stessa pagina e se saranno approvate le troverete nella lista PUC.
In futuro qualunque richiesta PUC che non sia relativa a turni STAFF o turni png extra andrà richiesta tramite questo modulo.
Sergej Bols'noj - Ubriacone attaccabrighe dalla gelida Sibir
Song Hua Dan - Il sottile confine tra secolare saggezza e demenza senile
Yngvar "Nerapiuma"
Messaggi: 34
Iscritto il: mer nov 15, 2017 3:36 pm

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Yngvar "Nerapiuma" »

Sergej ha scritto: lun mag 14, 2018 4:38 pm
Aelia ha scritto: lun mag 14, 2018 1:18 pm Visto che non sembra esserci un’opinione concorde: collaborazioni effettuate durante Gate of Eternity 2016/2017 contano ai fini dell’ottenimento di PUC?
Contano. Se vi mancano collaborazioni che ritente di aver effettuato potete richiederle qui:

RICHIESTE PUC

Compilate il form in fondo indicando:

Data di collaborazione
Ore impiegate (indicare la quantità di ore di collaborazione)
Tipo di collaborazione (nel caso di eventi in cui si è svolto il turno staff potete selezionare "altro")
Titolo (es. GoE 2016 staff 6 giorni)
Descrizione (una descrizione quanto più accurata della collaborazione effettuata)

Ricordo che i turni PNG OBBLIGATORI non danno diritto a PUC.
I turni di collaborazione extra e le partecipazioni STAFF vengono assegnate senza bisogno di richiesta PUC tramite il modulo.
Potete usare il modulo per partecipazioni STAFF e turni png estra esclusivamente per gli eventi passati per cui non siate stati ricompensati.

Le richieste non coerenti con le specifiche verranno fatte brillare nel saros.
Le richieste dovranno essere approvate manualmente quindi le vedrete in fase di approvazione nella stessa pagina e se saranno approvate le troverete nella lista PUC.
In futuro qualunque richiesta PUC che non sia relativa a turni STAFF o turni png extra andrà richiesta tramite questo modulo.
Prima di scrivere inutilmente, viene considerato anche il turno PC? Quella sottile linea tra il PG e il tuttofare?
E se si come conteggio le ore? Forfettario dalle 14 alle 24 e via potrebbe andare?
Giulio - Membro onorario della Regione "Staffonia"
Yngvar "Nerapiuma" - Druido Errante
Sergej
Messaggi: 75
Iscritto il: ven ago 18, 2017 12:37 am

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Sergej »

Per i PC di GoE non ne ho idea. Risponderanno Gianluca o Saverio.
Sergej Bols'noj - Ubriacone attaccabrighe dalla gelida Sibir
Song Hua Dan - Il sottile confine tra secolare saggezza e demenza senile
Mc Scomen
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 05, 2017 4:48 pm

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Mc Scomen »

Ho sottoscritto le varie richieste per gli eventi passati, ma a causa della natura delle collaborazioni (Logistica) mi è risultato complesso definire con precisione le ore effettive, che potrebbero essere più o meno di quando indicato (mi sono tendenzialmente tenuto più sul basso nei primi eventi, la lontananza non aiuta la mia memoria). Nel dubbio, suggerisco di chiedere a Saverio e ai vari Responsabili Evento per gli specifici casi e sentitevi liberissimi di modificare quanto da me indicato nelle richieste. Ho fatto presente queste considerazioni anche nelle richieste, ma ho pensato fosse utile scriverlo qui sul forum nel caso altri montatori/magazzinieri ora o in futuro avessero lo stesso tipo di difficoltà nel calcolo preciso delle ore, così da evitare che si ripetano 200 volte gli stessi dubbi ad assillarvi. Grazie dell' attenzione, mi rimetto al vostro giudizio per le varie richieste
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Seph »

Yngvar "Nerapiuma" ha scritto: mer mag 16, 2018 6:27 pm
Sergej ha scritto: lun mag 14, 2018 4:38 pm
Aelia ha scritto: lun mag 14, 2018 1:18 pm Visto che non sembra esserci un’opinione concorde: collaborazioni effettuate durante Gate of Eternity 2016/2017 contano ai fini dell’ottenimento di PUC?
Contano. Se vi mancano collaborazioni che ritente di aver effettuato potete richiederle qui:

RICHIESTE PUC

Compilate il form in fondo indicando:

Data di collaborazione
Ore impiegate (indicare la quantità di ore di collaborazione)
Tipo di collaborazione (nel caso di eventi in cui si è svolto il turno staff potete selezionare "altro")
Titolo (es. GoE 2016 staff 6 giorni)
Descrizione (una descrizione quanto più accurata della collaborazione effettuata)

Ricordo che i turni PNG OBBLIGATORI non danno diritto a PUC.
I turni di collaborazione extra e le partecipazioni STAFF vengono assegnate senza bisogno di richiesta PUC tramite il modulo.
Potete usare il modulo per partecipazioni STAFF e turni png estra esclusivamente per gli eventi passati per cui non siate stati ricompensati.

Le richieste non coerenti con le specifiche verranno fatte brillare nel saros.
Le richieste dovranno essere approvate manualmente quindi le vedrete in fase di approvazione nella stessa pagina e se saranno approvate le troverete nella lista PUC.
In futuro qualunque richiesta PUC che non sia relativa a turni STAFF o turni png extra andrà richiesta tramite questo modulo.
Prima di scrivere inutilmente, viene considerato anche il turno PC? Quella sottile linea tra il PG e il tuttofare?
E se si come conteggio le ore? Forfettario dalle 14 alle 24 e via potrebbe andare?
No, fare il pc non da puc (i png sono i tecnocrati, ecc....)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: PUC (come, dove, cosa e perchè ^^)

Messaggio da Seph »

Mc Scomen ha scritto: gio mag 17, 2018 2:32 am Ho sottoscritto le varie richieste per gli eventi passati, ma a causa della natura delle collaborazioni (Logistica) mi è risultato complesso definire con precisione le ore effettive, che potrebbero essere più o meno di quando indicato (mi sono tendenzialmente tenuto più sul basso nei primi eventi, la lontananza non aiuta la mia memoria). Nel dubbio, suggerisco di chiedere a Saverio e ai vari Responsabili Evento per gli specifici casi e sentitevi liberissimi di modificare quanto da me indicato nelle richieste. Ho fatto presente queste considerazioni anche nelle richieste, ma ho pensato fosse utile scriverlo qui sul forum nel caso altri montatori/magazzinieri ora o in futuro avessero lo stesso tipo di difficoltà nel calcolo preciso delle ore, così da evitare che si ripetano 200 volte gli stessi dubbi ad assillarvi. Grazie dell' attenzione, mi rimetto al vostro giudizio per le varie richieste
Va benissimo come hai fatto
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Rispondi