Domande e Risposte Regolamento 2020

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
ElioDA
Messaggi: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2018 10:29 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da ElioDA »

Oggi vorrei chiedere lumi su Camaleonte, un'abilità al giorno parte di Fantasma, che così recita:
È veramente un Camaleonte [AG]: può riutilizzare l’abilità Mimesi Mistica, a patto che la abbia già utilizzata nella medesima Scena. Camaleonte non migliora il livello di “Mimesi Mistica”, né consuma uno degli usi giornalieri di “Mimesi Mistica”: è a tutti gli effetti un’altra abilità.
Volevo chiedervi se la Mimesi Mistica addizionale che garantisce Camaleonte debba essere attivata con le normali modalità di una MM (e, dunque, calandosi e portandosi le braccia al petto per dieci secondi prima di rialzarsi in Mimesi) oppure se questa, proprio perché descritta come un riutilizzo di una precedente, sia attivata sul personaggio istantaneamente.

Grazie anticipatamente :)
HOOT HOOT
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da Seph »

ElioDA ha scritto: mer set 16, 2020 2:23 pm Oggi vorrei chiedere lumi su Camaleonte, un'abilità al giorno parte di Fantasma, che così recita:
È veramente un Camaleonte [AG]: può riutilizzare l’abilità Mimesi Mistica, a patto che la abbia già utilizzata nella medesima Scena. Camaleonte non migliora il livello di “Mimesi Mistica”, né consuma uno degli usi giornalieri di “Mimesi Mistica”: è a tutti gli effetti un’altra abilità.
Volevo chiedervi se la Mimesi Mistica addizionale che garantisce Camaleonte debba essere attivata con le normali modalità di una MM (e, dunque, calandosi e portandosi le braccia al petto per dieci secondi prima di rialzarsi in Mimesi) oppure se questa, proprio perché descritta come un riutilizzo di una precedente, sia attivata sul personaggio istantaneamente.

Grazie anticipatamente :)
Ciao Elio, ti confermo che la fruizione e le modalità sono identiche a Mimesi Mistica. La dicitura differente è funzionale a far capire che sono abilità diverse e quindi le puoi usare entrambe nella medesima scena.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Leonardo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun apr 08, 2019 2:30 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da Leonardo »

Ancora salve :)
Vorrei un piccolo chiarimento circa le armature pesanti, dato che leggendo il paragrafo dedicato a pagina 9 mi è venuto il dubbio.
Viene considerata armatura pesante un'armatura in cuoio duro (o materiale scenico analogo) completa di schinieri e polsiere se indossata sopra un gambeson?
Grazie mille!
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da Seph »

Leonardo ha scritto: dom apr 18, 2021 11:42 pm Ancora salve :)
Vorrei un piccolo chiarimento circa le armature pesanti, dato che leggendo il paragrafo dedicato a pagina 9 mi è venuto il dubbio.
Viene considerata armatura pesante un'armatura in cuoio duro (o materiale scenico analogo) completa di schinieri e polsiere se indossata sopra un gambeson?
Grazie mille!
Indicativamente sì, ma più che polsiere ti direi che devono essere bracciali.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Cervo Grigio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 07, 2017 11:27 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da Cervo Grigio »

Ho una domanda sul druido. Dopo averlo giocato seriamente, finalmente, per qualche giorno, mi sono reso conto di alcuni piccoli limiti della struttura dell'archetipo.

Il druido (di Naomh) è un saggio che conosce la natura, gli spiriti, che vive a contatto con le forze naturali e vitali. Come mai non stati inseriti sfere come Vita e morte ma sono stati inserite sfere come Spazio e Tempo? Forse è una mancanza di fantasia da parte mia, ma non riesco a comprendere il nesso tra queste sfere e l'archetipo.

Un ultima cosa in senso generale per quanto riguarda gli archetipi in generale di Naomh, sono tutti descritti meravigliosamente e sono stupendi. In alcuni casi però, la lista di specializzazioni e di Sfere non permettono di rendere realmente quanto descritto negli archetipi. Sono previsti dei miglioramenti in merito in futuro?
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da Seph »

nefer ha scritto: sab ago 21, 2021 11:54 am Ho una domanda sul druido. Dopo averlo giocato seriamente, finalmente, per qualche giorno, mi sono reso conto di alcuni piccoli limiti della struttura dell'archetipo.

Il druido (di Naomh) è un saggio che conosce la natura, gli spiriti, che vive a contatto con le forze naturali e vitali. Come mai non stati inseriti sfere come Vita e morte ma sono stati inserite sfere come Spazio e Tempo? Forse è una mancanza di fantasia da parte mia, ma non riesco a comprendere il nesso tra queste sfere e l'archetipo.

Un ultima cosa in senso generale per quanto riguarda gli archetipi in generale di Naomh, sono tutti descritti meravigliosamente e sono stupendi. In alcuni casi però, la lista di specializzazioni e di Sfere non permettono di rendere realmente quanto descritto negli archetipi. Sono previsti dei miglioramenti in merito in futuro?
Ciao.
Indubbiamente le capacità, le sfere e le specializzazioni non sono in grado di soddisfare i gusti di tutti, ma purtroppo credo sia inevitabile (per dire, ci sono PG Druidi a Naomh per cui SPAZIO è la sfera principale).
Al momento non sono previste modifiche degli Archetipi (di nessuna regione).
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Cervo Grigio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 07, 2017 11:27 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da Cervo Grigio »

Seph ha scritto: mar ago 24, 2021 8:01 am
nefer ha scritto: sab ago 21, 2021 11:54 am Ho una domanda sul druido. Dopo averlo giocato seriamente, finalmente, per qualche giorno, mi sono reso conto di alcuni piccoli limiti della struttura dell'archetipo.

Il druido (di Naomh) è un saggio che conosce la natura, gli spiriti, che vive a contatto con le forze naturali e vitali. Come mai non stati inseriti sfere come Vita e morte ma sono stati inserite sfere come Spazio e Tempo? Forse è una mancanza di fantasia da parte mia, ma non riesco a comprendere il nesso tra queste sfere e l'archetipo.

Un ultima cosa in senso generale per quanto riguarda gli archetipi in generale di Naomh, sono tutti descritti meravigliosamente e sono stupendi. In alcuni casi però, la lista di specializzazioni e di Sfere non permettono di rendere realmente quanto descritto negli archetipi. Sono previsti dei miglioramenti in merito in futuro?
Ciao.
Indubbiamente le capacità, le sfere e le specializzazioni non sono in grado di soddisfare i gusti di tutti, ma purtroppo credo sia inevitabile (per dire, ci sono PG Druidi a Naomh per cui SPAZIO è la sfera principale).
Al momento non sono previste modifiche degli Archetipi (di nessuna regione).


Mi rendo perfettamente conto. Infatti non è una questione di cosa possa piacere a livello di gusto personale, ma di cosa possa meglio identificare l'archetipo e di cosa invece non lo identifica. Non metto in dubbio che ci sia qualcuno usi quelle sfere, proprio perchè sono tra quelle selezionabili e sono anche molto utili. Il mio era un discorso di interpretazione e non di piacere personale.
Trovo che sia un peccato il fatto che non siano previste per ora modifiche agli archetipi, la spinta al miglioramento costante è quello che tiene viva un'associazione.
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2020

Messaggio da Dantrag »

nefer ha scritto: mar ago 24, 2021 2:24 pm Mi rendo perfettamente conto. Infatti non è una questione di cosa possa piacere a livello di gusto personale, ma di cosa possa meglio identificare l'archetipo e di cosa invece non lo identifica. Non metto in dubbio che ci sia qualcuno usi quelle sfere, proprio perchè sono tra quelle selezionabili e sono anche molto utili. Il mio era un discorso di interpretazione e non di piacere personale.
Trovo che sia un peccato il fatto che non siano previste per ora modifiche agli archetipi, la spinta al miglioramento costante è quello che tiene viva un'associazione.
Vero, infatti sono anni che modifichiamo e miglioriamo il regolamento per venire incontro alle esigenze e necessità di GA e Regia, per cercare di adattarlo al meglio delle esperienze di gioco e di lore dell'ambientazione e del giocato.
Quello che identifica l'archetipo, nel caso del druido (come per tutti gli altri), sono sia la lore della sua descrizione che la scheda, ma nota: quello è un druido di Naomh, non un druido preso da D&D o Pathfinder. Se nell'ambientazione di Vaniria usano quelle Sfere semplicemente è perché quando vennero decisi i tratti assieme al GA erano quelli più conformi alla nostra ambientazione. :D
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Rispondi