CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Raiden
Messaggi: 69
Iscritto il: dom ago 27, 2017 6:40 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Raiden »

Ti spiego: finora quasi nessuno di noi si è fatto valutare il costume ed abbiamo sempre ignorato sia la specializzazione bonus sia l'abilità Ceann in quanto non ci interessavano (oltretutto nell'ultimo anno non avremmo neppure potuto prenderla date le nostre malefatte ^^).
Abbiamo sempre pensato (evidentemente errando) che questa abilità fosse un "surplus" opzionale per i gruppi e che non avesse una valenza narrativa in gioco senza la quale de facto non esiste il gruppo.
Oltretutto, per come funziona il nostro gruppo, se la situazione lo richiede passiamo il comando ad altri membri del gruppo giorno per giorno e in questo modo non sarebbe possibile.
Un'ultima domandina: quando la guida dichiarata fa il turno PNG, è possibile cambiare guida per la giornata o semplicemente si sta un giorno senza guida?
Silenzio
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ago 22, 2017 11:14 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Silenzio »

Si che lo sappiamo, ma non sappiamo chi farà il ceann di volta in volta. Tutto lì.
...il Bosco può essere il miglior posto o il peggior posto dove stare...

SSSSSHHH!!!
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Dantrag »

Raiden ha scritto: lun ago 19, 2019 10:54 pm Ti spiego: finora quasi nessuno di noi si è fatto valutare il costume ed abbiamo sempre ignorato sia la specializzazione bonus sia l'abilità Ceann in quanto non ci interessavano (oltretutto nell'ultimo anno non avremmo neppure potuto prenderla date le nostre malefatte ^^).
Abbiamo sempre pensato (evidentemente errando) che questa abilità fosse un "surplus" opzionale per i gruppi e che non avesse una valenza narrativa in gioco senza la quale de facto non esiste il gruppo.
Oltretutto, per come funziona il nostro gruppo, se la situazione lo richiede passiamo il comando ad altri membri del gruppo giorno per giorno e in questo modo non sarebbe possibile.
Un'ultima domandina: quando la guida dichiarata fa il turno PNG, è possibile cambiare guida per la giornata o semplicemente si sta un giorno senza guida?
La valutazione del costume come Gruppo serve solamente per la Specializzazione bonus e per l'eventuale Guida: se finora avete ignorato sia il bonus che la Guida [Ceann] poco male.

Nessuno vi obbliga a presentarvi per una valutazione del costume, ma è chiaro che per essere riconosciuti dall'ambientazione come Gruppo è una pratica da fare. Il vantaggio, tra l'altro, è che questa valutazione va fatta una sola volta se non ci sono cambi drastici nel costume dei vostri Personaggi, quindi banalmente se a RdA o a RdI vi presentate posso dirvi con praticamente assoluta certezza che lo Staff Evento vi darà il benestare come Gruppo e non dovrete pensarci più. Una volta riconosciuti come tali, avete diritto alla Specializzazione extra, ma è un diritto, non un obbligo: se a nessuno di voi, per i più disparati motivi, interessa quella Specializzazione extra non sarete catturati dalla Gestapo e portati in campi di prigionia. :D
Se però uno di voi vuole essere riconosciuto come una Guida della propria Regione, allora DEVE usare quella Specializzazione extra per prendere "Guida [Ceann]", scegliendosi i Vassalli. Anche qui, non vi chiediamo di fermare uno Staff o uno del Regolamento per comunicarlo: decidetelo tra di voi in maniera FG prima del Time In del primo giorno e siete a posto. Se poi, durante l'evento, uno Staff fosse interessato a sapere chi è la vostra Guida, sta a voi indicare la persona che avete scelto.
Il topic semplicemente serviva a questo: specificare che non è possibile millantare il titolo, e che questo titolo si può ottenere SOLO con queste dinamiche. Io non posso arrivare ad un evento e dire che Niklaj è una Guida senza avere la Specializzazione, perché narrativamente, prima del live, sono stato presentato come tale a tutti i membri della mia Regione che sono partiti in spedizione con me.

Per quanto riguarda la questione del comando nel vostro gruppo, la risposta è "Dipende": se intendi dire che ogni giorno decidete il Ceann, allora no, non potete farlo per i motivi che ti ho già detto (e per cui è stato scritto il topic); se invece mi dici che il Ceann, ad esempio, sei sempre tu ma il comando interno lo scegliete consultando le Rune giorno per giorno allora va bene, fermo restando che per la Regione, per tutti i tuoi compagni di spedizione e per chiunque incontrerete la Guida, il Ceann, il Rappresentante sarà sempre e solo chi ha la Specializzazione in scheda, checché voi ne diciate.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, la risposta è semplice: se il giocatore fa il PNG, quel giorno la Guida non c'è ^^
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Dantrag »

Silenzio ha scritto: lun ago 19, 2019 11:12 pm Si che lo sappiamo, ma non sappiamo chi farà il ceann di volta in volta. Tutto lì.
Come dicevo a Daniele, potete decidere di volta in volta, purché sia scelto prima del Time In del primo giorno e prenda la Specializzazione. ;)
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Raiden
Messaggi: 69
Iscritto il: dom ago 27, 2017 6:40 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Raiden »

OK tutto chiaro, grazie!
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Dantrag »

Di nulla ^^
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
dascan88
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:13 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da dascan88 »

domanda stupida ma comunque per me da fare. Quelli che vogliono formare un gruppo sono almeno 5 e tutti hanno avuto il bonus costume almeno ad RDE (fermo restando che il mio pg è di lyndersin e dalla media passa alla corazza pesante aggiungendo dei pezzi da una vera armatura medievale, cioè una riproduzione accettata anche alle rievocazioni, quindi non dovrei perdere il bonus). Un gruppo con guida mi è stato detto (sbagliando, capendo male io oppure vedendoci giusto) che può richiedere, se cè abbastanza tempo per lo staf, di farsi fare una trama bonus per l'evento ma va comunicato in anticipo. come si fa se gli si dice li per li? ho preso qualche cantonata?

grazie
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Dantrag »

Scusa, posso chiederti chi ti ha detto una cosa del genere? Anche in privato eh.

Comunque no, è una cavolata.
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: CHIARIMENTO IN MERITO ALLA SPECIALIZZAZIONE "GUIDA"

Messaggio da Dantrag »

Per delucidazioni in merito all'argomento trame di gruppo, vi rimando qui:

viewtopic.php?f=18&t=341
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Rispondi