Domande e Risposte Regolamento 2019

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Killian
Messaggi: 41
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:50 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Killian »

Buonasera,
vi espongo un po' di dubbi che mi sono venuti in merito ad alcune specializzazioni/meccaniche.

-Se lancio due prodigi che dicono "stringendo in pugno un arma [...] il primo colpo in mischia fara CHIAMATA x" e ho una sola arma in mano, si sommano o l'ultimo annulla il primo? E nel caso abbia due armi?

-Se lanciassi solo uno di questi con bardo, raddopiando i bersagli e scegliendo la versione "da mischia" del prodigio, cosa succederebbe?

-Invocazione al custode si può lanciare su se stessi?

-Nella apoteosi dello spirito è la somma totale dei pf ad essere irrecuperabile non solo i primi 6 che prescindono dallo spirito scelto?

-Per la rivelazione del Druido Errante: si considera consumata un delle due abilità a Scena nella scena in cui fai il rito per benedire il feticcio da indossare o nel momento in cui si indossa il feticcio e si effettua la metamorfosi? Perché se ho capito bene queste due azioni si possono fare in due momenti separati della giornata, giusto?

Grazie in anticipo!
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Seph »

Buonasera,
vi espongo un po' di dubbi che mi sono venuti in merito ad alcune specializzazioni/meccaniche.

-Se lancio due prodigi che dicono "stringendo in pugno un arma [...] il primo colpo in mischia fara CHIAMATA x" e ho una sola arma in mano, si sommano o l'ultimo annulla il primo?
L'ultimo sovrascrive il primo.
E nel caso abbia due armi?
Premettendo che non cambierebbe nulla, non puoi lanciare prodigi impugnando due armi.



-Se lanciassi solo uno di questi con bardo, raddopiando i bersagli e scegliendo la versione "da mischia" del prodigio, cosa succederebbe?

Il secondo continua a sovrascrivere il primo, ma se il SECONDO è lanciato con Bardo (senza impugnare armi, dato che devi impugnare a 2 mani lo strumento) hai diritto a sferrare 2 colpi.
-Invocazione al custode si può lanciare su se stessi?




-Nella apoteosi dello spirito è la somma totale dei pf ad essere irrecuperabile non solo i primi 6 che prescindono dallo spirito scelto?

Tutti sono irrecuperabili
-Per la rivelazione del Druido Errante: si considera consumata un delle due abilità a Scena nella scena in cui fai il rito per benedire il feticcio da indossare o nel momento in cui si indossa il feticcio e si effettua la metamorfosi? Perché se ho capito bene queste due azioni si possono fare in due momenti separati della giornata, giusto?
Sono momenti separati
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Killian
Messaggi: 41
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:50 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Killian »

Grazie mille!
Un ultima cosa che mi è venuta in mente a posteriori, quanto è vincolante il regolamento in correlazione al roleplay. Faccio un paio di esempi per spiegarmi meglio: sempre prendendo la rivelazione del druido errante, se io rispetto tutte le regole poste posso giocarmi che invece che tranutarmi in un serpente mi tramuto in una volpe (e uso la scheda del serpente?).
Ma anche più in generale, posso riambientare o comunque spiegare IG in un altro modo una specializzazione/archetipo/ecc... premesso che si rispetti tutti i vincoli di regolamento?
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Seph »

Killian ha scritto: mar mag 21, 2019 2:37 pm Grazie mille!
Un ultima cosa che mi è venuta in mente a posteriori, quanto è vincolante il regolamento in correlazione al roleplay. Faccio un paio di esempi per spiegarmi meglio: sempre prendendo la rivelazione del druido errante, se io rispetto tutte le regole poste posso giocarmi che invece che tranutarmi in un serpente mi tramuto in una volpe (e uso la scheda del serpente?).
Ma anche più in generale, posso riambientare o comunque spiegare IG in un altro modo una specializzazione/archetipo/ecc... premesso che si rispetti tutti i vincoli di regolamento?
Allora, in senso regolistico è permesso, in quanto QUELLA è la spiegazione che dai tu IG (e non necessariamente potrebbe essere "la verità") alle tue capacità.
Quelle proposte sono le interpretazioni della tradizione e, per esempio, quelli della rivelazione del Druido non sono animali scelti a caso, ma sono quelli che identificano i popoli di Naomh. Poi ovviamente puoi dire che tu ritieni più corretto che il Popolo del Serpente si chiami Popolo della Volpe o dire che esiste anche un Popolo della Volpe (e nel caso discutere con altri Druidi le tue "credenze"), "meccanicamente" l'abilità non cambia.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Akhayla
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Akhayla »

Piccolo cavillo sempre su Mesmerismo.
Premesso che so bene che non ci si può far confessare la verità tramite questo prodigio (neanche in forma scritta), è possibile quindi mentire anche sull'ordine dato?
Roba del tipo: "Appena sveglio, cammina fino al luogo dove hai ucciso Tizio/hai stipulato l'accordo commerciale" oppure che ne so "Conduci da me il tizio con cui sei in combutta".
Chi è mesmerizzato può quindi mentire e andare in un luogo diverso/portarmi una persona diversa?
E nel caso mi sia dato un ordine che non posso eseguire (del tipo, "portami il cadavere di Tizio" ma io non l'ho ucciso/non so neanche chi sia/ho buttato il suo cadavere in fondo al mare con 48 pietroni), il mesmerismo si attiva comunque (quindi io finisco in fondo al mare per recuperarlo XD) oppure si dissolve e basta?

(PS: non ho intenzione di uccidere nessuno in gioco, state tranquilli, sono solo esempi :P )
"Mesmerismo e fastidio"
"Io me le canto e gliele suono"
Veyn Navar-izi, Cantastorie di Terengrat
Ran Kayura, Arciere del Sole di Hyadzgaar
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Seph »

Una volta per tutte, cerchiamo di chiarire Mesmerismo :)
Non puoi dare un ordine basato sulle conoscenze della vittima (vai nel luogo dove hai ucciso tizio, scrivi il nome del tuo migliore amico, danza il ballo che ti piace di più), ma SOLO sulle tue (vai nel luogo tale, scrivi questo nome, danza questo ballo).
Spero che così sarà chiaro una volta per tutte ;)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Akhayla
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Akhayla »

Seph ha scritto: mar mag 28, 2019 8:53 pm Una volta per tutte, cerchiamo di chiarire Mesmerismo :)
Non puoi dare un ordine basato sulle conoscenze della vittima (vai nel luogo dove hai ucciso tizio, scrivi il nome del tuo migliore amico, danza il ballo che ti piace di più), ma SOLO sulle tue (vai nel luogo tale, scrivi questo nome, danza questo ballo).
Spero che così sarà chiaro una volta per tutte ;)
Perfetto, grazie del chiarimento! ;)
"Mesmerismo e fastidio"
"Io me le canto e gliele suono"
Veyn Navar-izi, Cantastorie di Terengrat
Ran Kayura, Arciere del Sole di Hyadzgaar
Giulioors.
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:28 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Giulioors. »

Salve, avrei una domanda su i Glifi del Drago della rivelazione del Maestro del sei forze portanti. Non trovandole nella cartella "simboli" sono lasciati al giocatore?
Immagine
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Dantrag »

Giulioors. ha scritto: lun giu 24, 2019 9:23 am Salve, avrei una domanda su i Glifi del Drago della rivelazione del Maestro del sei forze portanti. Non trovandole nella cartella "simboli" sono lasciati al giocatore?
Sì, sono lasciati al vostro gusto ^^
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Aleksej V. Stepanov
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:55 am

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Aleksej V. Stepanov »

Salve, sto terminando i preparativi sul mio personaggio e mi sorge un dubbio... Mi sarebbe piaciuto ricreare un chirurgo militare ma l'unica abilità che ho trovato a permettere di curare con metodi mondani è "infermiere" e non è acquisibile in creazione... Mi sono perso qualcosa?
Rispondi