Domande e Risposte Regolamento 2019

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
elderico
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:30 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da elderico »

Rivelazione del Rivoluzionario (Belgograd)
[...]
Da quel momento, per tutto il resto del giorno, una volta per Scena, può utilizzare una funzione AS di quella mirabilia come PS.
Non mi è chiaro come posso usare una funzione AS come PS.
Xi Què, monaco del Monastero del Drago di Giada di Siling, Hyadzgaar
Elderico "Ushi-o-miru" dei Guardiamanzi, gaijin elempiano stabilitosi a Nipang, Hyadzgaar
Yushkin Bols'noj, rivoluzionario scavezzacollo di Sibir, Belgograd
Fearanis
Messaggi: 66
Iscritto il: gio ago 31, 2017 10:09 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Fearanis »

Dunque, domanda circa la rivelazione del Discepolo del Loto Nero: c'è già qualche piccolo fumogeno che si può usare allo scopo? Perché ho pensato spesso a un sistema per fare le bombe di fumo in maniera totalmente sicura, ma non mi è mai venuto in mente niente che non potesse essere in qualche modo nocivo per chi dovesse entrare in contatto con il fumo. (Il talco e la farina rimangono sui costumi e sono comunque polveri sottili, e poi un celiaco potrebbe non gradire -nel caso della farina-; per cose più chimiche i materiali che fanno l'effetto di fumo rischiano di essere irritanti).
Molte Terre sotto di me, un unico Cielo sopra di me.
Tsukiko

[Repetita Iubant]
Karhold
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ago 28, 2017 9:05 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Karhold »

Ciao!
Riguardo a Rivelazione del Monaco della Divina Scuola del Cielo, dove si dice:
Fornendo una pergamena con il mantra da seguire ad un altro soggetto, massimo
otto (le pergamene sono focus obbligatorio e devono essere una per partecipante,
non basta che conoscano il mantra a memoria), lo si può rendere partecipe del
beneficio. Ogni partecipante deve considerare di avere consumato una delle sue AS
per la Scena in corso.
Non capisco se i personaggi a cui do le pergamene devono essere presenti al momento del lancio del sortilegio (ovvero durante il minuto di casting) oppure se le incanto e gliele fornisco dopo. Dicendo "partecipanti" penso la prima ma il testo è un po' anbiguo (per un tardo come me XD).
Kaladhar Anuj
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 03, 2018 2:23 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Kaladhar Anuj »

Ciao a tutti!

Ho una domanda "pratica" su Bardo: il regolamento dice che devi avere uno strumento etc.. volendo io cercare di caratterizzare il più possibile il pg per la sua provenienza ho trovato come strumenti indiani tipici:

- Cimbali
- Campana tibetana
- Kartal (questo difficilissimo da trovare ma ci si prova!)

Ho visto dei video su Youtube e diciamo che sono strumenti meditativi, ma non un producono un vero e proprio "suono armonioso o ben ritmato"..

Prima di fare un acquisto vorrei essere certo di non comprare qualcosa che poi non funzioni per il regolamento.

Grazie e chiedo scusa se ho cannato post/contesto!
Dipsorum
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 10, 2018 11:58 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Dipsorum »

Buonasera,
Ho letto il regolamento base 2019 e ho una domanda riguardo il background, citando il regolamento:
Quindi immagina il passato (background) del tuo personaggio, la sua vita fino al momento in cui si è trovato in missione per conto della sua Regione
Mi chiedo quali siano i limiti per i background dei personaggi all'interno della regione.
Mi spiego meglio facendo degli esempi dalla Regione della Valle degli Specchi:
- Ci sono riferimenti alle città principali di ogni provincia: città minori di provenienza del personaggio possono essere "inventate"/"caratterizzate" o è obbligo attenersi a quelle principali?
- Ci sono riferimenti alla stratificazione sociale tra Conti, Visconti, Baroni etc.: è possibile "inventare" dinastie minori di origine per il personaggio senza impatto storico/politico o non è consentito?
- Più in generale chiederi quanto è possibile "caratterizzare" realtà minori all'interno della regione (che mantengano il timbro culturale della regione).

Ringrazio in anticipo (abbiate pazienza sono un newbie :cry: )
Seph
Messaggi: 508
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Seph »

Dipsorum ha scritto: lun gen 21, 2019 8:46 pm Buonasera,
Ho letto il regolamento base 2019 e ho una domanda riguardo il background, citando il regolamento:
Quindi immagina il passato (background) del tuo personaggio, la sua vita fino al momento in cui si è trovato in missione per conto della sua Regione
Mi chiedo quali siano i limiti per i background dei personaggi all'interno della regione.
Mi spiego meglio facendo degli esempi dalla Regione della Valle degli Specchi:
- Ci sono riferimenti alle città principali di ogni provincia: città minori di provenienza del personaggio possono essere "inventate"/"caratterizzate" o è obbligo attenersi a quelle principali?
- Ci sono riferimenti alla stratificazione sociale tra Conti, Visconti, Baroni etc.: è possibile "inventare" dinastie minori di origine per il personaggio senza impatto storico/politico o non è consentito?
- Più in generale chiederi quanto è possibile "caratterizzare" realtà minori all'interno della regione (che mantengano il timbro culturale della regione).

Ringrazio in anticipo (abbiate pazienza sono un newbie :cry: )
Trovi le risposte qui:

viewtopic.php?f=10&t=229
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno
Dantrag
Messaggi: 101
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Dantrag »

Ecco un po' di domande e risposte varie ai vari argomenti sollevati su questo Forum. Troverete non solo le domande che ci avete posto, ma anche alcuni dubbi che sono sorti in seguito e a cui abbiamo provato a dare una risposta.

Domanda: Buonsalve, domanda sull'abilità regionale di Terengrat. Va' considerata come la versione con i pugnali della specializzazione "Violento", oppure ha delle limitazioni non scritte?

R.: Non c’è una limitazione in questo senso. In generale, qualora vi siano limitazioni, esse sono specificate nel testo dell’abilità. Ovviamente è sbagliato pensare che i pugnali siano esenti dal Tapping e quindi prendere questa abilità per usare due pugnali e fare il (cosiddetto) “frullino/mulinello”, oltre che brutto è anche il modo giusto per farsi dire dallo Staff Evento “per questo evento non puoi usare più questa abilità”. I colpi devono essere ben cadenzati, esattamente come per tutte la armi (non replicate con esempi di “presunto realismo”, è un LARP ^^ ). Ricordate inoltre che se un vostro colpo viene in qualche modo parato, l’abilità termina.

D.: Una precisazione sulle Rivelazioni Mistiche (Cantastorie di Terengrat): essendo considerate Prodigi (con tutte le limitazioni d'uso del caso), l'abilità Bardo le influenza ulteriormente?

R.: Sì, va trattato come un Prodigio a tutti gli effetti, quindi è influenzato dall’abilità Bardo.

D.: In generale, quindi, le Rivelazioni Mistiche contano come Prodigi al fine di attivare tutte le abilità ad essi collegate (come Arcanista, Cabalista, Combattente Mistico, ecc…)?

R.: Sì, contano come Prodigi nell’attivazione delle abilità di queste Specializzazioni, se non è diversamente specificato.

D.: Ma quindi, esattamente, cos’è un Prodigio?

R.: I Prodigi sono tutte quelle abilità AS e AG dati da una Sfera o una Rivelazione Mistica, indicati da un nome specifico (es. “Ladro d’Anime”, “Realtà Cangiante”, “Dardi Fiammeggianti”...).
Le due Abilità all’inizio della descrizione di ogni Sfera sono invece rispettivamente il Dono e il Rito, come di solito indicato prima del nome (es. “Dono=> Corpo della Fenice” o “Rito dell’Eterna Vigilanza”, “Rito del Cannibale di Vita”, ecc…). Il Dono è sempre un’AE (solitamente quella dell’Archetipo), mentre il Rito è solitamente una AG. Dono e Rito, in quanto non Prodigi, non vengono influenzati da Abilità che riguardano questi ultimi, come ad esempio Bardo, Cabalista, ecc…
Detto questo, come tutto ciò che riguarda una Sfera, Dono e Rito seguono le dinamiche dei Prodigi per quando vengono utilizzate (formula di almeno dieci parole scandite ad alta voce, focus impugnato in maniera visibile, ecc...), qualora non sia diversamente specificato nel testo del Dono o del Rito stesso.

D: Bardo quindi posso usarlo su tutti i tipi di Prodigio?

R.: Purché sia un Prodigio e non un Rito o un Dono, sì, puoi farlo.

D.: Ho una domanda "pratica" su Bardo: il regolamento dice una delle opzioni richiede di poter usare uno strumento per attivare le abilità. Volendo caratterizzare il più possibile il PG Hyadzgaardiano per la sua provenienza ho trovato come strumenti tipici dell’India cose come Cimbali, Campane Tibetane e Kartal. Visto che però si tratta di strumenti meditativi non un producono un vero e proprio "suono armonioso o ben ritmato", come invece richiesto dalla Specializzazione. Possono essere utilizzati lo stesso per questo scopo?

R.: Sì, purché siano impugnati o impegnino entrambe le mani (per i cimbali, per esempio, dovresti averne uno per mano). Se ti senti particolarmente ispirato e autolesionista giocando in Hyadzgaar, prova anche l’hangdrum, che per quanto sia svizzero è ormai sdoganato come indiano!

D.: Con una Mirabilia Usuale posso prendere un Prodigio AG e due Prodigi AS, presi da una delle Sfere elencate. Questo mi permette di poter mescolare le Sfere elencate e prendere, ad esempio, un Prodigio AG da una Sfera e due Prodigi AS da un’altra Sfera?

R.: Esattamente. Quando farai la tua richiesta per avere una Mirabilia alla mail regolamento@grvitalia.net (con almeno due settimane di anticipo dall’inizio dell’evento) potrai mescolare i Prodigi delle Sfere elencate nel testo della Specializzazione. Da notare che non puoi inserire in una Mirabilia Usuale nè il Dono nè il Rito di una Sfera.

D: Per la Specializzazione “Rivelazione del Custode di Donus-Ev” (ma anche per Vincolato), come devo interpretare il “contratto scritto”?

R: Come citato nelle Specializzazioni citate, l’intero “background” sul quale si fonda il legame è interamente lasciato alla fantasia dei Personaggi coinvolti. Il contratto può (ma non necessariamente deve) essere un oggetto di gioco. Può quindi essere un accordo tra un mercenario ed il suo committente ed “esistere” anche in gioco, oppure può essere solo il frutto delle decisioni dei giocatori ed esistere solo “FG”. Nello specifico, NESSUNO vi verrà mai a chiedere di esibire tale documento che non serve tanto a noi per controllarvi, ma a voi nel caso sorgessero “contenziosi” tra i PG coinvolti (questo è un retaggio di GoE, ma dato che fino ad ora è una dinamica che non ha creato problemi, si è scelto di non toccarla). Semplicemente, se il contratto non dovesse esistere in nessuna forma, in caso di contenzioso, il “legame” sarà come se non esistesse.


D.: La descrizione delle abilità Cercare e Ramingo è rimasta invariata, dicendo che posso guardare UN cartellino e interagirci in vari modi. Per chiarezza, io la attivo e poi posso leggere e adoperarla su tutti i cartellini del tipo giusto nella Scena o ha effetto su un unico cartellino e basta?

R.: Esattamente come viene descritto, quindi ha effetto su UN SOLO Cartellino tra quelli con cui si può interagire. C’è però una specifica da fare: LUOGO DIVERSO = SCENA DIVERSA, nella gestione di queste Specializzazioni. Questo significa che il tuo Personaggio può, volendo, seguire una pista di Cartellini Orma, ma non può per esempio fare incetta di indizi su una “scena del crimine” solo arrivando per primo (ma può farlo o assieme ad altri o impiegandoci molto tempo da solo).

D.: Nella “Rivelazione del Rivoluzionario (Belgograd)” non mi è chiaro come posso usare una funzione AS come PS.

R.: Il testo della Specializzazione recita: “Il Rivoluzionario è geniale nello Studiare Mirabilia [PS]: una volta al giorno può studiare una Mirabilia (non necessariamente la sua). Da quel momento, per tutto il resto del giorno, una volta per Scena, può utilizzare una funzione AS di quella mirabilia come PS. Componente: Almeno due strumenti da “meccanico” (es: cacciavite e pinza).”.
Questo significa che non esiste una vera e proprio dinamica di studio della Mirabilia, ma l’interpretazione della cosa è lasciata al role play e al buon senso del Giocatore: il Rivoluzionario potrebbe prendere le misure di una Mirabilia, sperimentarla in un momento di calma annotandone i particolari e fingendo di fare dei calcoli, aggiustarla con un qualche strumento e così via. Il tempo stesso in cui questo studio viene eseguito è lasciato alla libera interpretazione del Giocatore, purché sia un tempo congruo (non una manciata di secondi, per intenderci). È possibile studiare una Mirabilia (anche la propria) una volta al giorno: una volta che questo studio è stato eseguito, il Personaggio può scegliere una delle abilità AS che quella Mirabilia possiede e, nella Scena in corso, utilizzarla in maniera gratuita. Questo significa che, se per esempio, il Cannone della Fine del Mondo ha tre abilità AS (Lampo di Fuoco, Gragnuola di Chiodi e il LASERONE), il Rivoluzionario potrà utilizzarle tutte e tre usando solo le sue due Abilità a Scena.

D.: Circa la rivelazione del Discepolo del Loto Nero: c'è già qualche piccolo fumogeno che si può usare allo scopo? Ho pensato spesso a un sistema per fare le bombe di fumo in maniera totalmente sicura, ma non mi è mai venuto in mente niente che non potesse essere in qualche modo nocivo per chi dovesse entrare in contatto con il fumo. Il talco e la farina rimangono sui costumi e sono comunque polveri sottili, e poi un celiaco potrebbe non gradire -nel caso della farina-; per cose più chimiche i materiali che fanno l'effetto di fumo rischiano di essere irritanti.

R.: I classici fumogeni a miccia tondi sono ideali, perché sono abbastanza sicuri da poter accendere senza rischio e il fumo che viene prodotto non è tossico, essendo un fuoco d’artificio ideato per intrattenere anche i minori. Queste , ad esempio, sono quelle a cui abbiamo pensato noi quando abbiamo sviluppato la Rivelazione, ma ovviamente puoi sempre scegliere qualcosa di simile e magari non colorato.

D.: Riguardo a Rivelazione del Monaco della Divina Scuola del Cielo, dove si dice: “...Fornendo una pergamena con il mantra da seguire ad un altro soggetto, massimo otto (le pergamene sono focus obbligatorio e devono essere una per partecipante, non basta che conoscano il mantra a memoria), lo si può rendere partecipe del beneficio. Ogni partecipante deve considerare di avere consumato una delle sue AS per la Scena in corso.”. La domanda è: i personaggi a cui vengono consegnate le pergamene devono essere presenti al momento del lancio del sortilegio (ovvero durante il minuto necessario ad attivare il Prodigio) oppure se possono essere fornite loro dopo che sono state incantate?

R.: Sì, devono essere presenti al momento del lancio del Prodigio. Considerando che si parla di Focus, e che i Focus si usano al momento del lancio di un Prodigio, è da considerarsi sempre così in dinamiche come questa.

D.: Ho una domanda "pratica" su Bardo: il regolamento dice una delle opzioni richiede di poter usare uno strumento per attivare le abilità. Volendo caratterizzare il più possibile il PG per la sua provenienza ho trovato come strumenti tipici dell’India cose come Cimbali, Campane Tibetane e Kartal. Visto che però si tratta di strumenti meditativi non un producono un vero e proprio "suono armonioso o ben ritmato", come invece richiesto dalla Specializzazione. Possono essere utilizzati lo stesso per questo scopo?

R.: Sì, purché siano impugnati o impegnino entrambe le mani (per i cimbali, per esempio, dovresti averne uno per mano). Se ti senti particolarmente ispirato e autolesionista, prova anche l’hangdrum!

D.: Posso usare la Specializzazione “Lupo” con l’arco o con le armi da tiro in generale?

R.: Sì e no. Puoi usare “Finire la Preda” con qualsiasi arma da tiro, mentre non puoi usare “Vortice Letale”.

D.: Sempre riguardo “Lupo”, se voglio usare le due Abilità combinate assieme qual è la giusta sequenza di Chiamate?

R.: La giusta sequenza di Chiamate da dichiarare è TRIPLE - TRIPLE - CRUSH, a patto di andare sempre a segno con i propri colpi.
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj / Horst Landfried Manfredi
Dipsorum
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 10, 2018 11:58 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Dipsorum »

Seph ha scritto: mer gen 23, 2019 8:22 pm
Dipsorum ha scritto: lun gen 21, 2019 8:46 pm Buonasera,
Ho letto il regolamento base 2019 e ho una domanda riguardo il background, citando il regolamento:
Quindi immagina il passato (background) del tuo personaggio, la sua vita fino al momento in cui si è trovato in missione per conto della sua Regione
Mi chiedo quali siano i limiti per i background dei personaggi all'interno della regione.
Mi spiego meglio facendo degli esempi dalla Regione della Valle degli Specchi:
- Ci sono riferimenti alle città principali di ogni provincia: città minori di provenienza del personaggio possono essere "inventate"/"caratterizzate" o è obbligo attenersi a quelle principali?
- Ci sono riferimenti alla stratificazione sociale tra Conti, Visconti, Baroni etc.: è possibile "inventare" dinastie minori di origine per il personaggio senza impatto storico/politico o non è consentito?
- Più in generale chiederi quanto è possibile "caratterizzare" realtà minori all'interno della regione (che mantengano il timbro culturale della regione).

Ringrazio in anticipo (abbiate pazienza sono un newbie :cry: )
Trovi le risposte qui:

viewtopic.php?f=10&t=229
Ti ringrazio per la risposta ma dice "Non sei autorizzato a leggere questo forum." nel link che mi hai mandato. E' normale? :/
Akhayla
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:20 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Akhayla »

Eccomi, già vi rompo le scatole ^^
Una precisazione sulla Rivelazione di Terengrat riguardo all'abilità Bardo che raddoppia i bersagli.
Invocazione della sconfitta: intuisco siano 2 REND alla volta, 1 per bersaglio.
Questo riguarda anche il Canto del Cigno? I Pain diventano 2?
(Immagino che per Canto della Punizione non si applichi visto che già sono spammabili, ma aspetto smentite ^^)

Un dubbio che mi è venuto e non ricordo se mi era stato chiarito in un briefing, chiedo per totale sicurezza (e poi giuro che me lo tatuo): l'abilità Bardica AG-> AS e AS->AV è cumulabile? Cioè se suono due minuti una AG diventa AV?

Magari sono domande stupide ma meglio chiedere che fare casini in gioco!
Grazie per l'infinita pazienza ^^
Ultima modifica di Akhayla il gio gen 24, 2019 8:23 am, modificato 2 volte in totale.
"Mesmerismo e fastidio"
"Io me le canto e gliele suono"
Veyn Navar-izi, Cantastorie di Terengrat
Ran Kayura, Arciere del Sole di Hyadzgaar
Karhold
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ago 28, 2017 9:05 pm

Re: Domande e Risposte Regolamento 2019

Messaggio da Karhold »

Dipsorum ha scritto: mer gen 23, 2019 8:52 pm
Seph ha scritto: mer gen 23, 2019 8:22 pm
Dipsorum ha scritto: lun gen 21, 2019 8:46 pm Buonasera,
Ho letto il regolamento base 2019 e ho una domanda riguardo il background, citando il regolamento:


Mi chiedo quali siano i limiti per i background dei personaggi all'interno della regione.
Mi spiego meglio facendo degli esempi dalla Regione della Valle degli Specchi:
- Ci sono riferimenti alle città principali di ogni provincia: città minori di provenienza del personaggio possono essere "inventate"/"caratterizzate" o è obbligo attenersi a quelle principali?
- Ci sono riferimenti alla stratificazione sociale tra Conti, Visconti, Baroni etc.: è possibile "inventare" dinastie minori di origine per il personaggio senza impatto storico/politico o non è consentito?
- Più in generale chiederi quanto è possibile "caratterizzare" realtà minori all'interno della regione (che mantengano il timbro culturale della regione).

Ringrazio in anticipo (abbiate pazienza sono un newbie :cry: )
Trovi le risposte qui:

viewtopic.php?f=10&t=229
Ti ringrazio per la risposta ma dice "Non sei autorizzato a leggere questo forum." nel link che mi hai mandato. E' normale? :/
Penso che sia sbagliata la sezione dove è stata messa la risposta, porta pazienza lo segnalo e lo faccio spostare dove sia possibile leggerlo :D
Rispondi