Pagina 1 di 1

Novità 2019

Inviato: lun gen 14, 2019 12:41 am
da Seph
Ciao a tutti :)
scrivo questo post a nome del Gruppo Regolamento, per anticiparvi le novità di quest’anno.
Innanzitutto comincio col dirvi che la Guida 2019 sarà divisa in più Manuali.
Il Tomo del Regolamento Base: qui saranno descritte tutte le regole base e l’ambientazione generale di Vaniria. In pratica è tutto quello che deve sapere un socio per poter partecipare ad un evento in veste di PNG.
I quattro (cinque ;) ) Tomi Regionali: in ciascuno troverete descritta l’ambientazione della Regione alla quale è dedicato il tomo e gli archetipi giocabili, specializzazioni (dell’Archetipo e Generali), Abilità Regionali, Rivelazioni e le Sfere. In pratica è tutto quello che deve sapere un socio per poter partecipare ad un evento in veste di PG.
Il Tomo del Regolamento Avanzato: qui sono descritte le regole per approfondire determinati tipi di gioco come l’Alchimia o i Beni Narrativi. Qui saranno descritte anche abilità avanzate come Alchimia Regionale (sì, avete letto bene) ed Apoteosi. In pratica si tratta di aggiunte interessanti, ma non essenziali per poter partecipare ad un evento in veste di PG.
Le novità: se avete letto con attenzione, non vi saranno sfuggiti termini che fino ad oggi non erano presenti nel nostro regolamento. Cercherò in questo post di farvi una piccola anticipazione.
  • Nuove Abilità Generali: che si andranno ad affiancare a quelle già esistenti come Reddito, Eludere Trappole, ecc… e che quindi potranno essere acquistate solo con i PA.
  • Le Abilità Regionali: Una per regione, sono abilità che mirano a differenziare maggiormente i personaggi di una regione spingendo su una specifica caratteristica (saper tirare meglio con l’arco, sapere sparare meglio, ecc…). Potranno essere acquistate solo con i PA.
  • Le Rivelazioni: Una per Archetipo, sono abilità che mirano a caratterizzare ogni archetipo, in modo da accentuare le differenze tra Archetipi simili di regioni diverse (per esempio per differenziare maggiormente un Incarnato da un’Icona o un Figlio del Vento da un’Ultima Ombra). Potranno essere acquistate solo con i PA e solo come secondo acquisto (o successivo).
  • L’Alchimia Regionale: Una per regione, sono abilità che mirano a caratterizzare il metodo che ogni alchimista utilizza per preparare i suoi filtri (non preoccupatevi, gli strumenti per la preparazione resteranno i medesimi). Potranno essere acquistate solo con i PA e solo come terzo acquisto (o successivo).
  • Le Apoteosi: Una per “macrogruppo” di Archetipi (ad es: Lama di Kavga, Icona, Adepto della Disciplina del Grande Cielo ed Incarnato avranno la medesima) e sono abilità che mirano a differenziare le AE dell’archetipo, offrendogli un metodo alternativo (e non sostitutivo) di utilizzarla. Potranno essere acquistate solo con i PA e solo come quarto acquisto (o successivo).
  • L’Artigianato: dal 2019 l’abilità permetterà di realizzare ben più che semplici monili e speriamo che le modifiche che abbiamo apportato, consentiranno il fiorire di un filone di gioco che si potrà affiancare a quello che nel 2018 abbiamo già creato per l’alchimia.
Reset della scheda: nei prossimi giorni (una volta che le novità saranno inserite nel portale, mi raccomando non abbiate fretta), verrà eseguito il reset nelle schede delle sole abilità acquistate con i PA. Se qualcuno desiderasse un reset completo della scheda (di tutte le abilità o addirittura dell’Archetipo), lo potrà fare scrivendo sul forum nel Topic “Modifica Schede Personaggio” (viewtopic.php?f=15&t=58 ).
Lo spirito di queste novità: posso sicuramente dirvi che produrre queste modifiche ci è costato molto tempo ed impegno ed abbiamo tentato di cogliere lo spirito legato al Role Play di ogni singolo archetipo. Sicuramente ci saranno soci che riterranno che saremo riusciti nel nostro intento perfettamente ed altri che riterranno che avremo fallito miseramente. Per i primi “grazie”, per i secondi “ci dispiace”, ma tenete conto che nessuno è obbligato ad acquistarle con i propri preziosi PA. Nessun Protettore dei Boschi dei Ciliegio sarà obbligato ad acquistare la sua “Rivelazione” per essere considerato tale, nè alcun belgogradiano sarà tenuto ad acquisire l’abilità regionale di Belgograd. Scegliete per il personaggio ciò che più vi piace e giocate :)
Quando? Il regolamento base ed i tomi regionali usciranno questa settimana. Il Regolamento Avanzato verrà presentato direttamente in Plenaria e sarà messo online nei giorni successivi (non odiateci troppo ;) )
La quinta regione: questa settimana uscirà anche il manuale della nuova regione (che, lo ricordo, sarà riservata solo a soci nuovi viewtopic.php?f=18&t=194 ). Per adesso non sarà inserita sul portale, restate quindi in attesa di sapere come iscrivere ad un evento un personaggio della “Valle degli Specchi”.

Re: Novità 2019

Inviato: lun gen 14, 2019 12:04 pm
da ElioDA
Se posso fare una domanda meramente logistica, il reset della scheda del personaggio (limitato agli sblocchi relativi ai PA) dovrà essere effettuato entro un certo limite di tempo o la tempistica sarà a mera discrezione del giocatore?

Re: Novità 2019

Inviato: lun gen 14, 2019 4:20 pm
da Seph
Entro il primo evento al quale giocherai

Re: Novità 2019

Inviato: mar gen 15, 2019 10:37 am
da Gazza
Buongiorno,
vorrei, se possibile, avere un piccolo chiarimento.
A seguito del reset delle schede, dovuto all'aggiornamento del regolamento, e successiva rigenerazione della scheda, sarà poi comunque possibile richiedere un ulteriore reset dopo il primo evento giocato con la "nuova" scheda, come se fosse un nuovo pg?

Grazie!

Re: Novità 2019

Inviato: mar gen 15, 2019 7:55 pm
da Seph
Gazza ha scritto: mar gen 15, 2019 10:37 am Buongiorno,
vorrei, se possibile, avere un piccolo chiarimento.
A seguito del reset delle schede, dovuto all'aggiornamento del regolamento, e successiva rigenerazione della scheda, sarà poi comunque possibile richiedere un ulteriore reset dopo il primo evento giocato con la "nuova" scheda, come se fosse un nuovo pg?

Grazie!
Sì, ma solo per le abilità, non per l'archetipo