Pagina 1 di 1

Sfera Anima e prodigi AS

Inviato: mer ott 10, 2018 11:01 am
da Beccofino
Nella versione del regolamento che ho io:
La Sfera dell'Anima ha, a differenza delle altre, Il Dono, il Rito, e 3 abilità AS. È corretto o è un refuso? Io ricordavo che Ladro di Anime fosse AG.
Per la Sfera di Terra, i prodigi sono elencati come Dono, Rito, AS, AG, AS, a differenza delle altre che sono invece come Dono, Rito, AG, AS, AS; anche qui, è un refuso o è corretto in questo modo?

Grazie

Re: Sfera Anima e prodigi AS

Inviato: gio ott 11, 2018 8:51 am
da Dantrag
Ciao!

In effetti per quanto riguarda la Sfera dell'Anima, confermiamo che l'abilità "Ladro d'Anime" è un Prodigio AG (quindi sì, è un refuso), mentre per quello che riguarda la Sfera della Terra è corretto, si tratta di una AG, anche se abbiamo sbagliato l'ordine in cui abbiamo scritto i Prodigi della Sfera.

Grazie della segnalazione!

Re: Sfera Anima e prodigi AS

Inviato: gio ott 11, 2018 2:49 pm
da Rhorel
Mi permetto di dire la mia che ho un PG caster puro che non fa praticamente nient'altro e che usa la Sfera dell'Anima come primaria dall'inizio.
Prendo atto del refuso ma questo comporta una grossa limitazione all'uso della Sfera che per sua natura funziona diversamente rispetto alle altre che, aldilà dell'utilizzo del Focus, non vengono influenzate da altre variabili (ad eccezione della sfera del Buio che funziona meglio di notte quando i PNG ci vedono peggio. Mi sono scelta le due sfere perfette, sapete che non sono un Min-maxer... U___U)

RITO AG: Senza Gemme dell'anima cariche la AG "Rito della Distruzione" fa lanciare 1 Triple. Con le Gemme cariche posso scagliarne finché consumo gemme. È un limite importante, PERÓ essendo un abilità AG molto forte ci sta, ed è accettabile passare la giornata a fare raccolta di gemme - max 3 AS allo stato attuale del refuso - e farlo comunque mi brucia 1 AS su 2. Inoltre da Caster puro già il fatto che "Ladro di Anime" sia AS è un limite importante: tiro 1 incanto oppure resisto a 1 effetto e poi per 20 minuti ho finito, sto in una angolo e guardo aspettando di usare la mia seconda AS per fare la raccolta. Tuttavia dato che la Sfera Anima con le gemme cariche è più impattante che senza, mi sembra un buon bilanciamento: scelgo se fare qualcosina di meno subito giocando a rimessa, ma fare i buchi nel muro più tardi.
Ma se non ho raccolto Gemme durante la giornata o ne ho poche o le ho usate per guarirmi (altra AS) non ho neanche il "Rito della Distruzione" AG da poter usare se non col dardino Triple singolo. È peggio di una AS del Buio (di notte) o della Luce (di giorno)

RACCOLTA: la raccolta delle gemme stessa con "Ladro di Anime" non funziona ogni volta in automatico perché è estremamente situazionale:
Caso 1) RACCOLTA SUI PG: aveva senso in un'ottica PVP, adesso è molto difficile che i compagni del caduto te lo lascino fare o che il caduto lo accetti senza lamentarsi [per chi non è pratico dell'abilità: il caster per strappare 1 pezzo dell'anima alla vittima gli toglie anche 1PF per la prossima scena fino a un minimo di 1] Per carità crea gioco, però io così FG non posso usare una parte importante della mia scheda a meno di non scegliere attivamente di creare incidenti diplomatici: ho un arco fichissimo ma non posso procurarmi le frecce da scagliare.

Caso 2) RACCOLTA SUI PNG: Sono capitate le seguenti casistiche
- PNG Senz'anima > NO raccolta (Interludio "Nido di Vespe" e Costrutti a RdE "La Caduta del Custode")
- PNG Mortali > li abbatti, crepano subito senza essere Sconfitti > NO raccolta
- PNG "evanescenti" > li abbatti, alzano il dito subito (sia per esigenze effettive di gioco, che ci sta, ma a volte no) > NO raccolta.

Insomma già adesso con il refuso giuro che è DIFFICILE in una scena riuscire a raccogliere il massimale di 3 Gemme ma è comunque più giocabile di prima e mi dicevo: "Oh, finalmente è diventata una sfera giocabile!"
Ma se pensate sia comunque meglio riportarla AG per questioni di bilanciamento complessivo almeno vi chiederei di alzare nuovamente il limite delle Gemme raccoglibili durante "Ladro di Anime", oppure di prevedere il "Rito della Distruzione" che faccia cose senza la necessità di avere delle Gemme cariche (come i riti di tutte le altre Sfere che funzionano aldilà delle condizioni ambientali). Sennò è un cane che si morde la coda e da giocare proprio non è divertente.

Re: Sfera Anima e prodigi AS

Inviato: ven ott 12, 2018 12:11 pm
da Seph
(stiamo valutando in merito al tuo intervento. Solo per dire "No, non ti abbiamo ignorata, MA non attendere con il fiato sospeso la risposta" ;)

Re: Sfera Anima e prodigi AS

Inviato: mer ott 24, 2018 6:11 pm
da Seph
Abbiamo ritenuto le tue argomentazioni valide, grazie della segnalazione :)
Nella Guida 2019 verrà operata una modifica per venire incontro alle difficoltà esposte.
Per RdI 2018 dovete intendere invece il sortilegio come sopra indicato.