Domande & Risposte

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Seph
Messaggi: 360
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph »

Wei Feng ha scritto:
ven gen 31, 2020 10:49 am
Dilemmi sui prodigi della sfera del Sangue. Fra i vari possibili focus per questa sfera si parla di ferite autoinferte, da un punto di vista estetico la cosa è da rendere con trucco su una parte del corpo che sia visibile all'atto del lanciare il prodigio giusto?

I dure prodigi AS della sfera del sangue richiedono il ferirsi perdendo attivamente un PF come interagisce la cosa con la cura data al lancio di un prodigio da Combattente Mistico? avviene prima la perdita e poi la cura o viceversa?
Il trucco va benissimo e PRIMA la perdita e DOPO la cura.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Seph
Messaggi: 360
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph »

UbertoCaio ha scritto:
dom feb 02, 2020 9:04 am
Altro chiarimento relativo alla specializzazione "Aspetto del Custode"

Nel testo viene chiarito che, dopo la sua attivazione, vengono garantite 3 abilità a scena e le abilità AG già utilizzate nel corso della giornata sono di nuovo disponibili per quella scena (e solo per quella), escludendo eventuali AG derivanti dalle "Rivelazioni".

Supponendo che io abbia già usato le abilità: Scrivere pergamene (AG di Arcanista), Cabala (AG di Cabalista) Tatuaggio di Potere (AG di Tatuaggio Mistico). Attivando Aspetto del custode per quella scena le avrei ancora disponibili, quindi:
  • Posso scrivere un'altra pergamena, anche con lo stesso sortilegio già utilizzato per la mia pergamena precedente, purché rispetti i limiti già imposti ovvero che il sortilegio non sia già infuso in un tatuaggio e a patto che il sortilegio in questione non sia già stato utilizzato nella scena in cui utilizzo la pergamena, per il principio che un'abilità può essere usata solo una volta per scena?
  • Posso celebrare un'altra cabala infondendo un sortilegio diverso da quello già infuso nella cabala che ho utilizzato precedentemente, purché rispetti i limiti già imposti ovvero che il sortilegio non sia già infuso in un tatuaggio e a patto che il sortilegio in questione non sia già stato utilizzato nella scena in cui utilizzo la seconda cabala attivata su di me, per il principio che un'abilità può essere usata solo una volta per scena?
  • Posso farmi un altro Tatuaggio, purché rispetti i limiti già imposti ovvero che lo stesso sortilegio non sia già infuso in una cabala o in una pergamena e a patto che il sortilegio in questione non sia già stato utilizzato nella scena in cui utilizzo il tatuaggio, per il principio che un'abilità può essere usata solo una volta per scena?
Spero di essermi spiegato.
Per rispondere devo prima partire dalla domanda sulla Cabala.
Come regola generale se un PG per qualche ragione trova il modo di celebrare una seconda Cabala, NON ottiene un secondo sortilegio in aggiunta a quello della prima, ma semplicemente lo sovrascrive/sostituisce.
Detto questo, le abilità AG fornite dall'aspetto (come pure ciò che "producono") si esauriscono al termine della scena stessa se non utilizzate.
Potremmo dire che: "qualunque effetto ottenuto da una AG ricaricata, scade al termine della scena, perdendo ogni efficacia" e questo vale per Pergamena, Tatuaggio e Cabala (questo significa che se offici una seconda cabala al termine della scena perderai i benefici della prima, sovrascritta, e della seconda).
Dato che l’abilità ha in effetti sollevato numerose domande, come Gruppo Regolamento cogliamo l’occasione, rivolgendoci a tutti i soci, per invitarvi a cercare di attenervi allo "Spirito" delle abilità e non a cercare di "ottimizzarle".
Aspetto del Custode vuole essere semplicemente una occasione in più per dare vita a scene di eroismo/protagonismo e non di mero min/MAX.
Ci aspettiamo quindi che lo userete per rendere delle belle scene a beneficio di tutti :)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Esel
Messaggi: 21
Iscritto il: gio nov 09, 2017 2:26 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Esel »

Buongiorno!

All'ultimo evento mi è sorto un dubbio: quando qualcuno mi lancia addosso una chiamata ad effetto, se resisto mi rendo comunque conto di cosa ha provato a fare l'altro?

Inoltre mi sono resa conto che non tutti interpretano ugualmente il FURY. La furia è istintiva e primordiale o consapevole?
I miei pg sono tutti incantatori e sono quindi consapevoli di fare molto più male lanciando sortilegi; se qualcuno gli dovesse lanciare un FURY ne saranno comunque consapevoli e proveranno a far del male agli altri al meglio delle loro capacità o non avranno la lucidità per lanciare incantesimi?

Seph
Messaggi: 360
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph »

Esel ha scritto:
lun mar 02, 2020 1:35 pm
Buongiorno!

All'ultimo evento mi è sorto un dubbio: quando qualcuno mi lancia addosso una chiamata ad effetto, se resisto mi rendo comunque conto di cosa ha provato a fare l'altro?
Sì, ne sei cosciente.
Esel ha scritto:
lun mar 02, 2020 1:35 pm
Inoltre mi sono resa conto che non tutti interpretano ugualmente il FURY. La furia è istintiva e primordiale o consapevole?
I miei pg sono tutti incantatori e sono quindi consapevoli di fare molto più male lanciando sortilegi; se qualcuno gli dovesse lanciare un FURY ne saranno comunque consapevoli e proveranno a far del male agli altri al meglio delle loro capacità o non avranno la lucidità per lanciare incantesimi?
Come puoi leggere dalla spiegazione della chiamata, la furia è primordiale e NON puoi usare nè prodigi, nè altre abilità
FURY: vieni preso da una incontrollabile furia omicida che ti porta ciecamente a volgere le tue armi contro chiunque ti capiti a tiro (compresa
l’eventuale fonte della Chiamata). Ringhia tutta la tua ferocia ed attacca al meglio delle tue possibilità chiunque sia nelle vicinanze, a partire dal
bersaglio più vicino. In questo stato non puoi usare Abilità AS, AG o AE.
A presto :)
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Killian
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:50 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Killian »

Buonasera a tutti!
Mi stavo chiedendo se si possa utilizzare le abilità di "Invocare il Custode" su se stessi o solo su un'altra persona?
Altra domanda, se si riceve la AS/AG bonus di invocare il custode questa si conserva utilizzabile se poi si attiva la rivelazione del druido errante per compiere una metamorfosi?

ITAfranchi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 06, 2017 8:53 am

Re: Domande & Risposte

Messaggio da ITAfranchi »

Killian ha scritto:
gio mar 05, 2020 7:37 pm
Buonasera a tutti!
Mi stavo chiedendo se si possa utilizzare le abilità di "Invocare il Custode" su se stessi o solo su un'altra persona?
Altra domanda, se si riceve la AS/AG bonus di invocare il custode questa si conserva utilizzabile se poi si attiva la rivelazione del druido errante per compiere una metamorfosi?
Per rispondere alla prima domanda, la specializzazione specifica chiaramente che si può attivare "su un compatriota", di conseguenza non può essere applicata sul proprio PG.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la specializzazione specifica che si possano utilizzare le AS/AG bonus solo sulle abilità base da scheda e non su quelle acquisite tramite specializzazioni, dunque non si applica sulla rivelazione.
Lorennz "Il Corvo" Gavran

Killian
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2017 1:50 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Killian »

Ok perfetto, grazie della risposta!

Rispondi