Domande & Risposte

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Avatar utente
ychrael
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 02, 2018 2:55 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da ychrael » mar set 10, 2019 3:07 pm

Grazie!

Avatar utente
Oibaf97
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 02, 2019 5:36 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Oibaf97 » mer dic 11, 2019 5:06 pm

Domanda per creare Mirabilia però non so se possibile a livello di regole...vorrei creare una mirabilia che si colleghi con le pozioni create dall'alchimia, principalmente una "sputafuoco" che però al posto dei colpi appunto spari il prodotto alchemico desiderato, aiutando o no il soggetto designato(da vedere in base alla Pozione usata come colpo).
Vorrei sapere se possibile combinare la specializzazione "Genio" con "Alchimia" e quindi in futuro magari combinare altre specializzazioni tra di loro.

Grazie mille Fabio.

Avatar utente
Seph
Messaggi: 337
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph » dom dic 15, 2019 10:20 am

Allora, come regola generale non approviamo Mirabili Evolute che "copino" le Rivelazioni o abilità "esclusive" di un singolo archetipo, quindi l'esempio specifico da te fatto non sarebbe fattibile, ma in linea di massima non è vietato creare mirabilie che si "appoggino" su altre specializzazioni.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Avatar utente
Oibaf97
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 02, 2019 5:36 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Oibaf97 » lun dic 16, 2019 1:23 pm

Ok, grazie mille.
Vedrò cosa fare allora.

Avatar utente
Duccio
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 31, 2018 6:31 am

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Duccio » mar dic 24, 2019 2:26 pm

Domanda sciocca da parte di chi non si è ancora gingillato a lungo sulla creazione pg:
Ma perché l'archetipo di Naomh "Druido", che mi pare di capire sia sostanzialmente un caster puro, non ha l'abilità "Cabalista" tra quelle acquistabili? Per essere uno che sostanzialmente se lo guardi male va giù come una pera cotta non dovrebbe avere un qualcosa per starsene nelle retrovie e fare qualcosa dopo aver usato le sue due AS?
Ribadisco, magari non ho compreso il punto fondamentale della classe, ma andare a dare pagaiate in corpo a corpo non mi sembra quello per cui l'archetipo è stato congeniato, non avendo ad esempio l'uso di armature di alcun genere, ed è per questo supponevo fosse più un "me ne sto dietro e meno a distanza", ma non c'è manco du freccette o na fionda per farlo XD.
Grazie mille e scusate ancora la domanda a cui magari avrete già risposto da qualche parte.

Avatar utente
Dantrag
Messaggi: 75
Iscritto il: dom ago 27, 2017 7:00 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Dantrag » mar dic 24, 2019 3:15 pm

Ciao Duccio!

In generale, non è detto che i caster "puri" posseggano necessariamente Cabalista come Specializzazione. Se controlli altri Archetipi anche di altre Regioni ti accorgerai che anche altri si trovano nella stessa situazione del Druido.

Di solito però tutti i caster puri hanno qualcosa per aiutarli ad essere buffer migliori, o aggressori migliori, o lanciatori di prodigi migliori, e così via. Druido, ad esempio, possiede la Spec "Bardo" da umano (e prima di rispondere, parla con i caster di Belgograd :lol: ), o anche Invocare il Custode o Genio.

In sintesi quindi, è sbagliato pensare che tutti i caster puri abbiano "Cabalista", perché invece di "mitragliette mistiche" potrebbero essere migliori in altro (buff, damage dealer, ecc...)
Luca- Niklaj della Semya Bols'noj

Avatar utente
Duccio
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 31, 2018 6:31 am

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Duccio » lun gen 06, 2020 4:19 pm

Avendo io l'intonazione e le capacità musicali di una vuvuzela rotta ho sempre evitato di considerare Bardo, ma ci sto facendo un pensierino sul venire a rompere le scatole con qualche percussione.
A tal proposito ho un paio di domande su Bardo, ho fatto una ricerca veloce sul forum e non ho trovato le risposte, ma potrebbero essermi sfuggite, e nel caso mi scuso sentitamente.
- Se utilizzo Cantore su Ladro di Anime, posso ottenere fino a 3 gemme per ogni lancio, o il limite di 3 gemme giornaliere tramite l'uso del prodigio bypassa l'eventuale reiterazione del lancio, limitando comunque a 3 le gemme nonostante il prodigio diventi AS?
- Se invece utilizzassi Eco dell'Armonia, sempre su Ladro di Anime, porterei i bersagli a 6 giornalieri o il limite di 3 rimane invariato?
- Mi pare di capire che tutti i sortilegi che richiedono di "impugnare un'arma" o "stringere in pugno un'arma" non possono essere potenziati con nessuna delle due abilità del bardo, avendo necessariamente entrambe le mani impegnate per lo strumento musicale, giusto? (chiedo solo conferma)

Avatar utente
Seph
Messaggi: 337
Iscritto il: mer ago 23, 2017 5:48 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Seph » mar gen 07, 2020 8:04 pm

Duccio ha scritto:
lun gen 06, 2020 4:19 pm
Avendo io l'intonazione e le capacità musicali di una vuvuzela rotta ho sempre evitato di considerare Bardo, ma ci sto facendo un pensierino sul venire a rompere le scatole con qualche percussione.
A tal proposito ho un paio di domande su Bardo, ho fatto una ricerca veloce sul forum e non ho trovato le risposte, ma potrebbero essermi sfuggite, e nel caso mi scuso sentitamente.
- Se utilizzo Cantore su Ladro di Anime, posso ottenere fino a 3 gemme per ogni lancio, o il limite di 3 gemme giornaliere tramite l'uso del prodigio bypassa l'eventuale reiterazione del lancio, limitando comunque a 3 le gemme nonostante il prodigio diventi AS?
- Se invece utilizzassi Eco dell'Armonia, sempre su Ladro di Anime, porterei i bersagli a 6 giornalieri o il limite di 3 rimane invariato?
Ti confermo che il limite di 3 non è aggirabile o incrementabile.
Duccio ha scritto:
lun gen 06, 2020 4:19 pm
- Mi pare di capire che tutti i sortilegi che richiedono di "impugnare un'arma" o "stringere in pugno un'arma" non possono essere potenziati con nessuna delle due abilità del bardo, avendo necessariamente entrambe le mani impegnate per lo strumento musicale, giusto? (chiedo solo conferma)
In questo caso invece Bardo funziona. Puoi suonare lo strumento per 1 minuto e POI estrarre/impugnare l'arma.
Jōheki no Tora
La Bianca Tigre d'Autunno

Avatar utente
Wei Feng
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 19, 2018 5:37 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da Wei Feng » ven gen 31, 2020 10:49 am

Dilemmi sui prodigi della sfera del Sangue. Fra i vari possibili focus per questa sfera si parla di ferite autoinferte, da un punto di vista estetico la cosa è da rendere con trucco su una parte del corpo che sia visibile all'atto del lanciare il prodigio giusto?

I dure prodigi AS della sfera del sangue richiedono il ferirsi perdendo attivamente un PF come interagisce la cosa con la cura data al lancio di un prodigio da Combattente Mistico? avviene prima la perdita e poi la cura o viceversa?

Avatar utente
UbertoCaio
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 27, 2017 8:06 pm

Re: Domande & Risposte

Messaggio da UbertoCaio » dom feb 02, 2020 9:04 am

Altro chiarimento relativo alla specializzazione "Aspetto del Custode"

Nel testo viene chiarito che, dopo la sua attivazione, vengono garantite 3 abilità a scena e le abilità AG già utilizzate nel corso della giornata sono di nuovo disponibili per quella scena (e solo per quella), escludendo eventuali AG derivanti dalle "Rivelazioni".

Supponendo che io abbia già usato le abilità: Scrivere pergamene (AG di Arcanista), Cabala (AG di Cabalista) Tatuaggio di Potere (AG di Tatuaggio Mistico). Attivando Aspetto del custode per quella scena le avrei ancora disponibili, quindi:
  • Posso scrivere un'altra pergamena, anche con lo stesso sortilegio già utilizzato per la mia pergamena precedente, purché rispetti i limiti già imposti ovvero che il sortilegio non sia già infuso in un tatuaggio e a patto che il sortilegio in questione non sia già stato utilizzato nella scena in cui utilizzo la pergamena, per il principio che un'abilità può essere usata solo una volta per scena?
  • Posso celebrare un'altra cabala infondendo un sortilegio diverso da quello già infuso nella cabala che ho utilizzato precedentemente, purché rispetti i limiti già imposti ovvero che il sortilegio non sia già infuso in un tatuaggio e a patto che il sortilegio in questione non sia già stato utilizzato nella scena in cui utilizzo la seconda cabala attivata su di me, per il principio che un'abilità può essere usata solo una volta per scena?
  • Posso farmi un altro Tatuaggio, purché rispetti i limiti già imposti ovvero che lo stesso sortilegio non sia già infuso in una cabala o in una pergamena e a patto che il sortilegio in questione non sia già stato utilizzato nella scena in cui utilizzo il tatuaggio, per il principio che un'abilità può essere usata solo una volta per scena?
Spero di essermi spiegato.
Mehmet Nadir-Ul

TommyB

Si Vis Pacem, Para Bellum. Se vuoi la pace, fatti bello!

Rispondi