Il nostro Network
Progetti

Cos’è un Larp

Il Gioco di Ruolo dal Vivo (o LARP, Live Action Role Playing) è un gioco in cui i partecipanti interpretano fisicamente personaggi (PG) di fantasia tramite il proprio agire, rappresentando le situazioni fittizie nello spazio reale che li circonda e creando insieme una grande storia collettiva che coinvolge tutti i loro personaggi. Si può considerare una attività ludica di tipo teatrale, comprendendo sia elementi di gioco che di teatro: ciascuno recita il proprio personaggio improvvisando, senza copioni o canovacci, reagendo agli spunti di gioco offerti dagli altri giocatori e dalla regia.

I giocatori non sanno come “va a finire” la storia che stanno vivendo: essa si va via via delineando tramite le loro scelte di gioco e l’interpretazione dei personaggi. La regia di ogni evento di gioco guida questa creazione collettiva fornendo ai personaggi provocazioni, informazioni, situazioni interessanti da affrontare e altri personaggi creati appositamente e guidati dalla Regia stessa (i cosiddetti PNG) con cui interagire.

Un singolo evento di Gioco di Ruolo dal Vivo è detto “Live”; più Live consecutivi caratterizzati da un’unica storia che li lega sono chiamati “Campagna”, mentre un Live che presenta una storia che inizierà e finirà in quello specifico evento è chiamato “One Shot”.

Non è necessario essere esperti giocatori di ruolo o attori professionisti per partecipare a un Live! Basta il desiderio di mettersi in gioco: l’esempio degli altri giocatori, l’atmosfera coinvolgente e il fascino delle vicende rappresentate vi guideranno, e lo staff di ogni Evento è sempre a disposizione per chiarimenti e consigli.