Tra gli Eventi Larp 2017 il Racconto di Primavera fa entrare nel vivo l’anno di gioco di GRVItalia

Racconto di Primavera, Un Glorioso Futuro - evento di gioco di ruolo dal vivo

GRVItalia sceglie un nuovo modo di pensare il Gioco di Ruolo dal Vivo

Gli eventi Larp 2017 di GRVItalia si aprono con un live di 4 Giorni alla Rocca di Radicofani in provincia di Siena. Entra nel vivo il nuovo anno della Campagna Vaniria.

La Campagna Vaniria al suo secondo anno: novità e misteri della nuova ambientazione GRVItalia

Conclusa la Campagna Adunanza, che per più di quindici anni ha riunito le vite di centinaia di giocatori da tutta Italia, nei primi mesi del 2016 GRVItalia ha inaugurato la Campagna Vaniria.

Come da tradizione, GRVItalia ha articolato la Campagna Vaniria in eventi da più giorni distribuiti nel corso dell’anno.

Se precedentemente agli eventi maggiori GRVItalia si dava il nome di “Concilio”, per la campagna Vaniria si è cominciato a parlare di “Racconti”: non si tratta di una scelta casuale.

Intenzionata a porre l’accento sull’apporto che ogni singolo giocatore o gruppo di giocatori è in grado di fornire alla narrazione corale da cui nasce una campagna di gioco di ruolo dal vivo, la campagna Vaniria darà moltissimo spazio all’iniziativa dei giocatori, invitati a definire più dettagliatamente possibile i propri gruppi di gioco, sia dal punto di vista dell’abbigliamento, sia da quello del background.

Questa libertà, che apre una serie di nuove prospettive alla strutturazione del gioco, permetterà di dettagliare e arricchire un’ambientazione che in gran parte non è stata ancora rivelata e che comincerà ad essere approfondita in maniera sistematica proprio durante gli eventi LARP 2017 di GRVItalia.

Un nuovo modo di pensare una campagna di gioco di ruolo dal vivo

La Campagna Adunanza si era caratterizzata per l’enorme mole di informazioni che era spesso necessario conoscere per poter godere appieno di un evento di gioco.

Volendo rendere più fruibili i propri eventi anche a neofiti e a giocatori che non hanno modo di dedicare molto tempo ai dettagli relativi alla narrazione generale, gli eventi LARP 2017 di GRVItalia saranno autoconclusivi pur muovendosi all’interno di una storia più ampia di cui si potrà riconoscere l’evoluzione da un evento all’altro.

Il Racconto di Primavera 2017: il primo maggiore tra gli eventi LARP di GRVItalia per il nuovo anno di gioco

Racconto di Primavera 2017 – Un Glorioso Futuro viene affidato quest’anno quasi alla stessa squadra di registi che ha curato il Racconto di Primavera dell’anno passato.
L’evento fu contemporaneamente una scommessa e un successo, dimostrandosi in grado di traghettare l’entusiasmo dei giocatori da una Campagna all’altra dando l’opportunità di familiarizzare con la Regione di Aglavir (che assieme a molte altre compone il variegato mondo di Vaniria): la stessa regione sarà il teatro delle vicende narrate nel Racconto di Primavera 2017.

I registi sono Gianluca Anello (consigliere e responsabile dell’ambientazione), Lorenzo Valli Buscherini, Alessandro Chimenti (entrambi responsabili dell’ambientazione di GRVITalia) e Luca Stefani. Chi ha giocato negli anni passati la Campagna Adunanza ricorderà con grande piacere e talvolta una certa dose di disperazione ( in gioco ovviamente! ) gli eventi organizzati da questi pezzi da novanta della narrazione italiana, mentre i neofiti troveranno sicuramente pane per la loro fame di LARP (intrighi, scontri armati, misticismo e molto altro).

Cosa si giocherà durante il Racconto di Primavera 2017?

Gli obiettivi dichiarati dai registi sono tre: fornire una solida e coerente struttura narrativa all’evento, rispondere alle grandi domande che la nuova ambientazione ha lasciato senza risposta durante i primi eventi di gioco e invogliare il confronto diretto (armato e non) tra i giocatori appartenenti a regioni diverse.

Si promettono quindi un numero consistente di trame, fiore all’occhiello di tutti gli eventi LARP GRVItalia, un buon equilibrio tra PVP e PVE, un rimando costante agli eventi già giocati senza che questo vada a scapito della comprensibilità delle vicende al centro del Racconto di Primavera 2017.

La collaborazione dei soci, che sono tenuti a svolgere un turno da personaggio non giocante, è commisurata alla partecipazione del giocatore: chi giocherà un solo giorno su quattro non sarà tenuto a collaborare.

Informazioni utili:

L’evento Racconto di Primavera – Un Glorioso Futuro, si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio nella Fortezza di Radicofani, in provincia di Siena.

Per partecipare a Racconto di Primavera 2017 e per qualunque informazione relativa all’evento, contattare Gianluca all’indirizzo fratersephiro@yahoo.it o al numero 3471387843.

Tutti i dettagli sono presenti nella Guida Evento.

Ringraziamo l’autrice, Olga Luce, e Lorenzo Valli Buscherini che ha collaborato alla stesura dell’articolo